Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Vivisezione, vergogna europea

(95 articoli)
  1. Guy Montag, ma sei proprio sicuro?

    Ho letto, su uno dei tanti siti animalisti, che nonostante gli esperimenti in laboratorio, il Bactrim abbia provocato effetti nocivi, addirittura 113 morti in Inghilterra. Sono saltato sulla sedia, perché da piccoletto di Bactrim ne facevo incetta. Bactrim e Betotal, mi sa che il pediatra da cui mi portavano i miei non conosceva altri medicinali. Eppure eccomi qui. Dice che tutto quel bordello, prima in Inghilterra e poi in Italia, è successo nel 1994. Ma il farmaco non è stato vietato. Anzi. Viene utilizzato tutt'oggi. In Italia, in 20 anni di sperimentazione sugli uomini, sono soltanto 50 i casi di intolleranza ai sulfamidici. Stessa motivazione dei casi avvenuti in Inghilterra. Gli esperti del settore, addirittura, sospettavano all'epoca che, dietro la denuncia - i morti ammazzati di Bactrim nonostante la vivisezione, vista in questo caso come inutile crudeltà - ci fosse qualche azienda pronta a far uscire un prodotto uguale uguale al Bactrim magari anche ad un prezzo maggiore.

    Non è forse il caso di stare attenti, per dare vita e corpo ad una battaglia giusta, a non prestare il fianco a strumentalizzazioni? Secondo voi una società che fa crudeltà gratuite avrebbe qualche scrupolo a farvi credere quel che gli pare?

    Sul boicottaggio: da quando milito nella sinistra - sempre meno antagonista - mi hanno insegnato che fare un boicottaggio di massa non serve ad un emerito cazzo. Meglio se non lo fai, meglio se non fai sapere niente. Perché se spari 200 marche di multinazionali che controllano il 60% del mercato globale di quello che la gente può comprare, la gente non ti viene dietro. Dal menefreghismo a ragioni di portafoglio, ci trovi di tutto di più. Guarda caso, l'elenco è molto simile - quasi in fotocopia - a quello delle società che nell'ordine: fabbricano e vendono armi, non rispettano i diritti sindacali, fanno la vivisezione. Essere più precisi, forse, non aiuterebbe a fare chiarezza?
    O c'è una volontà di fare confusione così, senza l'onere di dover fornire prove concrete, uno può sparare nel mucchio con maggiore tranquillità?

    Pubblicato 13 anni fa #
  2. Guy Montag

    offline
    Membro

    Per piacere cancellate il mio commento su quella multinazionale.
    GM

    Pubblicato 13 anni fa #
  3. leon8oo3

    offline
    Membro

    Che peccato, sembrava così sicuro di se stesso...

    Pubblicato 13 anni fa #
  4. Guy Montag

    offline
    Membro

    ho sbagliato a vedere le fonti, poi ho visto bene, e ammetto che quanto ho detto in un certo commento relativamente ad una certa corporation è destituito di ogni fondamento. Ma siccome se non viene cancellato rimane nel data base per 5 anni, chiedo cortesemente di cassarlo. Ho già scritto in pvt al moderatore pregandolo in ginocchio.
    Grazie.
    GM (alias A)

    Pubblicato 13 anni fa #
  5. Caro A (o Guy Montag),
    le rispondo qui, perche' e' sul Forum che lei ha postato la questione. Non e' la prima volta che tira in mezzo il moderatore. In questi mesi lei ha chiesto cancellazioni e riattivazioni dell'utenza, cancellazioni o modifiche di suoi post impulsivi. Ho il sospetto che ci abbia scambiato per suoi tutor virtuali. Lei viene qui sopra, scrive quel che vuole e noi poi stiamo qui a coprire le sue 'supposte' male-fatte.
    Non c'e' nessun rischio di denuncia, caro A o Guy Montag. Nonostante le sue fonti si siano rivelate errate.

    Lei non l'ha specificato, ma lo faccio io, cosi', almeno noi, siamo salvi: Greenpeace e' stata condannata da un tribunale al pagamento di 130 milioni di euro per aver diffuso questa falsita' sulla Scottex. Ergo: quella che ha scritto sopra e' una stronzata.

