Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

No alla legge bavaglio, sì alla libertà di comunicazione

(168 articoli)
  • Avviato 13 anni fa da FernandoBassoli
  • Ultima replica da parte di la lavandaia
  1. sensi da trento

    offline
    Membro

    no.
    il fatto è che io capisco al volo dove vuole andare parare un sì tenace oppositore di berlusconi e della democrazia

    Pubblicato 13 anni fa #
  2. big one

    offline
    Membro

    e allora gli dia la soddisfazione di arrivarci con i suoi tempi
    e non neghi la sorpresa a noi che al massimo
    capiamo cosa leggiamo

    Pubblicato 13 anni fa #
  3. big one

    offline
    Membro


    Pubblicato 13 anni fa #
  4. L'obiettivo ultimo del Potere è creare un popolo di teledipendenti in senso lato (tv, Rete, slot machine al bar, playstation) privi non solo di spirito critico, ma, per tagliare la testa al toro, perfino degli strumenti valutativi per esercitare tale diritto-dovere di critica.
    Il disegno è chiarissimo e lampante proprio in ambito calcistico: state a casa, non venite a rompere le palle allo stadio e, se proprio volete venire, fatevi schedare (vedi la tessera del tifoso, destinata a diventare una carta di credito).
    Pagate la paytv e vedrete una partita ogni ora, comodamente stravaccati nelle vostre poltroncelle (da quest'anno ci sarà pure una partita di serie A alle 12:30 la domenica e un posticipo di serie A il lunedì). La sera, invece di vedere la moviola e di capire se un arbitro, che magari vi ha fatto perdere migliaia di euro alla Snai (ma che vi frega? c'è sempre il Superenalotto, no?), deve cambiare mestiere, ve ne andate a lettuccio belli rimbambiti e non date problemi...

    Pubblicato 13 anni fa #
  5. k

    offline
    Membro

    Eh no, Big, quando ci si trova all'improvviso dinanzi al frutto d'un genio, si ha il dovere morale di fermarsi e togliersi il cappello.

    "Cioè fammi capire: se un giudice opera male e magari fa cadere un governo a te non frega niente e se invece un arbitro cappella lo vuoi fucilare?
    Allora voglio pure la moviola in tribunale.

    Questo è un vero capolavoro della poesia e della letteratura italiana, non si discute.
    Sensi, ci illumini d'immenso anche in Colonia.

    Fer, lei è di nuovo retrocesso a coglione. L'eliminazione della moviola è salvifica per il calcio. Il calcio non è uno sport - come crede lei - ma un rito magico-religioso e l'arbitro è il sacerdote che ne permette la celebrazione. Se lei delegittima l'arbitro, delegittima il rito. L'arbitro è sacro, perchè senza arbitro lei non può celebrare il rito. Poi può essere pure ladro, venduto, cornuto e begalino, ma non fa niente, fa parte del gioco (e non dimentichi che è grazie a questo che lei e la sua iuve avete vinto tutti quei cazzo di scudetti). L'arbitro è il trickster. Viva l'infallibilità dell'arbitro quando parla ex cathedra - cioè dal fischietto - ed è un'infallibilità che non va mai disvelata. La moviola è eversiva caro Fer, è destabilizzatrice dell'intero sistema non calcistico, ma sociale, antropologico e religioso. Lei è un terrorista e - se la vuola sapere tutta - io sono pure contrario a continuare a vedere le partite a colori. Il bianco e nero ci vuole per il rito.

    Pubblicato 13 anni fa #
  6. cameriere

    offline
    Membro

    io invece do ragione al fer,
    naturalmente solo riguardo
    l'eliminazione della moviola.
    le ragioni più ampie che dichiara
    mi sembrano al solito un mucchio
    di cazzate.

    preciso però che, a quanto mi consta
    solo la rai non manderà la moviola,
    biscardi, per dirne uno,
    la farà eccome
    (l'ha detto lui l'altra sera alla zanzara).

    caro k
    è pur vero che l'arbitro è il sacerdote
    (ma non userei più quest'argomento a favore)
    e che il bianco e nero è meglio per la liturgia,
    ma la stragrande maggioranza di under quaranta,
    gente che non ha mai visto il mondo in bianco e nero
    e che già dai primi anni ottanta smanettava con un commodore 64,
    beh a questi tipi, che poi sono la generazione futura
    (anzi ce ne già una ancora più futura),
    gliene sbatte le palle dell'artigianalità del calcio.
    quelli vogliono schermi piatti
    tridimensionali
    con verifiche compiuterizzate in tempo reale.

    il rito resta
    però aggiornato.

    Pubblicato 13 anni fa #
  7. zanoni

    offline
    Membro

    uhm, il problema secondo me e' un altro: la sproporzione colossale tra i mezzi ridottissimi che gli arbitri hanno a disposizione per giudicare le azioni in campo (solo i loro occhi) e quelli ipertecnologici che i moviolisti hanno invece a disposizione per giudicare gli arbitri.

    e in un modo o in un altro questa sproporzione va eliminata...

    Pubblicato 13 anni fa #
  8. Sarà che io i sacerdoti li reggo poco...

    Pubblicato 13 anni fa #
  9. big one

    offline
    Membro

    Eh no, Big, quando ci si trova all'improvviso dinanzi al frutto d'un genio, si ha il dovere morale di fermarsi e togliersi il cappello.

    e allora tanto di cappello ma nelle giuste sedi - magari in Colonia, come suggerisce k - ma non come risposta all'intervanto di Bassoli.
    i processi alle intenzioni non li ho mai amati.

