Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Strega 2010

(420 articoli)
  1. cameriere

Membro

[1] [maurizio _da_fossombrone] : mi pare di avere letto che lei non ha sempre fatto lo scirittore. Come ha scoperto che sapeva scrivere?

no, compa', non è che io sapevo di sapere scrivere,
    sapevo però che lo dovevo fare. è il mio dovere.

[2] [alex_da_barcellona pozzo di gotto] : ha un modello di scrittore? chi è?

gli ammericani, e poi i classici. è inutle 'sta a perde' tempo co' 'sti contemporanei, pananiuk o come si chiama lui. leggete i classici. se so' classici ci sarà una ragione. poi va bene leggere anche pananiuk, ma prima leggeteve gogol, i russi, e pure la biografia di cellini.

[3] [francesca_da_napoli] : Da ex operaio cosa ne pensa della vicenda Fiat-Melfi?

ma che te devo di'? marchionne fa il lavoro suo. so' questi di sinistra che non sanno fa il loro. ma lasciate perdere 'ste cose , voijo parlare del libro.

[8] [adele_da_messina] : perchè ha definito quest'opera " quella per la quale è venuto al mondo?"

e perché? perché ce l'ho in testa da quando ciavevo 10 anni. era una storia che doveva essere raccontata. la mia terra. i miei parenti lo chiedevano.

[6] [mirko_da_asolo] : ma io non ho capito una cosa: lei è comunista o fascista? di destra o di snistra?

so' compagno.

[0] [nick_81_da_san severo] : Pennacchi cosa pensa di Umberto eco? ken follet ha detto al tg1 che è noioso..

no, compa', no. kenfollete non capisce 'n cazzo. eco è un grande. grande testa. il pendolo di fucol è una bella opera.

[9] [bruno 47 _da_scorzè] : bruno da scorzè : analogie tra la poltica attuale e il ventennio?

aah! parlamo del libro.

[10] [armando_da_lucca] : perchè nei suoi libri c'è tanto di autobiografico? Non è che le manca la fantasia?

no, state a senti'. io scrivo le cose che conosco. non so' di quelli che si mettono a tavolino e tirano giù un programma. io scrivo di stomaco, e le cose che mi vengono in mente so' le storie che m'hanno raccontato. e di che volete che scriva? di niù iork? e ci stato mai. io so' di borgo, podgora. io so' di palude.

[11] [bibotti_da_roma] : alla fine del libro quando la famiglia è rifugiata in montagna nasce il piccolo Pericle e Paride lo vezzeggia chiamandolo Periclin, poi proprio nelle ultime pagine sembra che nasca quando la famiglia ritorna a casa , dopo l'attraversamento di un campo minato. Ho capito male io o è così e se sì, perche '

e questo è un problema. e sì, perché se non l'hai capito vor di' che l'ho devo rivede'. ma quella è l'episodio che ha ricorretto un amico mio, che si da un sacco di arie e dice in giro che lui ha scritto tutto lui il libro mio, che se non era per lui la gente mica andava oltre il primo rigo "per la fame, siamo venuti per la fame" .

[12] [francesco_da_catanzaro] : sottosviluppo per la sinistra o la destra?

tutt'e due.

[16] [trillina_da_Scorzè] : Trillina: Sto leggendo il libro e mi piace moltissimo. Trovo che ci siano molte analogie tra il mondo attuale ed il ventennio: l'aver trovato la legna nei camini ed il paiolo pronto mi hanno ricordato L'Aquila.

e vabbe'. fa come te pare.

[17] [popi666_da_ruda ud] : a volte leggendo il suo libro mi sembra che "parli" Forrest Gump...le frasi ripetute, la semplicità disarmante con cui i concetti sono espressi, la la finta ingenuità...penso sia più dificile scrivere così che "da colto"...quanto è studiato questo modo di esprimersi e quanto è naturale in lei?

sì, è studiato. e mica io riscrivo le cose che dico e come le dico. però quando scrivo penso sempre che scrivo per gli amici mia, quelli del bar. è da loro che mi devo far capire.

[18] [pierpippo_da_Bari] : come si chiama il libro???????????????????????

[19] [alnegher_da_roma] : Lei ha definito l'eucalipto l'albero della bonifica. Dopo aver letto il suo libro, frequentando le campagne di un'altra bonifica, quella del litorale romano, non posso fare a meno di pensare a lei e alla sua magnifica storia. Sarà grave?

no, è un inizio.

[20] [manu78_da_Trento] : Bellissimo questo libro. L'ho consigliato ai miei studenti di quinta

bravi, bravi, compratevelo. ma leggetelo.

[23] [emily_da_sassoferrato] : un commento su bossi...

chisseloncula.

