Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Politica generale

(1560 articoli)

Tag:

  1. A.

    offline
    Moderatore

    L'ammazzamento del tiranno non c'entra con l'ammazzamento del padre? E' la sua fine naturale

    Sì! Mille volte sì. Genia.

    Pubblicato 12 anni fa #
  2. A.

    offline
    Moderatore

    E comunque, per farvi capire chi era Gheddafi, era uno che gettava la gente viva (anche bambini di tre anni) dall'aereo nel deserto. Vaglielo a dire alle madri. Poi vediamo se non se lo mangiavano vivo.

    Quello che più mi scoccia è quello che fino a ieri si profondeva in baciamani, e ora sembra godere della sua morte. Perchè rimane ancora là?

    Pubblicato 12 anni fa #
  3. Il baciaculi, ops baciamani, fino a pochi mesi fa definiva Gheddafi uomo "di notevole saggezza".

    Pubblicato 12 anni fa #
  4. zanoni

    offline
    Membro

    omicidio? linciaggio, piuttosto... in nome della democrazzzzia (si', si', la voglio vedere 'sta democrazzzzzzzia)...

    Pubblicato 12 anni fa #
  5. lulla

    offline
    Membro

    Cui prodest?

    Pubblicato 12 anni fa #
  6. k

    offline
    Membro

    Cui prodest? Il tutto prodest a quel fenomeno complesso e complessivo che si chiama storia e progresso storico-generale dell'essere umano su questo pianeta. Funzioniamo così, pieni ed avvolti dalle nostre aporie. "Il potere" per esempio - come leggevo oggi su di un muro a Latina - "non è mai buono". Ha sempre, in sé, strutture profonde e connotati malvagi. Ma si dà il caso che senza un "potere" non sia possibile alcuna organizzazione o consesso umano, e quindi non sia possibile alcuna ipotesi di liberazione ed emancipazione.

    Pubblicato 12 anni fa #
  7. lulla

    offline
    Membro

    Sì, Kapo. Forse. Ma io mi riferivo a tutta quella discussione sopra, molto più terraterra. Inzomma, volevo semplicemente chiedere a chi è servita una morte simile, come a chi è servita l'ascesa di G. e il consolidamento della sua dittatura (50 anni, mi pare). Certo che le risposte le indovino pur io, perchè sono così semplici, ma allora mi meraviglio di tutto questo tripudio, di questa gioia per la morte del burattino, come se, morto lui, il mondo diventasse migliore. Morto un papa se ne fa un altro.

    Pubblicato 12 anni fa #
  8. A.

    offline
    Moderatore

    42 anni. Dal 1969 precisamente.
    "Gli uomini non imparano niente dalla storia" Hegel

    Pubblicato 12 anni fa #
  9. A.

    offline
    Moderatore

    Diliberto: “Dateci i seggi
    e voteremo sempre la fiducia”

    Congresso del Pdci (nato nel 1998) a Rimini. Il segretario chiede l'apparentamento al centrosinistra e dice: "Alle primarie tra Bersani e Vendola, voterei il secondo. Abbiamo 21mila iscritti, chi è comunista oggi è veramente un santo"
    Chiedo a Oliviero Diliberto come si senta a essere il segretario dell’ultimo partito comunista, l’ultimo che porta nel suo simbolo quel che resta delle bandiere del Pci. La battuta sul vetero non me la passa. Sfodera il suo sorriso western (genere su cui ha esercitato la sua penna di saggista) e mi risponde con una battutaccia: “Veramente io sono il primo segretario bionico …”. È successo questo: dopo una brutta caduta, per salvare il ginocchio, Diliberto ha dovuto impiantarsi una protesi al titanio. Ma la battuta la fa perché, nel giorno in cui sbarca a Rimini per il congresso del suo Pdci (nato nel 1998, oggi federato con Rifondazione) scopre che i dati dell’organizzazione parlano di un partito tutt’altro che polveroso: “Dopo tre anni terribili, abbiamo quasi ventunomila iscritti che rinnovano la tessera del partito. Il 30 % sono giovani sotto i trent’anni”. Così si comincia da come si fa politica in cattività dopo due mancati quorum elettorali.

