Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Intervento di Antonio Pennacchi maifestazione Nexans

(109 articoli)
  • Avviato 13 anni fa da leon8oo3
  • Ultima replica da parte di FernandoBassoli
  1. Per K: in tutta onestà, dovrebbero darle lo Strega solo per l'ultimo post che ha scritto.

    Pubblicato 13 anni fa #
  2. timecode

    offline
    Membro

    mi permetto di cimentarmi anch'io sull'argomento del nucleare, perchè qualche studio l'ho fatto in materia e sono sempre stato consapevole che l'unica risposta possibile alla richiesta di energia di questo mondo è il nucleare; vorrei ricordare le crisi del petrolio con le domeniche del 'tutti a piedi' o degli scioperi dei trasportatori che hanno messo in ginocchio il paese perchè non c'era più carburante, è bastata una settimana e il panico da fame e da lavoro perso è diventato epidemia; il petrolio prima o poi finirà e ad oggi è l'unica risorsa che manda avanti l'economia, per contro qualcuno ricorderà la storia del sommergibile nucleare Nautilus che con un etto (100 grammi ..) di uranio ha fatto il giro del mondo sott'acqua, compresi i poli, questo per dire quanto meno vulnerabile sia un paese che fa stoccaggio di (poco) uranio e non (di enormi riserve) di petrolio; per un periodo, alla fine degli anni settanta, ho anche lavorato all'interno della centrale di Latina, come esterno, ai sistemi di controllo del flusso neutronico; ho trovato gente molto preparata, esperta, responsabile, ma c'è qualcuno che può pensare che chi lavora in una centrale sia disponibile al martirio? sia pronto all'estremo sacrificio per farvi funzionare il frigorifero? o per ricaricarvi il telefonino? per quel periodo di circa tre mesi mi hanno girato e rigirato tutti i giorni per vedere se ero 'contaminato', punti di controllo erano disseminati ovunque all'interno ed all'esterno della centrale, compresi i controlli al latte degli allevamenti limitrofi, perchè se l'erba è contaminata, è contaminato anche il latte; è vero, il rischio c'è, non c'è mai una certezza, ma qualcuno di voi non va più in auto perchè gli incidenti ogni anno fanno migliaia di vittime? non beve più alcolici perchè sono migliaia i morti per cerrosi epatica, molti più dell'AIDS? (per inciso non ho mai capito perchè sulle sigarette c'è l'avviso di morte e sugli alcolici no, misteri delle lobbies ...), e che dire dell'aereo, gli ambientalisti non prendono più gli aerei perchè inquinano? o perchè fanno centinaia di morti a botta? siamo una società che chiede sempre più servizi, comodità, velocità, ma chiude gli occhi su quello che c'è dietro; mi viene in mente il film di Alberto Sordi che faceva un sacco di soldi vendendo armi, ma la famiglia, che viveva nella agiatezza e nello spreco, quando lo seppe, si indignò, era un lavoro infame, esecrabile, mostruoso, non gli rivolse più la parola, e allora lui disse 'vado a dormire, domani devo partire per una vendita, se non volete che faccia più questo mestiere, non svegliatemi', vi lascio immaginare se l'hanno svegliato ..., ecco, chi è contro il nucleare è proprio come la famiglia di Sordi; bisogna capire che tutto ha un prezzo e si paga in rischio, se vogliamo tornare al cavallo ed alla carrozzella a me va bene, basta che siamo tutti d'accordo ...

    Pubblicato 13 anni fa #
  3. Grazie del tuo importante contributo, timecode. Ho trovato estremamente significativo questo passaggio: "è vero, il rischio c'è, non c'è mai una certezza". Il nocciolo della questione sta tutto lì.

    Pubblicato 13 anni fa #
  4. k

    offline
    Membro

    Time, mentre leggevo il tuo pezzo morivo dalla voglia di arrivare alla fine e poter poi scrivere: "Bravo Time".
    Poi invece ho visto che te l'ha messo Bassoli e mi sono cadute le braccia: "Puttana Eva, ci mancava anche questa".

