Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Questione morale

(86 articoli)
  1. A

    offline
    Membro

    Ehm, Bassoli, sai per caso del romanzo "Petrolio"?

    Pubblicato 13 anni fa #
  2. Ok, ma prove di un collegamento tra "Petrolio" (vicenda di Mattei etc.) e la spedizione punitiva di Ostia non ne abbiamo. Probabilmente esiste, portami però qualcosa in più di semplici congetture. Pasolini aveva moltissimi nemici, non solo tra i politici. Ad esempio, essendo comunista, aveva molti nemici a destra. E sappiamo tutti qual era il caldo clima di quegli anni di piombo, peraltro ben narrato proprio ne "Il Fasciocomunista"...

    Pubblicato 13 anni fa #
  3. Per A:
    la parola chiave per capire l'affare Pasolini è: Sansone.

    Pubblicato 13 anni fa #
  4. A

    offline
    Membro

    queste interpretazioni minimaliste sono molto consolatorie, ma la realtà storica credo sia più complessa. A furia di depistaggi, e di depistaggi di depistaggi, depistaggi di depistaggi di depistaggi...etc

    Pubblicato 13 anni fa #
  5. Non c'è dubbio. Moltissimo complessissima assai, specie se consideri che eravamo nel periodo della Banda della Magliana, e ho detto tutto.

    Pubblicato 13 anni fa #
  6. A

    offline
    Membro

    sembra che tu sappia tante più cose di quanto dai a intendere. saremmo tutti curiosi di sapere da te le tue fonti. O è una posa?

    Pubblicato 13 anni fa #
  7. k

    offline
    Membro

    Mai come questa volta, invece, mi trovo d'accordo con il Fer e mi congratulo ufficialmete con lui per la capacità qui dimostrata di saper fare autocritica e rivedere anche i sui giudizi e posizioni. Il Cameriere difatti non avrà dimenticato che questa discussione l'abbiamo già fatta anche nel vecchio forum ed era proprio il Fer, allora, a sostenere al di là d'ogni dubbio (proprio come fanno adesso A ed il Cam) la tesi del complotto.

    In riferimento invece al post di Egon (cfr. pag. precedente) in cui si fa un esplicito e presaperilculo parallelo tra le modalità della morte di Pasolini, quella di Mattei ed il secondo autore preferito di Egon tuttora vivente, vorrei far notare quanto segue.
    Il giorno che il secondo autore preferito di Egon tuttora vivente e notoriamente già colpito da due infarti ma con tutto questo per niente incline a mettersi a litigare con chicchessia, il giorno dicevo che questo cazzo di autore dovesse morire in mezzo alla strada perchè s'è messo a litigare col primo scemo che passava e magari ha fatto un infarto o l'hanno gonfiato di botte, ecco, io credo che nessuno di voi - o almeno lo voglio sperare - andrà poi in giro a dire che è stato ucciso per un complotto perchè era un autore scomodo ed inviso al potere. Sarà stato pure scomodo ed inviso a chi cazzo vi pare, ma voi la sapete tutti quanti che pur essendo vecchio e malato andava a cagare il cazzo alla gente. Mo' gli vuoi da' la colpa al potere? I primi che non ti credono saranno i figli (che difatti quando Torque e Zaphod gli andarono a dire a notte fonda che lo avevano appena ricoverato per un vertebra che si era rotto da solo sopra un palco durante un comizio, i figli gli dissero: "Non state a di' cazzate, diteci la verità: con chi s'è messo a litiga'? Chi è che gli ha menato?").

    Pubblicato 13 anni fa #
  8. cameriere

    offline
    Membro

    io non ho mai parlato di
    complotto da grande vecchio.

    ho detto che non credo
    che sia stato solo pelosi.
    c'era qualcuno con lui.

    e comunque,
    se k concorda con fer,
    allora non discuto più,
    è come dico io!
    qualunque cosa avessi
    da dire.

    Pubblicato 13 anni fa #
  9. tcd

    offline
    Membro

    Io al massimo direi, di K, che "la Polemica è potente in lui"

    Pubblicato 13 anni fa #
  10. A

    offline
    Membro

    A proposito di questione morale, siccome altrove si sparlava di un finissimo e grandissimo intellettuale come Viroli, mi permetto di allegare il link di una sua intervista andata in onda su farhenheit
    http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/mostra_evento.cfm?Q_EV_ID=316819#

    Pubblicato 13 anni fa #
  11. Esponi, esponi Cameriere, aiutaci.

    Pubblicato 13 anni fa #
  12. A

    offline
    Membro

    Fernando, prima di esporre lui, ti metto dei link. vedi tutto, e tra due ore ne riparliamo. ok?

