Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

bassoli fra i cittadini celebri di latina

(124 articoli)
  1. urbano

    offline
    Membro

    Apparentemente incongruenza, fare un solo zoccolo da un albero intero,
    in realtà è un omaggio alla coppia Tognazzi Vianello che già nel '65, ben 13 anni prima, avevano trattato il tema.

    Get the Video Plugin

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. sensi da trento

    offline
    Membro

    Ma ancora non han dato l'Oscar alla carriera a Bud?

    il fatto è che bud alle ultime regionali si è candidato con Forza Italia e a hollywood sono tutti comunisti.

    Prendi Ronald Reagan ad esempio: per far fortuna ha dovuto andare via dal mondo del cinema.

    e adesso non verrai a dirmi che fare l'attore è più difficile che fare il presidente degli stati uniti, spero.

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. Dipende da dove devi fare l'attore.
    Se ad esempio devi farlo in Italia è sicuramente più facile fare il Presidente degli Stati Uniti...

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. zaphod

    offline
    Fondatore

    Ma che tipo di sport è il rugby americano?
    Si chiama football, Sensi. Se se ne accorge Bassoli glielo fa a (stelle e) strisce.

    A proposito, Bassoli, ma - lei che è giornalista - che si fa così la recensione di un film? Si sbobba venti puntate su Youtube e poi scrive quattro gratuite cazzate. Ma metta almeno a frutto la sua fatica, no?
    Come se io ci metto una settimana per entrare di straforo al cinema dei preti per vedermi Ben Hur e quando esco, agli amici che mi chiedono com'era, gli dico che uno zio mi aveva detto che ci recitava ma non l'ho trovato, che da una parte ho letto che c'era un legionario con l'orologio (ma manco l'ho notato) e che poi tutte ste cazzo de bighe a me mi fanno girare la testa e basta.

    Pubblicato 14 anni fa #
  5. sensi da trento

    offline
    Membro

    cazzarola, è football americano.
    se mi legge bulldozer mi gonfia di botte

    ecco qua brad pitt - achille con la famosa aeronautica militare troiana

    Pubblicato 14 anni fa #
  6. sensi da trento

    offline
    Membro

    ok, non si vede un cavolo.
    il link è questo

    http://4.bp.blogspot.com/_NpINLHeo8rM/RzSXpyyiG-I/AAAAAAAAJaE/lNg-p9VW0Kk/s400/How+Could+These+Miss+In+Editing!+(2).jpg