    Che dire? Inizi a mettersi i soldi da parte.

    Pubblicato 13 anni fa #
  6. Guy Montag

    offline
    Membro

    Lei ha pienamente ragione, Caro Torquemada.
    inizierò a mettere i soldi da parte, e espierò per diverse vite il fio delle mie malefatte. Del resto è il Samsara.

    nam myoho renge kyo

    Pubblicato 13 anni fa #
  7. tcd

    offline
    Membro

    GM, con il karma che hai racattato qui, il massimo che può capitarti sarebbe di rinascere sordo per evitare di dire cazzate comprensibili a tutti

    Saluti da una che di cazzate ne dice tante ma tante proprio, ma le capiscono solo i familiari e gli amici, x fortuna.

    Pubblicato 13 anni fa #
  8. leon8oo3

    offline
    Membro

    Lei non l'ha specificato, ma lo faccio io, cosi', almeno noi, siamo salvi: Greenpeace e' stata condannata da un tribunale al pagamento di 130 milioni di euro per aver diffuso questa falsita' sulla Scottex. Ergo: quella che ha scritto sopra e' una stronzata.

    Che dire? Inizi a mettersi i soldi da parte.


    Pubblicato 13 anni fa #
  9. Il cuore del problema vivisezione è di natura etica.
    Non è semplice, per chi osserva le cose dall'esterno, capire o presumere di poter capire come operano le singole aziende.
    Io mi auguravo che, grazie alla mobilitazione delle associazioni animaliste di tutto il mondo, in questi anni si fossero compiuti enormi progressi circa il rispetto per gli animali, ma dopo l'approvazione della sorprendente direttiva europea qualche dubbio mi è venuto...

    Pubblicato 13 anni fa #
  10. A Fernà, ma a sto mondo non c'è rispetto per alcun essere vivente: animali umani piante amebe sassi che sia. Puoi essere schifato, ma meravigliato proprio no. Le stragi di civili vengono riportate solo dopo il finto ritrovamento di una cucina Scavolini - se vanno lungo la Migliara 47, lato Sabaudia, ci dovrebbe essere ancora un divanetto Ikea -. Di cosa vogliamo parlare? Dici: "ma questo mondo bisogna cambiarlo". Un po' alla volta, non tutto insieme.

    Invece trovo che sia molto facile parlare di questo. Perché è sbagliato e non ci piove, a livello etico. Ma lo fanno, Fernando, eccome se lo fanno. A questo punto... se proprio vuoi fare qualcosa di utile... boicotta tutti i prodotti del video postato da Guy Montag o A che dir si voglia. Vai in un canile a caso e adotta più cani possibile. Sono le uniche cose concrete che puoi fare.