    Get the Video Player
    Get the Video Player
    Get the Video Player
    Get the Video Player
    Get the Video Player
    Get the Video Player

    Pubblicato 13 anni fa #
  13. A

    offline
    Membro

    e qui potete vedere in streaming il bellissimo film.

    Pubblicato 13 anni fa #
  14. rindindin

    offline
    Membro

    mi piace quando uno usa le sue parole per esprimersi...

    Pubblicato 13 anni fa #
  15. A... e chi sei, Mandrake?

    Pubblicato 13 anni fa #
  16. A

    offline
    Membro

    Rindindin, credo che ciò che possa dire con parole mie sia del tutto inconferente, in questo caso. Molto più icastico è un video.

    Fer: no, mi stanno insegnando i miei alunni che nel 2010 si possono vedere film su streaming. Tutto free.

    Pubblicato 13 anni fa #
  17. k

    offline
    Membro

    Senta Fer, non abbocchi a quelli che giurano in verba Lucarellium. Chi cazz'è Lucarelli? O forse che Lucarelli può smentire tutto ciò che abbiamo detto noi? O possono con lui smentirlo loro? No, non lo smentiscono, ma nemmeno ne prendono atto o ne discutono: semplicemente lo rimuovono, ossia da un orecchio gli entra e dall'altro gli esce come se non fosse mai stato pronunciato; non lo prendono in nessuna considerazione e continuano imperturbabili a ripetere i loro mantra complottistici come vere e proprie preghiere e s'attaccano, in questo rito, a tutti quelli che ritengono i sacerdoti più autorevoli del loro culto. La realtà, difatti, è esattamente questa, caro Fer: per loro è diventato un atto di fede, un mito magico-religioso, che PPP non possa non essere stato ucciso che da un complotto dei servi del potere. Era un Santo? Non può non essere stato che il Potere ad ammazzarlo.
    Vede, Fer, oggi su Repubblica c'era un articolo non mi ricordo di chi, a proposito della questione Pd c/o Veronesi e il nucleare, che alla fine concludeva dicendo pressappoco: "In Italia la sinistra oggi è portatrice solo di valori di destra. Tocca alla destra, ogni tanto, farsi carico delle questioni di sinistra". Ecco, io mi trovo drammaticamente sempre più spesso a convenire con queste tragiche conclusioni, la riprova delle quali balza agli occhi ogni giorno su questo forum: lei converrà difatti che il Sensi è sicuramente più a sinistra - o almeno sicurissimamente più laico nei suoi ragionamenti - di A o del Cameriere. Andateve a iscrive al Pdl, vaffanculo.

    Pubblicato 13 anni fa #
  18. egon

    offline
    Membro

    (anche se lo scrittore in questione se ne batterà io mica ho scritto secondo!)

    Pubblicato 13 anni fa #
  19. Per il sor K: guardi, a parte Sensi Komunista che ormai è pacifico, io sono sicuro solo di una cosa:
    Zaphod e Torq sono di destra.

    Pubblicato 13 anni fa #
  20. Torniamo alle origini

    Quando sparavamo agli inglesi dai punti rialzati delle campagne tra Aprilia e Pomezia.

    Pubblicato 13 anni fa #
  21. A

    offline
    Membro

    Comunque c'è Cruciani, su la 7 , che si applica a sfatare i complotti, quasi come un antilucarelli. A me lui sta antipatico, ma lo sento sempre alla Zanzara, su Radio24, perchè la radio la sa fare.

    Pubblicato 13 anni fa #
  22. Una sera, in trasmissione, Cruciani spiegava a chi gli chiedeva se ci è o ci fa che se la trasmissione si chiama "La Zanzara" ci sarà pure un motivo... La zanzara infatti punzecchia, rompe le scatole, è fastidiosa, non lascia mai indifferente. Noi gente della palude ne sappiamo qualcosa...
    Te capì?
    Insomma l'antipatia, il battibeccare, il togliere la parola, il lasciare le cose a metà fa audience, crea curiosità.
    In pratica gli ascoltatori godono a sentire Cruciani trattare a pesci in faccia i radiochiamanti e questi ultimi protestare col Cruciani medesimo... Gli effetti speciali sono garantiti dalla strategia anticomunicativa adottata dall'abile conduttore, che si esplica nell'interruzione sistematica dell'interlocutore, che inevitabilmente si altera...

    Siamo proprio un popolo di stronzi.

    Pubblicato 13 anni fa #
  23. A

    offline
    Membro

    Sì, Fer, ma Cruciani non ha la capacità scrittoria e narrativa di Lucarelli. [Lo dico, al di là dei contenuti, che si possono non condividere, sui singoli casi; ad esempio la puntata su PPP è forse la meno riuscita].
    In ogni caso, (esperienza personale che qui riporto), quando a scuola faccio vedere le due puntate sulla strage del 12 dicembre (Piazza Fontana) e del 2 agosto (Bologna), i ragazzi rimangono a bocca aperta, e poi si mettono a studiare con attenzione il secondo 900.