    Pubblicato 14 anni fa #
  7. k

    offline
    Membro

    Lei Fer è pazzo.
    E io non avrei più tanto tempo da perdere con lei.
    A lei le ci vogliono la camicia di forza e gli elettrochock perennemente attaccati alla centrale nucleare. Coi morsetti proprio sui cavi dell'alta tensione. Come esce dal reattore, deve arriva' proprio subito a lei la corrente.
    E veniamo al dunque: o la carne si deve mangiare oppure non si deve mangiare. Tertium non datur. Non è che uno possa dire: "Quella di adesso no, ma quella di una volta sì". Ma vada a buttarsi a Rio Martino: e perchè la frutta e la verdura di adesso, invece, si potrebbero mangiare esattamente come quelle di una volta? E che sono, meno "manipolate"? (Si vada però a leggere, finalmente, lo "Scienza e sentimento" di Antonio Pascale). Se poi invece il suo ragionamento sulla carne dovesse essere un altro - e cioè che anche gli animali hanno giustappunto un'"anima" - io sarei perfettamente d'accordo con lei: la pretesa dell'uomo di avere l'esclusiva in tutto l'universo del cosiddetto "spirito divino", è semplicemente risibile. Ma allo stesso tempo, benedetto Fer, chi cazzo l'autorizza a pensare che solo noi e gli animali possederemmo un'anima, mentre invece le piante no? Chi cazzo glielo ha detto? Lei si sta solo facendo del male - attaccando pericolosamente il suo fisico - per seguire una moda d'”atteggio” new-age.
    E veniamo al film.
    Alcune cose gliele ha già dette Zaphod. Se le rilegga e ci pensi. Ora però può anche essere che uno si guardi tutto "L'albero degli zoccoli" - e neanche in cassetta tutto d'un botto davanti al tv, ma su internet a puntate sul monoscopio piccolo - solo per vedere se c'è Latina: "Qua non c'è, qua non c'è, qua non c'è", e di tutto quel che succede nel film non gliene freghi un cazzo. E' da matti - o quanto meno non è da "scrittori" - ma può succedere. Però almeno si stia zitto! Non si metta a dire e a scrivere: "Du' cojoni, du' cojoni, du' cojoni!". Lei è pazzo appunto, ed è blasfemo. Ma lei si rende conto di che cosa ha visto e di che cosa ha definito: "E' troppo lento! Du' coglioni, du' coglioni!"? Quello è un capolavoro del cinema italiano!, grandissimo disgraziato che non è altro. "Troppo violente le scene dell'assassinio dell'oca e del maiale"? Ma lei ha capito cos'era quel film? Quel film (1978) fu "venduto in un'ottantina di nazioni. Palma d'oro e Premio ecumenico a Cannes. César per il film straniero in Francia" (MORANDINI). E secondo lei perché? Perché erano tutti stronzi? Quel film è: "Solenne e sereno, grave e pur lieve come le musiche di Bach che l'accompagnano (...) il più grande film italiano degli anni '70, e l'unico, forse, in cui si ritrovano i grandi temi virgiliani: labor, pietas, fatum" (MORANDINI). E' l'estremo canto alla civiltà contadina scomparsa - con "quella" scansione dei "tempi", brutta bestia che non è altro, la stessa scansione dei tempi “contadini” - ed il suo altissimo valore estetico-lirico è uguagliato solo dalla pari importanza storico-documentaria: quel film continuerà ad essere proiettato da qui ai millenni futuri, magari nelle ore di pausa sulle astronavi interplanetarie, fin che l'uomo e la sua civiltà resteranno su questa galassia. Lei è un somaro, Fer.
    E veniamo a quell'altro suo compare di Urbano: "Citazione di Vianello e Tognazzi"? Ma che il Genio della Palude vi sprofondi tutti e due nel più orrido pantano e sabbie mobili. E guai a chi vi viene a dare una mano! Sprofondasse pure lui!
    Quello butta giù un albero perché gli serve "uno" zoccolo. Sa che non si deve fare - l'albero è sacro e in più non è tuo ma del padrone, che se ti piglia ti s'incula - ma è "necessitato": quello zoccolo gli serve per forza ed a qualunque costo, poichè mors tua vita mea (che è lo stesso dolorosissimo ma inevitabile principio in base al quale io mangio carne e verdura, e lei Fer, oltre a mangiare verdura, quasi sicuramente d'estate ammazza le zanzare. Magari col Vape). Ma "uno solo" gliene serve per forza, non "due". E se per "uno zoccolo solo" si sente quindi moralmente autorizzato a commettere quell'atto "necessitato", per "un altro zoccolo eventualmente in più" no, quest'altro non sarebbe necessitato e allora l'atto sarebbe sì "peccaminoso", perché “gratuito” e “superfluo”. Ha capito adesso la differenza etica, religiosa e culturale tra "quella" civiltà contadina scomparsa, e quella dei consumi, delle mode e del new-age in cui sta lei? Anche la decapitazione di un'oca e l'uccisione di un maiale, lì, attenevano al "sacro". Ma mia dia retta Fer, la faccia finita: esca di casa e venga pure lei a curarsi da Piermario. Vedrà che dopo un paio di bastonate ai fianchi si sente subito meglio.
    (A proposito, Fer, credo proprio che abbia ragione il Sensi: ha provato poi a vedere se c'è Latina anche nella "Corazzata Potemkin"? E in “Gola profonda”?)

    4756 battute, la possin’ammazzà. Poi dice il creativecommons. Chi cazzo me lo paga tutto sto lavoro che sto a sprecà appresso a lei?

    Pubblicato 14 anni fa #
  8. SCa

    offline
    Membro

    E' che questi interventi sono impagabili.