    È cambiato il vostro modo di fare politica, nel tempo della quaresima? (Ride) Se è cambiato? Abbiamo campato un anno con 500 mila euro, un terzo di quello che il Pd spende per una campagna di affissione. E questo congresso? Lo facciamo a Rimini, fuori stagione per risparmiare. Ci costa ventimila euro. Tutti i delegati si pagano il viaggio da sé, compreso il sottoscritto. Avete ancora dei funzionari? Ne avevamo otto. Sono tutti in cassa integrazione. Avevate un giornale di partito, Rinascita. L’ho chiuso subito dopo le elezioni. Chi sono questi giovani iscritti al Pdci? Dei santi. Per diventare comunisti a vent’anni, oggi, bisogna essere degli incrollabili ottimisti.

    Il segretario Diliberto, oggi, vive facendo il professore di Diritto romano a Cagliari. Mi riempie di gioia. Ho continuato a farlo anche mentre ero deputato e ministro, per passione. Quando Feltri le scrisse che prendeva due stipendi? Già. Peccato che insegnassi gratis! Devo dargli atto, però, che con grande eleganza, mi chiese scusa con un editoriale in prima. Il documento per Rimini è stato approvato con il 99 %, le pare un buon segno? Non faccia lo spiritoso: non è ‘ il mio ’ documento, infatti, ma quello di un gruppo dirigente. Gli ultimi sondaggi cosa dicono? Un dato stupefacente. La federazione è indicata al 2. 7 %. Questo vuol dire che, se si vota con questa legge elettorale, potreste riportare una pattuglia di deputati in Parlamento… Lei lo sa meglio di me. Se il centrosinistra concedesse il suo apparentamento, con questi numeri, tutta la federazione otterrebbe 21 seggi. Grazie al premio di maggioranza che viene diviso anche con il primo partito che non raggiunge il 4 %.

    Possono esserci altri accordi, ad esempio a essere ospitato nelle liste del Pd come i radicali per un diritto di tribuna? Ecco, siccome il Corriere della Sera lo ha scritto colgo l’occasione per dire che su questo querelo. Non considererei dignitoso candidarmi sotto nessun simbolo che non sia il nostro. Però lei sa che l’apparentamento a cui lei aspira pone un problema politico. Rifondazione e Pdci possono diventare determinanti per la fiducia, e si rischia un nuovo caso Turigliatto. Ecco, su questo vorrei essere chiaro. Noi in questo congresso riaffermeremo l’obbligo morale di cacciare Berlusconi, battendolo alle elezioni. Anche se questo significasse votare la fiducia al governo? Vede, il 101 % del nostro popolo è d’accordo su questo.

    Non è così anche per tutti i vostri alleati di Rifondazione. So che ci sono delle difficoltà in più, nel partito di Ferrero, ma non vedo alternative. Chi si candida deve impegnarsi a sostenere tre punti di programma e a sostenere il governo per cinque anni senza se e senza ma. Mettiamo che si arrivi a quei 21 eletti. Il 40 % sarebbero vostri, il 60 % del resto della federazione, e tutti dovrebbero votare sì a un eventuale governo? Non vedo proprio come potrebbe essere altrimenti. Abbiamo fatto tesoro del passato. Ha letto che secondo Bertinotti, la sinistra non deve far parte di nessuna alleanza di governo? Con tutto il rispetto per Bertinotti, diciamolo oxfordianamente, mi sembra una cazzata sesquipedale. Il partito comunista che state costruendo non è antagonista, come dicono quelli di Rifondazione? I partiti comunisti che conosco io operano nella realtà. Quindi, se ci si allea con il centrosinistra, si vota la fiducia. Punto. Lo dirà così chiaramente? Al congresso lancerò una proposta molto chiara: si lavora per un solo partito comunista, perché averne due è una follia, si lavora per una sinistra unita, perché con Vendola sono tante le cose che ci uniscono, si lavora per una coalizione di centrosinistra, perché questo è l’unico modo per battere Berlusconi. Le pare chiaro?