    Pubblicato 13 anni fa #
  5. zanoni

    offline
    Membro

    Bassoli, ma lo vuoi capire che chiedere l'assenza di rischi nelle attivita' umane equivale a chiedere l'immortalita' per l'uomo?

    detto questo, passiamo alla ricerca di cui parla leon. mi sono andato a leggere il riassunto, pubblicato qui: http://www.bfs.de/en/kerntechnik/kinderkrebs/statement_kikk_en.pdf

    dice in sostanza che: nei casi diagnosticati e registrati (in un apposito elenco) di leucemia relativi ai bambini tedeschi fino a 5 anni, nel periodo 1980-2003, quelli che vivono in un raggio di 5 chilometri dai 22 reattori nucleari hanno in media una probabilita' maggiore del 40% rispetto a tutti gli altri. per quelli che vivono a oltre 5 chilometri, tutto normale.

    il punto e': ma non sara' mica che i bambini che vivono vicino alle centrali sono piu' controllati (e quindi e' piu' facile arrivare a una diagnosi precoce) rispetto a tutti gli altri?

    in ogni caso, di tutti gli altri tumori e di tutte le fasce d'eta' lo studio non ne parla.

    ci troviamo di fronte a un mero dato statistico, ovviamente da approfondire e al momento del tutto privo di un'apprezzabile spiegazione scientifica.

    Pubblicato 13 anni fa #
  6. leon8oo3

    offline
    Membro

    provo a spiegarmi meglio, soprattutto con leon (che in ogni caso invito a darsi una calmata e non far troppo lo spiritoso)

    Va bé, si vede che queste stizzite valutazioni si fanno a secondo del clima o della colorazione del cielo perché valgono a giorni alterni, comunque, io non volevo e non voglio convincere nessuno...poi si sa, uno fuma beve, va a donne, tanto poi muore, che problema c'è??!! e allora perché non drogarsi? bere tre litri di wiskey al giorno? e fare parapendio con l'elastico delle mutande? tanto poi muoio, che mi frega se mi bevo l'acido delle batterie allora e mi pettino con una motosega?Non è che sia una un grandioso argomento.
    Per il resto, il nucleare mica dipenderà da me, se vi volete comprare il prodotto venduto da piazzista di Arcore, accomodatevi pure, ma non illudetevi che sia la stessa cosa che abbiamo lasciato tanti anni fa, solo questo dico. Ci sarà un motivo per il mondo ci ride dietro e così continuerà. La disquisizione sul nucleare è fantastica perché si può andare avanti all'infinito e non si giunge a nulla. Io veramente dall'infimo livello in cui mi trovo non volevo far altro che notare che nel nostro paese, se il lavoro lo perdi o non c'è l'hai sei fritto. Perché non si riconverte, non si investe in istruzione ma in distruzione. Ditemi quello che volete, ma il nucleare ve lo sta vendendo quello lì, che vi piaccia o no. E da quello lì, io manco un'attaccapanni ci comprerei, figuriamoci il nostro futuro, che se permettete, è già abbastanza funesto di suo. Poi, sapete com'è, la vita è lunga e avventurosa se si è fortunati e speriamo che io abbia torto e voi abbiate ragione

    Pubblicato 13 anni fa #
  7. urbano

    offline
    Membro

    oppure
    vivere, che ne so, a sei kilometri?

    Pubblicato 13 anni fa #
  8. leon8oo3

    offline
    Membro

    io sono a posto in quel senso...almeno credo...mo devo misurare la distanza...azz mi ha fatto venire il dubbio...

    Pubblicato 13 anni fa #
  9. zanoni

    offline
    Membro

    Ci sarà un motivo per il mondo ci ride dietro e così continuerà.

    in realta', il mondo ride dietro a quelle teste di cazzo che hanno deciso di pagare l'elettricita' piu' cara solo per dar retta agli ambientalisti (che per far carriera politica qualcosa dovevano pur inventarsi, no?)! perche' nei fatti - e al di la' delle cazzate sparate da leon - sono sempre piu' numerosi i paesi che producono o hanno in animo di produrre energia nucleare

    http://en.wikipedia.org/wiki/File:Nuclear_power_station.svg

    non ti piace il nucleare? e allora vattene in qualche paese sfigato dell'Africa e smettila di romperci le palle...