    Pubblicato 14 anni fa #
  9. big one

    offline
    Membro

    4756 battute, la possin’ammazzà. Poi dice il creativecommons. Chi cazzo me lo paga tutto sto lavoro che sto a sprecà appresso a lei?


    se il nostro piacere la soddisfa, eccola ripagata.
    grazie

    Pubblicato 14 anni fa #
  10. urbano

    offline
    Membro

    Finalmente!!

    Quello butta giù un albero perché gli serve ......
    Sa che non si deve fare - l'albero è sacro ........
    ma è "necessitato": ......... gli serve per forza ed a qualunque costo, poichè mors tua vita mea.

    Lo sapevo che prima o poi avresti capito.

    Pubblicato 14 anni fa #
  11. tataka

    offline
    Membro

    Comunque qua http://www.latinafilmcommission.it/film.htm c'è l'elenco di tutti i film girati in provincia di Latina, con tanto di anno e località. Naturalmente "L'albero degli zoccoli" non c'è, però ho scoperto con grande piacere che a Sabaudia hanno girato il mitico "Compagni di scuola", un dei film migliori del grande Verdone.

    Quindi se ricordi più o meno l'anno non deve essere difficile risalire al film in cui hai recitato.

    Pubblicato 14 anni fa #
  12. Tatka sei un grande. Ma da questo elenco l'unico film dove potrei aver fatto da comparsa risulta essere: EMANUELLE E GLI ULTIMI CANNIBALI di Joe D'Amato...

    Il Satyricon di Fellini girato a Latina???? Mica lo sapevo!

    Pubblicato 14 anni fa #
  13. sensi da trento

    offline
    Membro

    vorrei ricordare in questo topic un grande presidente di una grande squadra di calcio che oggi ci lascia, per sempre. (sigh sigh)

    sarà ricordato per sempre dal suo popolo per il fiuto che lo contraddistinse in ogni istante della sua vita.

    la sua figura è stata celebrata anche in letteratura da grandi artisti contemporanei (come bassoli su AS, ad esempio).

    il presidente del pisa, Gunther se n'è andato per sempre.

    una prece e un ciappi per ricordarlo.

    Pubblicato 14 anni fa #
  14. egon

    offline
    Membro

    Mi permetto:
    forse la lista non è del tutto esatta.
    Ricordo chiaramente di un film girato a Pontinia e chissà poi dove con Jerry Calà e Sabrina Ferilli. Alcune scene sono chiare nella mente.
    Una su tutte : quella di Calà che entra nell'edicola accanto al teatro Fellini (all'epoca Cinema Max) per "amoreggiare" con la proprietaria dell'edicola. Penso che si tratti di "diario di un vizio" di Ferreri.

    Pubblicato 14 anni fa #
  15. sensi da trento

    offline
    Membro

    manca anche il film Diabolik.
    per "simulare " le curve della costa azzurra (quella dove morì grace kelly) presero una delle tante curve che porta al punta rossa

    Pubblicato 14 anni fa #
  16. sensi da trento

    offline
    Membro

    non ricordo se girarono qui anche "lo sbarco di anzio", con peter falk e svariati altri attori celebri.
    a un certo punto si trovano a dover passare per cisterna di littoria (così all'epoca) per capire come mai i tedeschi non rispondessero col fuoco a quello sbarco (temevano una trappola nell'entroterra).

    vedo se trovo il film su wiki....

    su wiki non c'è.
    lo trovate elencato nella pagina di peter falk, comunque. il film è del 1968

    http://it.wikipedia.org/wiki/Peter_Falk

    Pubblicato 14 anni fa #
  17. sensi da trento

    offline
    Membro

    http://www.film.tv.it/scheda.php/film/10912/lo-sbarco-di-anzio/

    ma non dice dove fu girato

    Pubblicato 14 anni fa #
  18. Manca anche il Cielo sulla palude di Augusto Genina, del 1949, sulla vicenda di Maria Goretti. O sbaglio?
    Per non parlare di Latina/Littoria...

    Pubblicato 14 anni fa #
  19. Insomma sto elenco non è molto attendibile, ecco.