    Pubblicato 13 anni fa #
  10. @ K: fermo restando che sul fatto che il calcio sia un rito magico-religioso siamo tutti d'accordo, le sfugge che è proprio grazie alla moviola che non potevamo avere dubbi sul fatto che certe squadre-società rubassero.

    La moviola in tv la puoi togliere solo se la metti in campo.
    Diamo la moviola all'arbitro: quello non sbaglierà più e non ci saranno discussioni.

    @ Z: tu capisci che alla concorrenza non pare vero che in Rai possano fare 'sta fesseria...

    Pubblicato 13 anni fa #
  11. (Favorevole anche alla moviola in tribunale.)

    Pubblicato 13 anni fa #
  12. zanoni

    offline
    Membro

    perche' una fesseria? perche' un gesto di civilta' e' una fesseria? di civilta' e di rispetto per tutto il movimento: che secondo me non trae certo giovamento dalle polemiche infinite.

    in realta', questo squallido circo che ruota attorno al moviolismo potrebbe cessare con un altro gesto di civilta' da parte della Federazione: prendere esempio deal Paese per eccellenza della civilta' sportiva, l'Australia.

    Nel football australiano, infatti, non ci sono ne' ammonizioni ne' espulsioni per gioco violento o altro. Inuna societa' fondata sull'uguaglianza, l'arbitro e' una persona come tutte le altre e non puo' ricevere il potere di cacciare qualcuno dal campo. Per ogni decisione controversa, pero', chi contesta viene penalizzato con una punizione a favore degli avversari, 50 metri piu' avanti. Per tutte le azioni violente, il lunedi' sera si riunisce il tribunale: alla presenza dei giocatori coinvolti, dei loro avvocati e di eventuali testimoni. Si vedono e giudicano i filmati pubblicamente, si emettono le sentenze. Senza biscardate.

    Pubblicato 13 anni fa #
  13. A

    offline
    Membro

    vedete alla moviola come questi festeggiano il gol
    http://tv.repubblica.it/copertina/il-modo-piu-assurdo-di-festeggiare-un-gol/51039?video&ref=HRESS-1

    Pubblicato 13 anni fa #
  14. Abbiamo parlato tanto di legge bavaglio. A Sabaudia la giunta si è inventata, invece, una delibera di giunta - bavaglio che potete scaricare qui.

    In sostanza, per tutelare l'immagine di Sabaudia - ma in realtà si tratta dell'immagine della giunta -, verrà istituito un apposito ufficio stampa (non ufficio legale) che si prenderà cura di cercare le voci di dissenso e di farle perseguire dalla legge.

    Si sta già muovendo qualcosa. Intanto, se vi date una letta, fatemi sapere cosa ne pensate.

    Pubblicato 13 anni fa #
  15. zanoni

    offline
    Membro

    Si sta già muovendo qualcosa. Intanto, se vi date una letta, fatemi sapere cosa ne pensate.

    ne penso che... saro' uno dei primi della lista (in arrivo nuovo articolo su FareFuturo riguardo il Parco nazionale del Circeo)...

    questioni personali a parte, ovviamente queste persone non hanno un'idea sufficientemente chiara di cos'e' un ufficio stampa, di quali obiettivi ha, di come funziona. e' pur vero che ci siamo andati parecchio sul pesante: ma soprattutto in ambito locale, quando i giornalisti scrivono pressoche' ogni giorno sulle attivita' delle amministrazione comunale, ha molto piu' senso creare un canale privilegiato di comunicazione (fornendo informazioni privilegiate in anteprima, organizzando di frequente conferenze stampa) piuttosto che ricorrere al metodo abbastanza mafioso della minaccia di querela.

    in ogni caso, cos'e' che si sta muovendo? in caso sono pronto a intervenire di nuovo...

    Pubblicato 13 anni fa #
  16. Guarda, pare se ne stia interessando anche la stampa nazionale. Credo che vada utilizzato qualsiasi modo (e qualsiasi contatto) per diffondere la notizia. Ho segnalato la cosa anche a Fare Futuro (Filippo Rossi). Se l'intimidazione passa - di questo si tratta - non escluderei l'effetto emulativo di altre giunte. A questo punto il bavaglio alla stampa è bello e pronto.

    Pubblicato 13 anni fa #
  17. zanoni

    offline
    Membro

    magari sentiamoci in privato e vediamo come procedere...

    Pubblicato 13 anni fa #
  18. la lavandaia

    offline
    Membro

    Tutto 'sto scandalo per una delibera.
    Vorrei ricordare che gli uffici stampa ( seri) da sempre hanno agito così.
    Si crea la notizia per la promozione del territorio, si contattano gli organi d'informazione e si stabilisce cosa pubblicare.
    E' stato sempre così.
    Vedasi uffici stampa ministeriali della prima, seconda, terza, quarta e via dicendo, repubblica.
    Lo scandalo, secondo me, non è tanto quello che accade ma come lo si fa accadere.
    I politici di oggi non sono svegli come quelli di un tempo ed infatti adesso, stupidamente, mettono per iscritto con delibera quello che tacitamente si è sempre fatto.
    Forse comincio a rimpiangere la prima repubblica.
    In merito ho la mia personale opinione e cioè che forse, in fondo, tutto il clamore per la delibera serva anche a promuovere il territorio. Classica tecnica di comunicazione: nel bene o nel male l'importante che se ne parli.

    Pubblicato 13 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.