elettore comunista (con giornale di sinistra sotto braccio) - Il riformismo moderato deve sconfiggere il massimalismo affinchè finalmente il secolo breve possa essere achiviato insieme al fascismo e alla sua pericolosa degenerazione che fu poi il berlusconismo e la deriva berlusconiana che purtroppo il modello comunicativo di massa....
elettore berlusconiano- leghista (con trapano in una mano e sacco di cemento su una spalla)- Ma che cazzo stai a di, aho??
elettore comunista - Ecco, vedi? il tuo vernacolo non propriamente elegante ti qualifica per quel che sei. Un tipico esponente di una destra post fascista e neoberlusconiana, vittima della mistificazione massmediatica di retequattro che....
elettore berlusconiano- leghista (con trapano in una mano e sacco di cemento su una spalla) - (dice tra sè: ma questo che cazzo dice? boh, diamogli corda, magari è solo un po' matto) Senti fratè! quello che dici è davvero interessante. Ti ascolterei per ore.
elettore comunista (con giornale di sinistra sotto braccio)- Vedi fratello operaio? tu adesso non devi più temere per il tuo futuro, perchè noi, ceto medio riflessivo, oggi
siamo qui a difenderti dalle tenebre dell'ignoranza e a portarti il verbo di Rosy bindi.
elettore berlusconiano- leghista- (dice tra sè: imparare da Rosy bindi? questo è scemo proprio!!). quel che dici è vero compagno di sinistra. Pija in mano sto cazzo.... ehm... sta cazzuola e sto sacco de cemento. Io me metto comodo e sto qui ad apprendere da te.
elettore comunista (inorridito)- dovrei maneggiare questi volgari strumenti di lavoro? Ma io sono un intellettuale, uno che difende gli operai....
elettore berlusconiano- leghista - Difendi gli operai? boh, io me spacco il culo da quando avevo 14 anni e me pare che ti fa pure schifo stringermi la mano !
elettore comunista - Ma non è vero, fratello operaio! se tu non fossi così limitato e ignorante, capiresti che ci sono tanti modi per difendere i ceti oppressi dall'ignoranza e vittime del pifferaio magico di arcore.
elettore berlusconiano- leghista - Piano con gli insulti, fratè! ignorante ci sarai te. Io ho iniziato a lavorare a 14 anni, ma la sera mi sono fatto il culo. Ho preso il titolo di perito alle scuole serali e due settimane fa mi sono laureato alla triennale di Fisica nucleare.
elettore comunista: ma fratello operaio! Ma cosa dici? i tuoi sono titoli che vengono regalati per carità sociale. Mica come me, che mi sono sudato la laurea in scienza della comunicazione e ho approfondito certe tematiche di proletariato culturale, laureandomi brillantemente a 35 anni.
elettore berlusconiano- leghista (visibilmente poco convinto)- Veramente, caro compagno, anche Kruscev si laureò da studente lavoratore. Comunque, vabbè! Uhm....Senti un po'...
tu che avresti fatto per noi operai?
elettore comunista: Beh, ad esempio nel 1994 sono andato a protestare contro la riforma delle pensioni di berlusconi, il quale voleva togliere chiaramente la pensione a noi giovani...
elettore berlusconiano leghista: e infatti ce l'hanno chiavato al culo! Non potendo più mantenere quella bilancia dei pagamenti per salvaguardare i diritti acquisiti dei
pensionati baby e io da allora sono costretto a fare la spola tra un'agenzia di lavoro all'altra per piatire ogni sei mesi un nuovo lavoro e la pensione non l'avrò lo stesso.
elettore comunista: Fratello operaio! ma cosa blateri di cose che non capisci? Lasciati guidare da me che ho un master in studi strategici della sociologia applicata! La riforma del lavoro di Treu fu una grande opportunità persa dall'Italia. E poi fu l'europa a chiedercelo.
elettore berlusconiano- leghista: L'europa? boni quelli! Abbiamo dovuto rifinanziare l'unificazione tedesca mettendoci sulle spalle l'euro che ha penalizzato la nostra economia e prodotto inflazione.
(l'elettore comunista lo interrome inorridito!)
elettore comunista: ORROREEEEEE !!! IGNORANTEEEEE !!! CAPRAAAAAA !!!! MA COME SI FA A PARLARE CON GENTE COSì !!SE FOSSIMO AI TEMPI DEL COMPAGNO MORANINO, SAPREI BEN IO CHE FINE FARTI FARE!
elettore berlusconiano- leghista (spaventato): scu.... scusami! perdonami, ti prego! anzi: insegnami ad essere di sinistra come te!
elettore comunista: Bravo fratello operaio! vedi che finalmente le tenebre inziano a diradarsi? essere di sinistra è facile: basta mettere i suffissi -ISMO e -ANO alla fine di ogni parola e nessuno si accorgerà della tua pochezza culturale.
elettore berlusconiano- leghista: grazie per avermi illuminato! li metterò sempre! li metterò soprattutto nell'ANO ! nANO, caimANO... va bene così??
elettore comunista (si allontana visibilmente soddisfatto): ho illuminato un'altra mente persa! stavolta il partito dovrà ricompensarmi per forza. sono indeciso su cosa chiedere.
Una docenza universitaria? un posto da manager in qualche azienda di stato? boh, magari chiederò entrambe.
nel frattempo ha ascoltato tutto un vecchio elettore comunista che si rivolge all'operaio berlusconiano.
vecchio elettore comunista: Me so fatto il culo tutta la vita e ho preso le sprangate dei fascisti perchè togliatti mi aveva promesso "VENIAMO DA LONTANO E ANDREMO LONTANO!"...
elettore berlusconiano- leghista: ...e quando finalmente stavate per prendere il treno della storia, vi siete fatti fottere il posto in prima classe da vecchi residuati democristiani e dalle quinte file della burocrazia di partito che ha preferito i salotti radical chic agli operai!
vecchio elettore comunista: appunto: io e te siamo sulla stessa lunghezza d'0nda! ho fatto il saldatore e respirato le vernici al piombo tutta la vita solo per far fare carriera a quel cazzone. che delusione! dovevo lasciare il partito nel '56 quando era
chiaro a tutti che non eravamo intellettuali ma servi.
E oggi che voi giovani non lavorate più, non c'è più nessuno che contribuisce alla mia pensione e sono costretto a campare con 500 euri al mese.
i due si guardano in faccia e si riconoscono.
vecchio elettore comunista: io ero come te! Io da giovane sono stato come te! FIGLIO MIO !!! Ti prego, perdonami! Io devo impedire che sia tu a pagare il fallimento storico mio e del mio partito! Loro ci hanno tradito!
il vecchio elettore comunista straccia la tessera del PCI che aveva dal 1948.
vecchio elettore comunista: grazie per avermi fatto vedere la luce! non voterò mai più per quei traditori dei lavoratori !!
i due si allontanano e pensano
INSIEME - ma che strano! non ho mai avuto un compagno di lotta che avesse nell'animo le mie identiche cicatrici.... Ho trovato un fratello; e non so neanche il suo nome.