    Pubblicato 13 anni fa #
  10. zanoni

    offline
    Membro

    oppure
    vivere, che ne so, a sei kilometri?

    oppure avere piu' di 5 anni...

    Pubblicato 13 anni fa #
  11. leon8oo3

    offline
    Membro

    Ahahahah lei Zanoni è il più simpatico di tutti, gliel'ha detto mai nessuno...? no...? ci sarà un motivo per questo...comunque io più democratico di così non potrei essere. E poi veramente, a noi ci ridono dietro per il nanetto e gli "affini" che ci tiriamo dietro e i Verdi, per carità, non me li nomini perché lei non ha nemmeno idea a che punto di astio personale io e la gente come me (ma che tipi di persona sono io non sono dovuto a spiegarlo qui) siamo capaci di raggiungere. Detto ciò, che fa? rompe le palle lei a me chiamandomi in causa e poi si scoccia se le rispondo, e faccia la pace con se stesso che già è difficile tenere la pace in questo piccolo e disdicevole mondo

    Pubblicato 13 anni fa #
  12. Scusa Leon, per caso hai un parente che si chiama Bastianazzo?

    Pubblicato 13 anni fa #
  13. Daje Leon, diccene n'altra.

    Pubblicato 13 anni fa #
  14. zanoni

    offline
    Membro

    roba da pazzi! insomma, fammi capire... se a proporre il ritorno al nucleare fossero Di Pietro o Beppe Grillo (giusto per scrivere due nomi a caso) tu saresti d'accordo, pero' sei contro solo perche' la proposta viene da Berlusconi? ma sei sicuro di avere piu' di 7/8 anni? perche' sono i ragazzini che ragionano cosi', non le persone adulte...

    cmq, e' di oggi la notizia che il parlamento svedese ha approvato - dopo 30 anni di blocco - la costruzione di 10 nuovi reattori, a sostituire quelli diventati vecchiotti. mi chiedo solo se il berlusconi svedese (sicuramente ce n'e' uno anche li'), oltre a essere biondo e con gli occhi azzurri, e' alto almeno 1.70...

    Pubblicato 13 anni fa #
  15. leon8oo3

    offline
    Membro

    Va bé, visto che lei si ritiene più "nuclearista" del re, tanto che se spengo la luce lei mi diventa fluorescente, vuole spiegare a tutta la classe "quando" avverrà la prima costruzione nel nostro paese? e avrà magari la cortesia di spiegarci "quanto"costerà"? e poi, "quanto" impatto avrà sul fabbisogno energetico nel nostro paese? Sarà vero, come ci viene detto, che diventeremo indipendenti oppure ci attaccheremo al tram- nucleare è ovvio- delle materie prime necessarie che diventano sempre più care e che è sempre più difficile smaltire-sempre che non si sia pronti a considerare che sotterrare le scorie nelle valli del Kenya sia un nuovo ed aveneristico modo di stoccare i materiali-?
    Sono tutt'orecchi, la prego, ci dica dove ci condurrà il meccanismo nucleare? per esempio, quanto costerà e quanto ci farà risparmiare?Quanti costa una centrale nucleare di ultima generazione e quanto ci vuole a costruirla?
    Se e quando dovesse arrivare a conoscere tutte queste belle cosette- cosa sulla quale, per carità, io conto e non ci dormo la notte si figuri- allora, anche lei avrà parlato per dati documentati e non per partito preso.Per me, ad oggi, mi pare una ciofeca di quelle che siamo tristemente abituati nel nostro belpaese e, visto che il manovratore mi ispira ben poca fiducia, allora, è ovvio che non sia proprio serenissimo.