    Pubblicato 14 anni fa #
  20. tataka

    offline
    Membro

    Come tutte le cose fatte dalla provincia di Latina

    Pubblicato 14 anni fa #
  21. tataka

    offline
    Membro

    Comunque il film sullo sbarco di anzio non è stato girato a Cisterna. Se ho capito il film di cui stai parlando, la scena della battaglia di cisterna l'hanno ripresa in mezzo alle montagne!

    Pubblicato 14 anni fa #
  22. k

    offline
    Membro

    C'è "Bora Bora"?

    Pubblicato 14 anni fa #
  23. SCa

    offline
    Membro

    Un punto per Bassoli:

    "Meno tumori tra i vegetariani"
    Lunga e sistematica ricerca in Gran Bretagna conferma le stime: chi evita la carne ha il 12% in meno di possibilità di ammalarsi, il 45% nel caso delle leucemie.

    http://www.repubblica.it/2009/04/.../tumori/vegetariani/vegetariani.html?ref=hpspr1

    Pubblicato 14 anni fa #
  24. A

    offline
    Membro

    L'abero degli zoccoli è un capolavoro assoluto, ma la Leggenda non è da meno. Detto questo, quello che dice Fer mi risulta. Fer ma tu eri a via Tasso? io a Via Monti.

    qui la famosa oca decapitata

    Get the Video Plugin

    Pubblicato 14 anni fa #
  25. Andavo alla scuola elementare di via Tasso per il semplice fatto che abitavo nel palazzo davanti alla scuola (che culo, eh?)

    A te cosa risulta, A? Hanno fatto fare la comparsa pure a qualche bimbo che andava a via Monti, per caso?

    Pubblicato 14 anni fa #
  26. zaphod

    offline
    Fondatore

    Caro Sca,
    il punto a favore di Bassoli è da annullare per flagrante fuorigioco. Infatti dall'articolo citato (ovviamente bisognerebbe vedere il rapporto di ricerca per essere precisi, ma per ora ci basiamo solo su quello) non si evince per niente quello che si afferma nel titolo. Infatti i ricercatori affermano esplicitamente che non sanno quali sono i veri responsabili dell'aumento del cancro. Loro dicono solo (giustamente) che dalla loro ricerca risulta che chi conduce una dieta vegetariana si ammala meno. Il fatto è che - a lume di naso - chi conduce una dieta vegetariana (solitamente) è anche uno che presta molta più attenzione alle cose che riguardano la salute. Non fuma, si fa le analisi, fa ginnastica, ecc. ecc. Quindi conduce una vita più sana. Ergo si ammala di meno. Però pare di capire che - allo stato attuale della ricerca - non si sa quali sono gli aspetti "significativi" (se ci sono) che riguardano la correlazione vegetarianesimo/cancro. Il mio professore di Metodologia e tecnica della ricerca vi avrebbe guardato con sufficienza, avrebbe detto: "Bravi, avete studiato, ma ricordatevi che i numeri non parlano mai da soli."
    Poi avrebbe scritto l'articolo proprio come è stato pubblicato. Anzi. L'avrebbe intitolato: "La più grande ricerca mai condotta sulla correlazione tra alimentazione e cancro porta un contributo decisivo allo studio della malattia."
    Anche i ricercatori devono mangiare, dopotutto.

    Pubblicato 14 anni fa #
  27. Il sor K scrive:

    "Lei Fer è pazzo.
    E io non avrei più tanto tempo da perdere con lei.
    A lei le ci vogliono la camicia di forza e gli elettrochock perennemente attaccati alla centrale nucleare. Coi morsetti proprio sui cavi dell'alta tensione. Come esce dal reattore, deve arriva' proprio subito a lei la corrente.
    E veniamo al dunque: o la carne si deve mangiare oppure non si deve mangiare. Tertium non datur. Non è che uno possa dire: "Quella di adesso no, ma quella di una volta sì". Ma vada a buttarsi a Rio Martino: e perchè la frutta e la verdura di adesso, invece, si potrebbero mangiare esattamente come quelle di una volta? E che sono, meno "manipolate"? (Si vada però a leggere, finalmente, lo "Scienza e sentimento" di Antonio Pascale). Se poi invece il suo ragionamento sulla carne dovesse essere un altro - e cioè che anche gli animali hanno giustappunto un'"anima" - io sarei perfettamente d'accordo con lei: la pretesa dell'uomo di avere l'esclusiva in tutto l'universo del cosiddetto "spirito divino", è semplicemente risibile. Ma allo stesso tempo, benedetto Fer, chi cazzo l'autorizza a pensare che solo noi e gli animali possederemmo un'anima, mentre invece le piante no? Chi cazzo glielo ha detto? Lei si sta solo facendo del male - attaccando pericolosamente il suo fisico - per seguire una moda d'”atteggio” new-age."

    Il Fer risponde:

    Premessa:

    Una cosa è il new-age, più che altro una moda con poca sostanza (Coelho docet) ma di indubbio fascino per milioni di fessi bisognosi di lasciarsi fascinare da qualsivoglia rituale pur balzano che prometta miracoli (Wanna Marchi docet). Un'altra è la filosofia orientale. Culturalmente stanno su un piano molto distante.
    Poi uno legge di tutto, si fa un'opinione.
    Io ad esempio ho letto pure il Manuale di Scientolgy e mi sono fatto un'opinione che definire pessima è poco.
    Mai lette tante stupidaggini tutte assieme.

    Capitolo animali.
    Come giustamente K osserva, la scelta vegetariana è una scelta etica. Di rispetto estremo per la vita. Di esseri che sono sicuramente viventi, capaci di provare dolore, piacere, capaci di provare perfino sentimenti. Ma è un qualcosa che l'interlocutore deve sentire dentro di sé. Se io dico: "Non si deve mangiare la carne perché non è eticamente giusto allevare animali solo per poi ucciderli e mangiarli." il 90% delle persone mi direbbe che non gliene frega una mazza e che il mondo è sempre andato così. Ci devo arrivare piano, con pazienza, ma ci posso arrivare solo quando trovo le persone già predisposte a un certo tipo di discorso...

    Poi c'è l'argomento delle malattie derivanti dal consumo di carne, che è quello su cui faccio leva inizialmente, perché molto semplice da capire.

    Poi c'è pure il problema della frutta inquinata, certo.

    Dell'aria inquinata.

    Dell'acqua inquinata.

    Del fumo passivo.

    Delle onde elettromagnetiche.

    Dei rifiuti tossici.

    Sono tanti, i problemi.

    A morire dobbiamo morire lo stesso. Si cerca solo di far del male il meno possibile a sé stessi e agli altri, in questa vita. I latini dicevano "Neminem laedere".

    Pubblicato 14 anni fa #
  28. urbano

    offline
    Membro

    questa storia è vera

    Get the Video Plugin
    ermanno olmi circa 78 anni
    il progetto si chiama " PER FIDUCIA " finanziato da banca san paolo
    e forse a altri. io lo trovo molto bello, anche piu di salvatores e sorrentino.

    Pubblicato 14 anni fa #
  29. k

    offline
    Membro

    Tempo esaurito, Fer. Lei continua inesorabilmente a capire "testa" quando gli altri dicono "culo". (Ma le piante, le piante ce l'hanno o no, secondo lei, un'anima ed un centro nervoso, dei sentimenti, delle emozioni, dolori e angosce come me e lei ed il suo gatto?)

    Pubblicato 14 anni fa #
  30. k

    offline
    Membro

    Ma vi riesce poi così difficile pensare semplicemente d'avere partecipato di una leggenda metropolitana, nata magari da uno stronzo che stava girando un filmino in super8 ai giardinetti alla sua ragazza e qualche maschiotto che è passato di là gli ha chiesto: "Che state a gira'?".
    "L'albero degli zoccoli, a te e tua sorella", deve avere risposto quello. Ed è per questo che voi state ancora a rompercazzo. Ma che non lo vedete che è la Valpadana del Bergamasco quella là? A voi vi pare proprio Borgo Grappa? Ma andate a fare in culo, va'.

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.