    Pubblicato 13 anni fa #
  11. leon8oo3

    offline
    Membro

    Qualcosa di concreto però si poteva e si doveva fare. La Lav e le altre associazioni animaliste dovevano rendere di dominio pubblico la trattativa che per due anni ha visto la modifica di questo progetto di legge. Lo dico perché in pochi sanno che in realtà, la direttiva europea era già stata votata in precedenza, con tutti i voti di sinistra di cui c'era bisogno con la scusa che "altrimenti, le ditte farmaceutiche si sposteranno in altri paesi dove non ci sono regole chiare su questo argomento creando dei paradisi per la vivisezione animale". Sul testo, come detto dal parlamentare europeo MArco Scurria del pdl "sul testo pendevano solo "tre modifiche tre dei movimenti verdi-che ricordo hanno ampiamente aumentato la loro presenza nell'europarlamento, in vano evidentemente- su un testo di oltre 150 pagine che ho avuto l'occasione di leggere. Ora, è evidente che tre emendamenti non potevano fare nulla per una tale mole normativa e così, in molti, hanno votato per il ritorno in commissione- tra i quali lo stesso Scurria- ma sono stati battuti con una gran parte di indicazione di voto del Pd. E in tutto questo, cosa facevano le associazioni animaliste? Nulla, andavano alla sagra della porchetta di Pontelagoscuro o al palio dei mussi a Montagnana o dovunque si facciano cose di questo genere. Andavano a rompere le palle ai circhi che pagano migliaia e migliaia di euro l'anno per acquistare e mantenere in salute un animale che è il perno della sua attività, andavano a criticare i macellai, ma non i grandi macelli, le grandi industrie che trasportano carichi di maiali o di mucche stipati in pochi metri quadri al freddo o al caldo per mezza Europa per guadagnare un euro in più. Se la prendono con i cacciatori ma nulla fanno contro chi fa le regole per la caccia. E' sempre la solita battaglia di stracci dove alcuni, privilegiati animalisti vanno in "missione" al parlamento europeo e poi tornano in Italia senza nulla riferire riguardo a quello che sta per succedere salvo poi, stracciarsi le vesti il giorno dopo, quando tutto è perduto. Se ci tenevano tanto a questa norma dovevano essere in migliaia davanti all'europarlamento e non a casa a fare fumose chicchere da caffè su Facebook.Non è questione che siamo senza scampo oppure no, ma se nemmeno ci provi, se non informi, se non fai nulla, ma che vuoi cambiare dico io???

    Pubblicato 13 anni fa #
  12. urbano

    offline
    Membro

    Anche se non sembra, è una storia molto pertinente.
    Avevo un nipotino al paese, l'ho ancora, mica è morto, ma ora è grande spostato con moglie e figli.
    Simone allora viveva nella fazenda di famiglia e per il suo compleanno aveva avuto in regalo un agnellino.
    Che carino, l'agnellino! Questo dicevano tutti quell'anno alla sua festa, e Simone lo curava con tutto l'amore del mondo, lo pettinava, lo baciava, lo imboccava, lo portava a spasso. Che spettacolo! Che amore.
    Tornammo a pasqua e Simone, impercettibilmente più grande, ci correva incontro per saltarci addosso in un abbraccio.
    E l'agnellino? Simò? L'agnellino 'ndostà?
    L'emo magnato!
    Orrore! Ma come! Simone, l'agnellino, il tuo agnellino.
    Embè, l'emo magnato, che stava a fa!

    Pubblicato 13 anni fa #
  13. cameriere

    offline
    Membro

    bella testa di cazzo,
    tuo nipote,
    mica ora ch'è grande,
    prima,
    da piccolo.

    Pubblicato 13 anni fa #
  14. urbano

    offline
    Membro

    Pubblicato 13 anni fa #
  15. rindindin

    offline
    Membro

    io ne faccio solo una questione di sentimento. non posso sopportare torture su umani o animali di nessun genere e per nessun motivo, ragionevole, giusto o necessario. mi sento male al solo pensiero. vedete voi.

    Pubblicato 13 anni fa #
  16. rindindin

    offline
    Membro

    e quando ho voglia di bistecca non vado a tagliare una chiappa alla mucca mentre sta ancora brucando...

    Pubblicato 13 anni fa #
  17. k

    offline
    Membro

    Sentite, ma andate un po' affanculo va', mo' state a esagera'! Ma che è, colpa mia e di Simone se siamo stati gettati in questo maleficissimo cosmo? Io pure - ieri sera - me so' magnato l'abbacchio alla scottadito. Era pure un po' troppo grasso però (tutta colpa di quella testa di Darcy, che ieri sera ha detto a mia moglie: "Andate in quel ristorantino lì, che si mangia bene" e non avete idea in quale cazzo di situazione ci ha fatti poi ritrovare. Peggio della "Parolaccia" di cinquant'anni fa. Lei - Darcy! - la pagherà per tutta la vita. Voglio essere lì presente, quando la Rindi le ficcherà quel famoso palo spinato di ferro dove sa lei).