    roba da pazzi! insomma, fammi capire... se a proporre il ritorno al nucleare fossero Di Pietro o Beppe Grillo (giusto per scrivere due nomi a caso) tu saresti d'accordo, pero' sei contro solo perche' la proposta viene da Berlusconi? ma sei sicuro di avere piu' di 7/8 anni? perche' sono i ragazzini che ragionano cosi', non le persone adulte...
    Mi sa che sono i ragazzini che rispondono alle cose scritte dagli altri senza leggere, quindi questa sua affermazione merita solo la mia ilarità: si becchi sta faccina "ilarizzante" ed irridente

    Pubblicato 13 anni fa #
  16. zanoni

    offline
    Membro

    Va bé, visto che lei si ritiene più "nuclearista" del re, tanto che se spengo la luce lei mi diventa fluorescente, vuole spiegare a tutta la classe "quando" avverrà la prima costruzione nel nostro paese? e avrà magari la cortesia di spiegarci "quanto"costerà"? e poi, "quanto" impatto avrà sul fabbisogno energetico nel nostro paese?

    e io che ne so? che faccio l'ingegnere nucleare? o l'economista dell'enregia? esistono le le biblioteche: se hai bisogno di informazioni, vai a informarti!

    resta il fatto che tutti gli stati piu' avanzati del mondo e alcuni di quelli di piu' veloce e nuovo sviluppo hanno intrapreso o hanno deciso di intraprendere la via del nucleare.

    dici: si' ma ce lo propone Berlusconi! quindi? Berlusconi il nucleare l'ha proposto lui a Usa, Russia, UK, Francia, Germania, Canada, Cina, Brasile, Turchia?

    spero non ci sia bisogno di aggiungere altro...

    Pubblicato 13 anni fa #
  17. leon8oo3

    offline
    Membro

    Senta Zanoni, io non so se le ci è o ci fa. Sono orientato a pensare che sia la buona fede a farle difetto e non l'intelligenza ma non continui a ripetere a pappagallo la stessa cosa con i suoi finali perentori e minacciosi perché tanto si vede che lei prende solo quello che le conviene delle mie affermazioni e tralascia il resto. Se non ha voglia di leggere non lo faccia ma non mi chiami in causa per un'altra delle sue risposte se non ha intenzione di valutare la totalità del messaggio che ho mandato in precedenza per esprimere un concetto(nulla di rilevante per la verità, ma siamo in un forum/bar e quindi è l'unica cosa che si può fare).Che poi, per carità, può essere sempre che io non sia in grado di estrinsecare il mio pensiero in maniera comprensibile e quindi le faccio solo presente che, il fatto che gli altri paesi da lei citati facciano o stiano per fare uso del nucleare appartiene , nel loro caso, ad un disegno più grande. Nessuno di questi paesi infatti, ha rinunciato così smaccatamente a stanziare ingenti fondi sulla ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie. Ma lo sa che l'Italia è il terzo produttore di energia eolica in europa? Grazie ai privati ed ai fondi europei però perché, mentre negli altri paesi si provvede ad'investire su questi settori noi tagliamo. Certo certo, lo so, si dirà: " ma lei crede che poi quella roba non si smaltisce", credo che sia più facile riutilizzare il metallo di una mega ventola che non quello che fa funzionare una centrale nucleare e lo stesso dicasi di un pannello solare, che ha senza dubbio i suoi svantaggi, per carità o tutto il resto del paniere energetico. Ma non voglio ricominciare perché il concetto io già l'ho espresso. Se a lei non va di leggero perché ha altro da fare allora non lo faccia ma non risponda solo a quello che vuole lei. Dovrebbe aver capito che "tra le altre pregiudiziali" che avevo manifestato chiaramente (motivi economici, prima di tutto, poi quelli sulla salute che naturalmente hanno fatto più scalpore, a proposito: Timecode dice:

    ho trovato gente molto preparata, esperta, responsabile, ma c'è qualcuno che può pensare che chi lavora in una centrale sia disponibile al martirio? sia pronto all'estremo sacrificio per farvi funzionare il frigorifero? o per ricaricarvi il telefonino?
    e io scommetto che pure quelli che lavoravano con l'Eternit saranno d'accordo con lei)c'era anche il fatto che in mezzo a tutto questo c'era il SUO presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, persona che non ho in stima e della quale, civilmente e legittimamente, non mi fido per niente, manco ci prenderei un caffè insieme figuriamoci appaltarli il mio futuro già stortignaccolo di suo. Ma, tant'è, in questo democratico paese non v'è scelta. Perché stia certo che se oggi si arrivasse a far scegliere la gente, gli stessi elettori del Pdl, in massa, voterebbero no al nucleare ammettendo che la cosa non fosse preceduta da una di quelle storiche campagne stampa che il Cavaliere non ha nessuna difficoltà a scatenare e che ci spiegherebbe che il nucleare si può anche costruire senza mani e che tra due anni, non solo l'energia non si pagherà, ma ogni italiano riceverà mille euro al mese di bonus per vendita energia all'estero. Salvo poi scoprire che per fare una centrale nucleare di nuova generazione bisognerà aspettare un bel po', bisognerà spendere un bel po' di soldi e di energie. "tutta industria, tutto lavoro per la povera gente che prenderà la bicicletta e andrà a Sabotino a fabbricare atomi" dirà lei. Per carità. La retorica "grasucciana" sul progresso che fu ci piace sempre tanto perché almeno è originale. E quei pochi che ci lavorano staranno bene, e magari qualche ditta andrà pure meglio per una sorta di indotto. Ci sarà pure il chiosco mio e di K che venderà panini a gogò, si figuri. Tutti gli altri, quelli che hanno dubbi, quelli che sanno, quelli che dovrebbero sapere, gli studi scientifici controversi, i malati immaginari e non, quelli che non erano d'accordo e il resto delle energie rinnovabili andassero tutti affanculo con le loro stronzate e si morissero di fame e di noia da un'altra parte. Che non lo sanno che qui siamo in Italia, il paese dove si parla di garantismo e poi ci sono migliaia di persone in carcere in attesa di processo? che non lo sanno che questo è il sacro stivale itallico, dove la frase "la giustizia è uguale per tutti" fa ridere solo a vederla? Andassero affanculo loro con le loro stronzate che qui, dobbiamo forgiare atomi da portare nelle case ed ottenere, udite udite, di abbattere il costo dell'energia elettrica di un ricco 10% tra almeno 50anni, ammattendo però, che riuscissimo a costruire almeno una centrale nucleare in ogni regione-regioni traballanti da sismi comprese- del nostro paese.Il che significa che, tra i costi di produzione, di adattamento contando e ri-contando, magari, cominciamo a risparmiare qualcosa tra cento anni* mentree gli altri, saranno già a prendere il sole sulla luna. Perché non è vero che compriamo corrente dall'estero perché se no ci salta la corrente. La compriamo perché i flussi di mercato lo rendono conveniente**.
    Ora, aggiunto pure questo a quello che già avevo detto in precedenza, il già citato nanetto di Arcore mi diventa solo un difetto, bello grosso, ma un difetto in più, che si aggiunge a tutti gli altri. Se lei questo messaggio non lo vuole leggere faccia pure, ma poi non sbuffi. Perché K, dal quale spesso vengo fanculizzato - e lui pensa che io mi offendo per quello ma non è così, io mi offendo quando mi si prende per scemo a priori senza manco parlare- K dicevo, sta davanti al pc di notte bestemmiando presumo, battendo i pugni sulla tastiera che magari sveglia pure qualcuno che dormiva e poi, inveisce, ti da del testa di C. (magari testa di caramella se uno vuole pensare bene) e poi dice la sua con la quale, in genere non mi trovo d'accordo, ma almeno lui se lo legge quello che uno ha scritto. Faccia altrettanto. Io per il resto, non risponderò più a questo appassionante argomento perché, sebbene mi diverta a fare ricerche e a rispondere, credo di essere colpevole di sottrazione di attenzione riguardo ad un tema molto delicato e che io non volevo di certo oscurare. L'elemento nucleare di fatto, è solo un capitolo della vicenda dei lavoratori della Nexans, e io, su questo almeno sono d'accoro con il messaggio di K sul video e sebbene non creda che Berlusconi telefonerà a Sarkozy per fare alcunché e sebbene creda che, anche se fosse, questo non causerebbe nulla di rilevante perché quello sarà pure autoritario ma mica è Stalin in Unione Sovietica che fa quello che vuole delle industrie, sebbene questo, mi piacerebbe che la sciagura nucleare portasse ristoro almeno alle trecento famiglie di quella impresa, anche se non aiuterà magari la Playtex, la Findus, le industrie farmaceutiche o di componentistica in crisi da queste parti perché almeno qualcuno, per un po', in questo sistema economico schizofrenico dove dovrebbe essere lo Stato a riconvertire, a mediare, a porre gli argini ai disagi causati dal mercato e salvaguardare tutti, gente come me, come lei e come i lavoratori della Nexans, almeno qualcuno si salverà. Era questo che volevo dire, fin dall'inizio. Alla fine, gira e rigira, secondo me, è colpa della politica, che se perdi il lavoro o non c'è l'hai, ti da una zampata al culo e tanti saluti. Niente formazione, niente riconversione, niente protezione, solo un pezzo di pane in dono da questo liberismo straccione e vaffanculo. Io di questo volevo parlare, e non delle centrali elettriche, mi spiace se non sono stato in grado di farlo intendere. Ma se avesse letto quello che avevo scritto lo avrebbe capito, invece si prende solo quello che ci pare per fare i fighi sul forum aspettando che qualcuno risponda...Poi dice che uno s'incazza.
    (magari ci sarà pure altro da aggiungere ma non da parte mia)