    Come, come? Se ci fossero le primarie lei voterebbe per Vendola? Ma se è la bestia nera di Ferrero! Io personalmente, fra lui e Bersani non avrei dubbi. La Federazione non lo so, non ne abbiamo parlato. Ma penso che l’obiettivo dovrebbe essere federarci con Sel per costruire una sinistra a due cifre. Mi dice tre cose per cui un elettore di sinistra dovrebbe votare voi e non il Pd? Perché stiamo con gli operai, e non con Marchionne. Perché difendiamo la scuola pubblica, e non quella privata come gli ex del Ppi. Perché siamo contro la guerra. Le pare poco?

    da Il Fatto Quotidiano del 27 ottobre 2011

    Pubblicato 12 anni fa #
  10. Tiene le palle, il mio segretario.

    Pubblicato 12 anni fa #
  11. Beh, se uno però si mette a trattare di numeri in pubblico, mi sa tanto che ha finito altri tipi di argomenti. Si stanno rendendo conto che a stare fuori dal Parlamento si sta male. E poi, scusa, di quale sistema elettorale parla?

    Pubblicato 12 anni fa #
  12. Si ragiona in termini pratici. Sa che stare dentro e non fuori il parlamento è quantomeno igienico sia per la sopravvivenza del partito stesso sia per combinare, eventualmente, qualcosa. Non mi sembra uno scandalo voler prendere il potere se fondi un partito politico e, in fin dei conti, questa è solo una professione di onestà. Mica è come altri che dell'antagonismo fanno una professione.

    Pubblicato 12 anni fa #
  13. A.

    offline
    Moderatore

    Noi non scordiamo che nel 1998, quando Rifondazione comunista fece cadere il governo Prodi, nacque il PDCI, e votò la fiducia al governo D'alema insieme. Rifondazione comunista: la fonte di tutti i mali successivi...

    Pubblicato 12 anni fa #
  14. A.

    offline
    Moderatore

    Il Regime diciassettennale sta per finire, causalmente il giorno della Rivoluzione Russa. prepariamoci!

    Pubblicato 12 anni fa #
  15. (Comunicazione di servizio per A: devi dire a Sensi da Trento di dire a Kapo Schultz che senza di lui su fb non si può andare avanti, grazie)

    Berlusconi non si arrenderà mai. Più facile che si suicidi. Entrambe le cose sono improbabili

    Pubblicato 12 anni fa #
  16. A.

    offline
    Moderatore

    Sensi ha altre e gravi cose a cui pensare, non le cazzate di FB.

    Pubblicato 12 anni fa #
  17. zanoni

    offline
    Membro

    primo, rimettilo in fresco; secondo, ma te lo deve dire l'analista che le persone adulte - le persone dulte, non i bambini dell'asilo - farebbero meglio a non parlare dei cazzi privati di terze persone (ancorche' in modo obliquo) sui forum di Internet? eccheccazzo...

    Pubblicato 12 anni fa #
  18. Intanto il Berlusca ha appena dichiarato: "Voglio vedere in faccia chi proverà a tradirmi".

    Siamo in pieno psicodramma politico, un nuovo genere letterario.

    Pubblicato 12 anni fa #
  19. sensi da trento

    offline
    Membro

    (Comunicazione di servizio per A: devi dire a Sensi da Trento di dire a Kapo Schultz che senza di lui su fb non si può andare avanti, grazie)

    ciao sor fernà

    tranquillo: in questo periodo non ciò proprio un cazzo a cui pensare, a parte il fatto che probabilmente da domani mi racconteranno che l'attentato a falcone non fu ordinato da andreotti (come pensato in un primo momento) , non fu voluto da berlusconi (come sostenuto in seguito) ma fu pensato, eseguito e ordinato da angelino alfano

    non mi credi??? due pentiti disposti a raccontare fregnacce si trovano sempre....

    io mi ri iscriverei pure domani a feisbuc: il fatto è che se ogni sei mesi mi cacciano, allora sto solo a perde tempo!!
    e che cazzo, la libertà di internet mi pare vada scemando di giorno in giorno.
    tra poco per avere un po' di libertà di stampa mi toccherà emigrare in cina, insieme a berlusconi...