    Pubblicato 13 anni fa #
  24. zanoni

    offline
    Membro

    prove di un collegamento tra "Petrolio" (vicenda di Mattei etc.) e la spedizione punitiva di Ostia non ne abbiamo

    no, pero' conoscendo un minimo la materia questo collegamento NON mi sembra impossibile, da escludere a priori (ma questo ovviamente non vuol dire che ci sia stato)...

    Pubblicato 13 anni fa #
  25. A

    offline
    Membro

    questo che leggete non è un racconto satirico, ma veramente quello che hanno detto oggi i deputati.
    ci sarebbe da scompisciarsi dalle risate, se solo non ci fosse da vergognarsi un po' per loro...
    fonte qui

    La velina con le dichiarazioni di Bocchino, vicecapogruppo Pdl alla Camera, apre il flusso delle reazioni al confronto di Verdini con la stampa sul suo coinvolgimento nell'inchiesta sull'Eolico in Sardegna, da cui è emersa l'attività della cosiddetta P3.

    Bocchino: "Da Verdini falsità". Dopo la replica di Verdini in conferenza stampa, Italo Bocchino diffonde una seconda nota. "Verdini ha perso la lucidità per proseguire nel suo lavoro, come dimostra la sua disastrosa conferenza stampa. Ha detto che un gip avrebbe chiesto provvedimenti nei miei confronti, cosa mai accaduta, e che il Pdl fece quadrato votando a mio favore su questioni giudiziarie, cosa anche questa mai accaduta. La pressione mediatico-giudiziaria lo rende incompatibile con il ruolo di coordinatore. Personalmente mi accontenterò delle sue scuse per le cose false che ha detto, senza strascichi contro chi ha già altri problemi".

    Uffico stampa Pdl: "Bocchino svia attenzione". "Come al solito, l'onorevole Bocchino invece di badare alla sostanza delle cose cerca di sviare l'attenzione su di sè e sulla verità". E' quanto si legge in una nota del capo ufficio stampa Pdl, Luca D'Alessandro. Che specifica come Verdini "non ha per nulla sostenuto che a chiedere l'arresto di Bocchino sia stato il Gip, ma che la richiesta era stata fatta dal Pubblico Ministero di Napoli, per poi essere respinta dal Gip dopo che la Corte Costituzionale aveva dichiarato inutilizzabili le intercettazioni indirette fatte a un parlamentare". Ma il punto del discorso di Verdini, aggiunge D'Alessandro, è un altro. Ovvero, che "in quell'occasione l'intero Pdl si era ben guardato dal sollecitare le dimissioni". "Un atteggiamento che evidentemente Bocchino non ama ricordare, forse perché in netto contrasto con quello che va sostenendo in questi giorni".

    Bossi: "Bocchino ripete ciò che dice Fini". Per Umberto Bossi, chiedendo le dimissioni di Denis Verdini da coordinatore del Pdl, Italo Bocchino "ripete quello che ha detto Fini". "Mi sembra normale", ha poi aggiunto il ministro. E alla domanda sull'opportunità delle dimissioni di Verdini, il leader del Carroccio risponde: Non lo so"

    Bersani: "Su Verdini la gente valuterà". "Verdini ha il buon senso del suo partito. Se il Pdl intende farsi rappresentare così, è perfettamente libero di farlo. La gente valuterà". Lo ha detto il leader del Pd, Pier Luigi Bersani, rispondendo in Transatlantico ad una domanda sull'annuncio del coordinatore del Pdl di non avere intenzione di dimettersi a causa delle inchieste in cui è rimasto coinvolto.

    Bondi: "Verdini dimostra teorema assurdo". Per il coordinatore del Pdl, "l'onorevole Verdini ha il merito non solo di avere difeso con forza persuasiva la propria onorabilità, ma anche di avere mostrato come in Italia si possano costruire assurdi teoremi, totalmente inventati al pari della scrittura di una storia romanzata, sulla base dei quali poi emettere sentenze anticipate sia di carattere politico che giuridico, prima ancora del termine delle inchieste e delle eventuali sentenze dei giudici".

    Santanchè: "Verdini ha le palle vere". "Un leone, è stato bravissimo". Daniela Santanchè, sottosegretaria al programma di governo, in prima fila durante tutta la conferenza stampa, commenta così la 'prestazione' del coordinatore del Pdl. E richiama una sua battuta su Gianfranco Fini di qualche anno fa: "Denis ha le palle vere, non le palle di velluto...".

    Pubblicato 13 anni fa #
  26. A

    offline
    Membro

    ma roba da pazzi

    Get the Video Player

    Pubblicato 13 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.