    Link utili: * http://federicopistono.altervista.org/blog/centrali-nucleari-italia-faq-realt%C3%A0-o-follia%3F
    **http://it.wikipedia.org/wiki/Produzione_di_energia_elettrica_in_Italia

    Pubblicato 13 anni fa #
  18. Caro Leon,
    come ho già scritto altrove, Berlusconi è più TUO che NOSTRO. Così com'è più di Di Pietro e Grillo e Travaglio che di D'Alema, Bersani o Franceschini. Sei tu che lo tiri in ballo in ogni circostanza e che gli attribuisci ogni azione: dalla progettazione di una centrale nucleare fino alla riparazione della fontanella sotto casa. Senza di lui - cioè senza Berlusconi - probabilmente scriveresti la metà nei tuoi interventi. Così come Di Pietro o Travaglio non avrebbero senso.

    Che Zanoni si fissi sulle cose, può essere vero. Che non si prenda la briga di leggere i tuoi interventi dall'inizio alla fine, preciso com'è, non ci credo nemmeno se lo confessa lui o lo vedo coi miei occhi.

    Notizia: sembra che il Governo Italiano, nella persona del sottosegretario Letta, abbia garantito il contatto con il Governo Francese. Magari non sarà Berlusconi a telefonare a Sarkozy per la Nexans, ma è possibile che, in una delle tante telefonate che si faranno, possano commentare la vicenda, anche solo per uno o due minuti.

    Sul nucleare mi ha fatto piacere leggere quello che ha scritto Timecode. E volevo fare un'osservazione su quello che hai scritto te. Possibile davvero che non consideri che, all'epoca, chi ha fatto e inventato l'eternit non sapesse delle conseguenze? Il caso di Alfred Nobel - tu mi citerai Fermi, forse a sproposito - non t'insegna niente, a tal proposito? E ti rendi conto che l'amianto esce fuori solo quando l'eternit si sgretola o viene tagliato? E che le scorie, anche secondo Green Peace, almeno quelle di Latina, comunque saremmo costretti a tenercele noi per l'eternità?