    Pubblicato 13 anni fa #
  18. Noi tutti dobbiamo prendere coscienza che il mondo si può cambiare solo attraverso un processo millenario di eliminazione o attenuazione massima di ogni tipo di violenza, contro uomini, animali e natura in generale. La barbara pratica della vivisezione è solo una delle molteplici manifestazioni della violenza di cui l'uomo è capace, nella ricerca dell'arricchimento personale.
    Se non riusciamo a capire quanto sia importante rispettare ogni forma di vita animale e vegetale - dentro ci possiamo mettere anche i famosi eucalipti - le cose andranno sempre peggio.
    E infatti vanno sempre peggio.

    ps: la vicenda narrata da Urbano è emblematica e dimostra che l'uomo non nasce cattivo. Lo diventa. Perché si trova ad agire/essere influenzato da una società consumistico-competitiva-opportunistica che alla lunga lo peggiora.

    Pubblicato 13 anni fa #
  19. e quando ho voglia di bistecca non vado a tagliare una chiappa alla mucca mentre sta ancora brucando...

    no, certo. Seguendo la stessa tua logica: la fai uccidere e tagliare a pezzi.

    Pubblicato 13 anni fa #
  20. Domani sera, lunedì, ore 00:35, su Italia 1, servizio della neo-iena Gianfelice Facchetti (sì, proprio il figlio di Giacinto) sulla VIVISEZIONE (nell'istituto milanese dove vengono compiuti i test sugli animali)...

    Pubblicato 13 anni fa #
  21. huyhnhnm

    offline
    Membro

    ciao a tutti, è da poco tempo che vi leggo ed è la prima volta che intervengo sul forum. Sulla necessarietà e soprattutto sulla scientificità e validità della vivisezione, ho trovato questo articolo http://www.liberazione.it/rubrica-file/-La-vivisezione---solo-business----LIBERAZIONE-IT.htm che nella sua brevità fa tanta chiarezza. Nel servizio delle Iene segnalato da Fernando, Garattini dice che le farmaceutiche smetterebbero volentieri di ricorrere ai test su animali perché sono molto costosi. Peccato che le lobby di big pharma stanno facendo una resistenza feroce ai test alternativi in Europa. Adesso l'iter di approvazione dei farmaci prevede una Fase 1, appunto i test sugli animali, che durano circa un anno e poi, se i risultati sono favorevoli, si può passare alla Fase 2, la sperimentazione sull'uomo. Per dare un'idea della filantropia delle farmaceutiche, anche se (forse) è superfluo, va detto che la Fase 2, in Europa è severamente regolamentata con tanto di commissioni di vigilanza, e infatti negli ultimi anni le farmaceutiche hanno...delocalizzato la Fase 2 in paesi come l'India e il Bangladesh, dove le norme sono molto più "elastiche" ma soprattutto c'è una gran massa di diperati disposti a sottoporsi a qualsiasi trial in cambio di pochi dollari. Se si dovesse verificare poi qualche piccolo incidente di percorso, come è accaduto più volte in Europa, pazienza, chi mai lo verrà a sapere e poi a chi interessa? E' una cosa ormai abbastanza risaputa ma qui da noi, in occidente, non sembra aver suscitato particolare sdegno, battaglie o proteste. Eppure lo sforzo maggiore della ricerca medico-farmaceutica, quasi interamente finanziata dai privati è rivolto alle malattie (vere o inventate ad hoc) delle società del benessere, con preferenza per i farmaci ad alta redditività (difficile trovare finanziamenti per fare ricerca sulle cure delle malattie rare ad es.) Mica studiano con lo stesso fervore le cure per la malaria, per dire.

    Pubblicato 13 anni fa #
  22. Grazie per il tuo contributo, huyhnhnm.

    http://www.repubblica.it/cronaca/2010/10/06/news/caccia_libera-7770652/?ref=HREC1-2

    Pubblicato 13 anni fa #
  23. k

    offline
    Membro

    State mischiando troppa roba - caccia, vivisezione, malaria, sesso degli angeli - che non c'entra un cazzo l'una con l'altra. A proposito: la cura preventiva e radicale per la malaria c'è già e si chiama DDT. Ma voi verdi del cazzo l'avete fatta vietare in tutto il mondo. In ogni caso, non mi pare che assumere come propria fonte www.liberazione.it sia esattamente come andare a bere alla fonte della verità. Non è difatti la fonte del partigiano O'Johnny? E' come il chinotto Neri: se bevi neri, ne ri bevi.