[24] [carlotta_da_bologna] : Operai a Melfi e quelli dell'Alcoa in Sardegna, scriverebbe un libro per raccontare le loro avventure?

no compa'. io scrivo di questi miei di qua.
    quelli di melfi se lo scrivessero loro il libro.
    e comunque le cose che scrivo vanno bene per tutti
    sono universali. per quelli di fulgorcavi e quelli di melfi.
    l'omo che sei tu oggi, o la donna,
    è la stessa/o di tua madre, tua nonna.
    se ti vai a leggere sallustio e ulpiano,
    ma pure agamennone, già allora scrivevano che non esistono più le mezze stagioni, e che i giovani sono scapestrati.
    come vedi cosa è cambiato?

[21] [francesco_da_catanzaro] : diteglielo a bossi

cosa?

[27] [alnegher_da_roma] : Come considera, attraverso la sua esperienza di vita, l'operazione operata nel ventennio, che prevedevano lo spostamento di masse di contadini.

e, questa è lunga.
    ciò scritto pure un saggio, l'autobus di stalin.
    andatevelo a leggere.

[26] [francesco_da_catanzaro] : regalate il libro a bossi

ancora co' bossi.
    ma che v'ha fatto?

[29] [Fausto_da_Latina] : Concittadino Pennacchi, visto la sua straordinaria conoscenza del territorio e della storia dell'agro pontino, perchè non si impegna attivamente, anche in politica, affinchè si possano migliorare le condizioni di questa terra? Grazie e complimenti.

perché ciò due baipass.
    e poi nessuno mi sta a senti'.
    vogliono tutti fare come gli pare a loro.

[31] [pino_da_littoria] : secondo lei, quanto è rimasto dello spirito presente nel racconto nella Littoria di oggi.

non ho capito la domanda.

[32] [alnegher_da_roma] : Ha letto "Povera santa povero assassino" di Giordano Bruno Guerri? Come lo trova?

no. però girodano bruno guerri mi piace.
    è un amico e gli voglio bene.

[33] [nick_81 _da_san severo] : A propopsito di Ken follett. Rceentemente ha detto al che eco è noioso.. lei che dice?

ancora?

[28] [francesco_da_catanzaro] : BRAVO!!!

grazie.

[30] [alnegher_da_roma] : Come considera, attraverso la sua esperienza di vita, l'operazione operata nel ventennio, che prevedeva lo spostamento di masse di contadini.da regioni diverse. Positiva o negativa? Solo un modo per colonizzare territori ostili? Sarebbe possibile oggi una simile operazione?

leggete l'autobus.

[34] [iojazz72_da_aprilia] : che ce fara' co tutti i soldi (meritati) guadagnati co la vendita de sto libro ?

non lo so.
    intanto direi che devo almeno pagare una cena a 3 amici miei che m'hanno scarrozzato dappertutto anche quando non mi filava nessuno.
    e ci siamo fatti un sacco di risate in giro per l'italia.

[35] [mirco_da_milano] : Forse poche persone capiscono che Lei non è ne' di dx ne' di sx legato da una sola nostalgia che colpisce chi e' costretto a lasciare il paese natale....nostalgia che era dei nostri nonni e poi dei genitori...ma nonpiu' dei figli abituati ad ottenere tutto e in fretta senza fatica.....senza sacrificio .....Mirco da Rovigo.....

se lo dice lei.

[37] [zaira_92_da_Bari] : Come dovrebbero essere considerati il fascismo e il comunismo oggi?

due estremi che si guardano nello stesso specchio.

[38] [roberto 2_da_Roma] : Vede ancora dei "Zorzi Vila" attorno a noi?

è pieno.

[44] [adri75_da_castelraimondo] : non conosco il dialetto veneto né lo psudo veneto di cui cita Pennacchi, mi sono divertito ad immaginare la cadenza durante la lettura, ascoltando Petacchi con un leggero accento "romano" mi viene la curiosità di ascoltare Pennacchi parlare un po' di veneto si può?

ga ognuno le so razon.

[43] [francesco_da_catanzaro] : mi pare che il libro tratta di una famiglia del nord che i trasferisce per ottenere un lavoro, un podere, cosa ne pensa degli emigrati meridionali che cercano lavoro al nord?

e la stessa cosa. anzi noi eravamo come
    i congolesi che sbarcano in sicilia.
    dobbiamo ricordarcene.

[46] [nick_156_da_roma] : E' vero che da quando è stato costruito il Canale Mussollini nella zona non sono mai avvenute frane o disastri ambientali come invece avviene oggi?

no.

[47] [nic89_da_olevano] : MA PERCHE' NON ENTRA IN POLITCA?

perché sto male.
    e poi mia moglie e chi la sente.

[48] [francesco_da_catanzaro] : se entra in politica, diventi come gli altri

e che ti devo dire?
    può essere.

[53] [domenico_da_reggio calabria] : in che momento della giornata scrive? Ha delle ore fisse o è libero da schemi?

no schemi no.
    però scrivo di notte, fino alla mattina alle sette otto.

[54] [nic89_da_olevano] : ma quando scriverà qualcosa sui tempi di oggi?

compa', io ciò 60 anni, scrivetelo voi un libro sui tempi d'oggi.
    io mica li capisco tutti.