    Pubblicato 12 anni fa #
  20. Sì vabbe' ma io a tutte le tue fans non so più che dire! Ma che gli fai, tu, alle donne?
    E' tutto un chiedere: "Ma dov'è finito?", "Che gli è successo?", "Quando torna?".
    Tutte vedove di Kapo!

    Pubblicato 12 anni fa #
  21. zanoni

    offline
    Membro

    ah, bene... a leggere A. l'avevo dato per spacciato (chiedo scusa soprattutto ad A.: pensavo si riferisse a qualcosa di grave grave, magari si riferiva solo a lutti politici)...

    Pubblicato 12 anni fa #
  22. sensi da trento

    offline
    Membro

    dije de ricordarmi nella maniera migliore: votando berlusconi alle prossime elezioni!!!

    Pubblicato 12 anni fa #
  23. sensi da trento

    offline
    Membro

    cmq, scherzi a parte.... come lo vedete un giulio ottavo??
    giulio andreotti, intendo, mica tremonti !!!!
    ormai è stato pure sdoganato dal voto battesimale dei governi dell'ulivo, chi meglio di lui??

    Pubblicato 12 anni fa #
  24. A.

    offline
    Moderatore

    Zanò, tranquillo, con Sensi se dicemo le peggio cose su internet,ma poi dinanzi alla boccia di teroldego esce il leninista che è in lui!

    Pubblicato 12 anni fa #
  25. sensi da trento

    offline
    Membro

    ce dicevamo....
    poi m'hanno cacciato da feisbuc!

    illiberali comunisti!

    Pubblicato 12 anni fa #
  26. Però so' scorretti e inefficienti, prima ti fanno scrivere tutto ciò che vuoi per anni e poi un bel giorno puff tutto cancellato! Non vale!

    Pubblicato 12 anni fa #
  27. sensi da trento

    offline
    Membro

    no, stavolta non era questione di quello che scrivevo.
    feisbuc mi ha contestato il fatto che kapo schultz non è un nome; dunque per loro doveva essere un marchio commerciale e io stavo quindi sfruttando feisbuc per farmi pubblicità a spese loro.

    così almeno l'hanno raccontata!
    però a quel punto non si capiscono le varie pagine del tipo "fini premier", "bersani premier" o "vattelapesca premier"....

    Pubblicato 12 anni fa #
  28. Genesis

    offline
    Membro

    Kapo guarda che potevi cambiare il nome... io prima mi chiamavo "Chichy Son", poi "Chichy Senza Bavaglio Berlusconi Dimettiti" e adesso "Semplicemente Francy". Quindi fattene un altro e usa un nome normale anche se non è il tuo

    Pubblicato 12 anni fa #
  29. zanoni

    offline
    Membro

    ma chiamati direttamente sensi da trento, no?

    Pubblicato 12 anni fa #
  30. zaphod

    offline
    Fondatore

    Genesis che viene a cercare Sensi sul forum dell'Anonima per riportarlo a casa su facebook? Ma qui si delinea un triangolo in cui non ho capito che vertice occupa il Fer!

    P.S.
    Per parlare di cose meno serie. Ho letto adesso una cosa di A:

    Noi non scordiamo che nel 1998, quando Rifondazione comunista fece cadere il governo Prodi, nacque il PDCI, e votò la fiducia al governo D'alema insieme. Rifondazione comunista: la fonte di tutti i mali successivi...

    Diciamo che D'alema preferì dare in culo a Bertinotti e allearsi con Kossiga per spaccare la sinistra trovando una bella sponda in Diliberto e Kossutta.
    Hanno deciso di spostare l'asse al centro e infatti alla seconda occasione se lo sono fatto mettere in quel posto da Mastella.
    Adesso - tanto per non perdere il vizio - l'uomo buono per la sinistra è Vendola. E attenzione, quella sua non è una pronuncia un po' blesa, è la lingua biforcuta.

    Pubblicato 12 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.