    Pubblicato 13 anni fa #
  19. zanoni

    offline
    Membro

    Se non ha voglia di leggere non lo faccia ma non mi chiami in causa per un'altra delle sue risposte se non ha intenzione di valutare la totalità del messaggio

    boh, sinceramente non capisco. hai citato uno studio tedesco, me lo sono andato a leggere e l'ho commentato. se poi vuoi da me una spiegazione esaustiva sui costi e benefici (anche economici del nucleare), ti ho risposto che non sono in grado di dartela perche' non sono un tecnico.

    ti ribadisco pero' che non e' solo Berlusconi a volere il nucleare, a volerlo sono i capi di stato e le elite politico-economiche di tutti gli stati piu' avanzati e piu' dinamici. per me questa constatazione e' piu' che sufficiente (ovviamente, la scelta del nucleare non esclude gli investimenti nelle energie alternative).

    io sinceramente non trovo ci sia molto altro da dire...

    Pubblicato 13 anni fa #
  20. leon8oo3

    offline
    Membro

    Sì, Berlusconi in causa lo chiamo io...e allora manco il filmato avete guardato perché mica l'ho chiamato in in causa. Va bé, in fatti, non c'è altro da dire.

    Pubblicato 13 anni fa #
  21. k

    offline
    Membro

    Leon, i tuoi interventi sono veramente troppo lunghi - ma troppo troppo - e la prolissità è un difetto in un giornalista. Sii più stringato, attieniti all'essenziale e soprattutto evita di ripetere i concetti.
    Per quanto riguarda Berlusconi e il nucleare invece, mi dispiace dirti che anche qui sei male informato: non è tutta e solo un'idea sua. Anzi, erano diversi anni oramai che in Italia si andava trasversalmente riparlando di un ritorno al nucleare, soprattutto - mi pare - durante uno dei governi Prodi, e sia Bersani che Letta (quello jr, quello del Pd) ne furono i precursori. Immagino che per lei però non faccia nessuna differenza: erano servi venduti del nano.

    Pubblicato 13 anni fa #
  22. Ho comprato il libro: 'La paura del nucleare. Da dove viene e quanto costa'. Scritto da Piero Risoluti, membro del Comitato Fissione Nucleare della Commissione Europea. Vi aggiornerò su quanto dice.

    Pubblicato 13 anni fa #
  23. Scadente, comunque, il giochino di tagliare il microfono all'oratore.

    Pubblicato 13 anni fa #
  24. leon8oo3

    offline
    Membro

    vero

    Pubblicato 13 anni fa #
  25. Condivido.

    Pubblicato 13 anni fa #
  26. rindindin

    offline
    Membro

    ma vi ricordate lo slogan: nucleare, no grazie con lo

    Pubblicato 13 anni fa #
  27. della portella cristian

    offline
    Membro

    non sono riuscito a risalire all'autore della chiusura microfono.
    ossia qualcuno mi ha omesso qualcosa,per forza, e non sono risalito all'autore.
    comunque, tutti i lavoratori della nexans ringraziano antonio per l'intervento e per quello che ha detto.

    Pubblicato 13 anni fa #
  28. zanoni

    offline
    Membro

    per risalire all'autore dell'ignobile atto basta accertarsi di chi era alla consolle. poi gli si chiede se l'ha fatto di propria iniziativa o se ha ricevuto l'ordine da qualcuno e da chi in particolare.

    semplice, no? basta volerlo...

    Pubblicato 13 anni fa #
  29. della portella cristian

    offline
    Membro

    il fatto è che, alla consolle c'era un ragazzo che non conosco, che dovrebbe essere colui che ci ha gentilmente concesso il palco. io ho chiesto ai colleghi che hanno gestito il palco, che non sapevano neanche loro chi fosse stato.
    è certo però, che non può essere stato un estraneo.

    Pubblicato 13 anni fa #
  30. zaphod

    offline
    Fondatore

    tranquillo cristian... l'importante è la testimonianza che i dipendenti nexans hanno apprezzato l'intervento di Antonio, visto che qualcuno in città ha avuto il coraggio di dire che era andato lì a parlare per fare pubblicità al suo libro...

    ... dicci invece che è successo a Parigi e come procedono le cose...

    Pubblicato 13 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.