Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Via, più veloce di un neutrino!

(45 articoli)
  • Avviato 12 anni fa da FernandoBassoli
  • Ultima replica da parte di zaphod
  1. zero71

    offline
    Membro

    Be', rigore sì ma con Nesquik! In verita prima di far credere a tutto il mondo che Einstein è superato, conveniva stare i mesi a ricontrollare ogni piccola cosa, essere sicuri della taratura e del corretto funzionamento degli strumenti, ripetere l'esperimento (minimo) e poi dire:"Ragazzi, abbiamo fatto il botto!"

    Pubblicato 12 anni fa #
  2. zaphod

    offline
    Fondatore

    Infatti io lo avevo segnalato per evidenziare i problemi di misurazione quando si tratta di particelle subatomiche, dal punto di vista del metodo scientifico è un esempio da manuale.

    Pubblicato 12 anni fa #
  3. zaphod

    offline
    Fondatore

    Ennó France', quando si tratta di questioni così delicate tu lo comunichi subito alla comunità scientifica, proprio perché il tuo operato possa essere verificato dagli altri. O falsificato. A rigor di termini anche se se ne fossero accorti gli americani non sarebbe stata una figura di merda, ma un normale modo di procedere della "comunità scientifica internazionale".
    E poi se mentre tu stavi a controllare e ricontrollare i risultati se ne uscivano gli americani che l'avevano scoperto loro che i neutrini andavano più veloci della luce? Là sì che avresti fatto una figura di cacca colossale...
    Andatevi a leggere il saggio di Gerald Holton sui ragazzi di via Panisperna e vedi le corse che hanno fatto Fermi e gli altri contro i gruppi di fisici concorrenti...

    Pubblicato 12 anni fa #
  4. Dovevano comunicare l'esito dell'esperimento solo quando ne erano certi al 101%.
    Intanto si sono fatti un bel po' di pubblicità...

    Pubblicato 12 anni fa #
  5. zaphod

    offline
    Fondatore

    Ferna', ma tu li leggi gli interventi nostri?

    Pubblicato 12 anni fa #
  6. No, tiro a indovinare.

    Pubblicato 12 anni fa #
  7. zero71

    offline
    Membro

    Mumble Mumble... ma se anche tu, che non sei un fisico, hai segnalato

    i problemi di misurazione quando si tratta di particelle subatomiche
    è evidente che questi problemi li conoscevano anche loro... ergo si tratta di esperimenti che necessitano di lunghe verifiche; il metodo scientifico non presuppone che tu dici una cosa e gli altri la verificano. Presuppone che tu dici una cosa verificata - per quanto è naturalmente nelle tue possibilità di ricercatore - e poi la metti a disposizione della comunità scientifica perché si dibatta. Se no domani io dico che ho inventato il superconduttore elettrico, vado su tutti i giornali con la foto di un filo di rame da 3 mm ricoperto di tela. Poi il primo elettricista mi sputtana ma intanto...
    Scherzi a parte, sembra che comunque l'ansia della comunicazione derivi dalla pressione che i ricercatori hanno nel DOVER comunicare risultati ai committenti-finanziatori...

    Pubblicato 12 anni fa #
  8. Ecco Zero, ci siamo capiti

    Pubblicato 12 anni fa #
  9. zaphod

    offline
    Fondatore

    Ma che vi siete capito?
    I problemi di misurazione cui accennavo io erano riferiti all'inizio di questa discussione (e pure l'amico di A) e hanno a che fare con la concezione dello spazio-tempo nell'infinitamente piccolo. A naso mio ci sono questioni più complesse che un semplice cavetto difettoso.
    Poi è ovvio che nel momento in cui ottengo un risultato di questo genere lo licenzio solo quando sono certissimo di quello che ho visto. Ma è pure vero che la certezza assoluta non la potrò mai avere e quindi a un certo punto devo dire "ok, io ho ottenuto questi risultati, a voi la palla, adesso."
    Quella frasetta di Bassoli secondo cui si dovrebbe intuire che dietro a tutto c'è un eccesso di protagonismo e faciloneria da parte degli scienziati italiani, meriterebbe una richiesta di soddisfazione all'alba dietro qualche convento.
    È da sempre che la ricerca scientifica si basa anche sulla competizione, ci sono premi Nobel in ballo, prestigio, anche soldi, certo. Pure Fermi, già l'ho detto, correva contro Bohr e qualcun altro. Quando nella fontana a via Panisperna sono riusciti a ottenere la fissione del nucleo hanno divulgato i risultati. Se un mese dopo avessero scoperto che sotto la fontana c'era una sorgente radioattiva naturale che facevano? Si suicidavano tutti?
    Dice pure che Mendel falsificasse i risultati delle sue osservazioni per aggiustarle alla sua teoria...

    Pubblicato 12 anni fa #
  10. zero71

    offline
    Membro

    Sono d'accordo. Con Zaph...

    insisto solo lul punto che c'è un eccesso di pressione su chi ottiene finanziamenti per la ricerca, a volte...

    Pubblicato 12 anni fa #
  11. ... ecco il punto: i finanziamenti. Altro che protagonismo. Questa storia è solo l'ennesima bufala all'italiana. E io, fesso, che ci avevo pure creduto.

    E poi lo sanno tutti che solo Superman può andare più veloce della luce!

    Mario Monti dimettiti!
    Che c'entra Monti? C'entra, c'entra. E' una bufala pure lui.

    Pubblicato 12 anni fa #
  12. Frank

    offline
    Membro

    Io non vorrei offendere nessuno ma ''abbiamo sbagliato l'esperimento'' è la conclusione delle scoperte scientifiche. Le 3 cartelle della Teoria della Relatività si basano su un esperimento sbagliato dell'800. Le 3 formule della gravitazione di Newton sono, di sicuro, sbagliate. Non vedo che problema ci sia

    Il Cern non ha mai detto che Einstein era superato, l'hanno fatto i giornali. Sfido chiunque a trovare sul sito del Cern o del Gran Sasso una dichiarazione del genere. Semplicemente il Gran Sasso ha mandato un messaggio agli americani con su scritto ''Abbiamo effettuato degli esperimenti e i risultati sono stati i seguenti; vi invitiamo a discuterne con noi''. Nessuno scienziato credeva che gli esperimenti fossero giusti o sbagliati, erano solo da discutere. E anche se fosse sinceramente non vedo che cosa sarebbe cambiato alla Teoria della Relatività, che non si fonda se non in parte sulla velocità della luce.

    Nessuno ha ucciso Einstein, se non una cattiva divulgazione scientifica.

    Pubblicato 12 anni fa #
  13. k

    offline
    Membro

    Bravo Frank. Frank Moscow, I suppose.

    Pubblicato 12 anni fa #
  14. Frank

    offline
    Membro

    No, Martino De Simoni, temo

    Pubblicato 12 anni fa #
  15. zaphod

    offline
    Fondatore

    Bravo lo stesso, peró.

    Pubblicato 12 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.