Ma in Italia c'è ancora gente che stima il valore di un'opera letteraria dal venduto?
Ci sono capolavori che hanno venduto centinaia di copie e cagate che vendono milioni di copie. Solo che poi i capolavori sopravvivono, diventano classici, restano nella memoria collettiva, le cagate finiscono al cesso.
Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori
Strega 2010
(420 articoli)-
Pubblicato 14 anni fa #
-
No, Ferna'. I capolavori vendono tanto. Lo fanno nel tempo, nel corso dei decenni. E piu' si va avanti e piu' vendono. Proprio perche' la gente ci si deve abituare ai capolavori. Acciaio non e' una cagata ma non amplia gli orizzonti d'attesa, come invece fa Canale Mussolini. Acciaio e' un libro buono per una stagione. Il prossimo anno ce ne sara' un altro e poi un altro ancora e cosi' via. Canale Mussolini, si vendera' sempre piu' col tempo. Gia' adesso vende bene, ma andra' ancora meglio.
Pubblicato 14 anni fa # -
daccordissimo!
Canale Mussolini sarà un film
Il romanzo di Antonio Pennacchi, vincitore del premio Strega, verrà declinato sul grande schermo dal regista pontino Eugenio Cappuccio.
Si farà un film da Canale Mussolini di Antonio Pennacchi. Lo aveva annunciato al Campiello lo scrittore, vincitore quest'anno del premio Strega. Lo conferma oggi colui che sarà il regista: Eugenio Cappuccio, anche lui di Latina. "Un capolavoro. Ci sono cresciuto nei canali, a dare la caccia a tritoni, ranocchi e gatti. Una storia bellissima, spero non abbiano già venduto i diritti agli americani, o ai cinesi", dice Cappuccio.
Il regista intanto sta lavorando sul film con Emilio Solfrizzi, "Se sei così, ti dico sì'', le cui riprese inizieranno lunedì a Savelletri di Fasano in Puglia. Tra i protagonisti Belen Rodriguz, Iaia Forte, Roberto De Francesco, Francesca Faiella, Salvatore Marino, Totò Onnis, Michele Venitucci, Manuela Morabito, Roberto Zibetti. La storia racconta di Piero Cicala (Emilio Solfrizzi), che è riuscito ad avere il suo momento di successo negli anni '80 con una sola canzone, "Io, te e il mare", un fuoco di paglia che però ha fruttato un milione di dischi venduti. Purtroppo il protagonista non ha saputo gestire la fortuna e se l'è vista svanire tra le mani. Piero, però, non è un depresso o uno che si butta giù più di tanto: ha carattere, lo stesso carattere forte e solare della Puglia, in cui ha fatto ritorno dopo il breve successo. Ma un'importante trasmissione tv lo ripesca come gloria del passato, invitandolo a Roma. Nella capitale incontrerà la famosissima Talita Cortès (Belèn Rodrìguez), giunta in città per il lancio di un nuovo prodotto, e al centro di tutte le telecamere della città e del mondo del gossip. I suoi fan circondano addirittura l'albergo che per caso condivide con Piero. Il loro avventuroso incontro, tra orde di fotografi e fan, li porterà addirittura a partire insieme con un aereo privato verso gli Stati Uniti.da Il Tempo 1 Novembre 2010
scoop
speriamo meglio di quell'altro.
Certo come trama fa cagare sto film.
Ma lei davvero ancora crede alla cazzate che scrivono i giornali? E dove vive, sull'albero del sapone?
Calcola, A, che, secondo i giornali, il sor K sarebbe tra i papabili per il posto di Ministro della cultura. Con i finiani.
Sti cazzo di giornalisti so' popo dei giocherelloni.
Scherzi a parte, il buon Sensi è stato vittima di un attentato.
Sì, è stato disabilitato da Fb. Un atto increscioso. Che male faceva? Solo un po' di satira politica e qualche parolaccia. Segato, senza preavviso. Senza diffida. No, sta cosa non mi piace.
il nostro premio strega, che qualcuno sul forum sembra tacciare come falso portavoce di verità assoluta, ha fatto la sua apparizione su tg2 cantando..."l'inno dei lavoratori" alle 20.30 di stasera in prima serata! e nn ditemi che nn è un grande! s'è tolto un sassolino del peso di un macigno! Mitico Antonio! Grande Pennacchi, col cuore!
P.s. la lavandaia non ho capito quale parentela abbia con k o confidenza, so solo che mi sembra alquanto presuntuosa nell'animo. che sia dato da conoscenze altolocate e quindi da diffidare post-mortem?:)
Tranquilla Rindi, post-mortem su tutte le mie carte ci sarà il lucchetto del Torque. Sempre che finisca gli studi. E sempre che non li finisca pure Darcy però, perché in quel caso mezzo lucchetto toccherà pure a Darcy (e lui sì che lo so che sarà un vile mercante, disposto a cedere per denaro anche il mio più geloso segreto).
lo sta già facendo
allora è masochismo
Esimia Rindi con K non ho nessun grado di parentela e non ho nemmeno conoscenze altolocate e nell'ipotesi in cui le avessi non credo che lo status o le "conoscenze" siano importanti in un forum. ( a parte che i titoli e le conoscenze, per quanto mi riguarda, contano un cazzo ... il mio messale è la livella di totò
).
Sul fatto che K sia un grande ne convengo appieno. Non è mia abitudine fare ore di treno per sentire una presentazione se l'autore non lo ritengo "un" grande.
Il mio dire in merito alle verità assolute consiste nel fatto che QUI così come altrove tutte le opinioni sono buone e TUTTE sono cattive.
Credo nell'uguaglianza dell'essere umano e se non mi trovo d'accordo con k lo dico!... per il semplice fatto che anche lui come me e come tutti gli altri fà la pipì ... indi più di me non ha assolutamente nulla.
La prima regola è : mai avere timore reverenziale nei confronti di nessuno.Mi spiace ma puoi dirmi tutto tranne che presuntuosa... pure mignotta ma presuntuosa no.
per il semplice fatto che anche lui come me e come tutti gli altri fà la pipì ...
magari lui la fà in piediPubblicato 14 anni fa # -
ahahahaha ti confesso che anche io, a volte, la faccio in piedi
Sì, ma bisognerebbe cercare di farla dentro il vaso.
Get the Video Plugins Pubblicato 14 anni fa # -
Lavandaia non avevo dubbi...
Concordo con K!
Lavandaia è una madama bella
bella e sincera,
come una bicchierata di quello buono a sera.
Una roccia su cui piantare
un albero di melograno.
Che chi la sa pigliare va lontano
Una roccia in una mazzafionda
che se ti becca in testa
ti fa la capa tonda.
ma io sto ancora aspettando
il suo romanzo, e nella attesa
le ore sto contando.
Lo disse Socrate, lo ripetè Santippe
....Pubblicato 14 anni fa # -
... lo disse Socrate, lo ripetè Santippe, che l'importante è non ammazzasse de pippe ;-p
veramente non era proprio così, lavanda'.
Sei contenta della nuova segretaria, la Camusso? Io la trovo molto in gambaPubblicato 14 anni fa # -
Sembrerebbe elemento di rottura ... vedremo e valuteremo nei prossimi mesi.
Pubblicato 14 anni fa #
-
ringrazio per la dedica, ma non riesco a vedere il video ... blocchi d'ufficio!
Bello, ma non copiano per caso gli Arrapaho?
Maestro, Arapaho era il titolo di un album degli Squallor.
Pubblicato 14 anni fa #
Feed RSS per questa discussione
Replica »
Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.