    Pubblicato 13 anni fa #
  24. beh, a proposito di vivisezione e sperimentazioni varie. Ma quel neolaureato che si sottopone, ogni anno per venti giorni, a sperimentazioni farmacologiche in Svizzera? Visto che è un cane non ve ne frega niente?

    Pubblicato 13 anni fa #
  25. Sì K, stiamo mischiando un po' di cose (come sempre del resto ) ma il fil rouge del discorso è sempre il rispetto per il diritto alla vita in generale e alla vita degli animali in particolare.

    Noi dobbiamo capire questo: bisogna limitare al massimo la sofferenza degli animali, anche quando vengono uccisi. Hanno diritto a soffrire il meno possibile, sempre.

    p.s.: Per Torq: ciò che vale per gli animali vale evidentemente anche per l'uomo...

    Pubblicato 13 anni fa #
  26. Vi racconto questo aneddoto che può sembrare comico ed invece è assai significativo sui tempi che cambiano.
    La settimana scorsa una persona di mia conoscenza va a Roma, quartiere Casilino, passa davanti l'officina di un amico e trova tutto chiuso, con il classico cartello "Chiuso per lutto".
    Subito pensa: "Sarà morta la moglie? La madre? Che sarà successo?".
    Si informa al bar e scopre che... era morto il gatto.
    "Domani gli fanno il funerale." gli hanno detto. Seri. Serissimi.

    Il mondo sta cambiando.

    (Sembra una barzelletta, invece è tutto vero.)

    Pubblicato 13 anni fa #
  27. rindindin

    offline
    Membro

    no, certo. Seguendo la stessa tua logica: la fai uccidere e tagliare a pezzi.

    di solito ci pensa il furioso Orzo, noto scannapecore

    Pubblicato 13 anni fa #
  28. leon8oo3

    offline
    Membro

    Visto che è un cane non ve ne frega niente?

    X Torq

    Non ho capito, volevi dire "visto che NON è un cane?" credo che sia così perché se no non ho capito la frase io (non è una correzione fatta da professorino perché non sono proprio la persona giusta, anzi, ma solo per capire il senso della frase tutto qui)
    Se la frase comprendeva il NON allora posso solo dire che la demagogia NON si adatta a persone intelligenti come te...Il messaggio è arrivato dopo e non siamo tutti lettori di Liberazione (e alcuni diranno grazie a Dio :P)

    Pubblicato 13 anni fa #
  29. Non ho capito, Leon, il messaggio in generale. Comunque sì, volevo dire NON.
    E Liberazione che dice? Perche' mi sa che in generale non venga letto da molte persone, e non solo in questo Forum.

    Pubblicato 13 anni fa #
  30. leon8oo3

    offline
    Membro

    Che bello, io chiedo un chiarimento e nel farlo vengo non inteso a mia volta...
    Comunque, mi domandavo solo se c'era sto benedetto "NON" oppure no e reputavo questa frase:

    beh, a proposito di vivisezione e sperimentazioni varie. Ma quel neolaureato che si sottopone, ogni anno per venti giorni, a sperimentazioni farmacologiche in Svizzera? Visto che è un cane non ve ne frega niente?
    piuttosto demagogia. Ma di quella demagogia gratuita che ti aspetti da La Russa per intenderci, e non da un a persona intelligente come lei. Tutto qui. Aggiungevo poi che
    Il messaggio è arrivato dopo e non siamo tutti lettori di Liberazione (e alcuni diranno grazie a Dio :P)
    dove per messaggio intendevo l'articolo che il signor "huyhnhnm" ci ha sottoposto e che nessuno di noi- non essendo accaniti ma nemmeno blandi lettori del giornale in questione- aveva avuto nozione di questa vicenda. Tutto qui.

    Pubblicato 13 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.