[59] [anita_da_palermo] : Fini per lei è un fasciocomunista?

no, è di destra.
    ma pure un po' fasciocominista.

[55] [gianni_da_arborea] : Sei un grande. La storia della mia famiglia è una storia di emigrazione come quella dei Peruzzi . Ma la domanda che ti volevo fare riguarda Camillo Barany. Ho copia di un libro pubblicato nel 1936 dall'unione tipografica-Milano, scritto da Pirro Rost e Menico Dolcini. UN ITALIANO DI MUSSOLINI. Lo conosci. (fammi avere un recapito)

e certo. però ciò le fotocopie.
    ah, barani, è morto in abbissinia.
    meglio per lui.

[70] [davide_da_lt] : Pennacchi, che ne pensi dell' abusivismo che ha devastato l'agro pontino?

l'abusivismo va bene.

[73] [davide_da_lt] : Perchè non fai portavoce per chiedere la demolizione delle case abusive al lido di Latina colpite da sentenza di demolizione passata in giudicato??

fatti li cazzi tua.

[76] [davide_da_lt] : A nick 56 la mafia è a Roma, dentro il parlamento, non solo a Latina e provincia... E' a milano è ovunque!
    [79] [davide_da_lt] : Pennacchi che ne pensi del nuovo grattacielo più alto costruito in Italia, la Torre Pontina realizzata a Latina? Ci racconti la storia dei cavalieri dell'Apocalisse relativa alla mafia di quel grattacielo?
    [80] [davide_da_lt] : Pennacchi, che ne pensi dell' abusivismo che ha devastato l'agro pontino? Perchè non fai portavoce per chiedere la demolizione delle case abusive al lido di Latina colpite da sentenza di demolizione passata in giudicato??

a da ide da lt ma nun rompe'.

[86] [umberto_da_sabaudia] : PENNACCHI MA QUANTO CHIACCHIERA? MA SUAM OGLIE LO SOPPORTA??

è l'unica. graziaddio.

[87] [iojazz73_da_aprilia] : PERCHE' NON LA INVITANO AL SALOTTO DELLA DANDINI ?

e che ne so.
    andateglielo a chiedere.

[93] [Gianni_da_Arborea] : Sono ancora io, ti dicevo che mio padre è venuto ad Arbore nel 38 con i suoi genitori e i nonni compresi zii e cugini in tutto 24 persone. gli aneddoti che capitano alla famiglia Peruzzi mi sono familiari. Stò consigliando il libro a tutti i miei concittadini. ti dicevo mandami una tua mail ho un sacco di cose da dirti.

parla co' graziano o massimiliano. so' amici miei.
    anzi. le do il numero di uno meglio ancora
    gerardorizzo, lui l'ascolterà.

e mò, ciao a tutti.

Pubblicato 14 anni fa #
  2. tataka

Membro

Sto a stira per le risate.

Pubblicato 14 anni fa #
  3. k

Membro

Una piccola precisazione: Povera santa, povero assassino di Giordano Bruno Guerri non solo l'ho letto, ma mi è anche stato utilissimo. Resta uno dei testi chiave per comprendere le condizioni di vita materiale nelle ex Paludi e soprattutto le percezioni e la mentalità delle genti che ci vivevano.
    Camerie', ti farebbe bene leggerlo anche a te.

Pubblicato 14 anni fa #
  4. mjolneer

Membro

Grazie cam.
    Complimenti, davvero divertente, e interessante.

Pubblicato 14 anni fa #
  5. rindindin

Membro

ma sembravano proprio le risposte di K!

Pubblicato 14 anni fa #
  • Faust Cornelius Mob

Membro

"No, Faust, non sa solo scrivere, ma è anche una brava ragazza, una bella persona. Non confondere le guerre di marketing tra i vari gruppi editoriali con la realtà vera dei singoli autori."

Mi sono espresso male, kappa. Il mio era un giudizio su quel che ho letto e non sulla persona, che non conosco.

Chiedo scusa a te e a Silvia Avallone per la sciatteria verbale.

Pubblicato 14 anni fa #
  • tataka

Membro

Ma è vero che il 14 viene Pennacchi a Cisterna?

Pubblicato 14 anni fa #
  • Torquemada

Fondatore

yes

Pubblicato 14 anni fa #
  • tataka

Membro

Che sfiga! Sto dall'altra parte d'Italia. Va beh, maestro me li tratti bene i cisternesi sennò so cazzi tua

Pubblicato 14 anni fa #
  • Woltaired

Membro

grande cam!

(ps: sto leggendo Acciaio, sono a pagina cento, mi piace proprio, non fosse per quei "gli" usati al posto di "a loro", ma si sa gli idiomi sono vivi e stiamo seguendo il castigliano, non c'è scampo, ma a me fa incazzare. Son vecchio, porca trota e porco Trota!)

Pubblicato 14 anni fa #
  • k

Membro

Sì, Wolt, le lingue vive vivono, appunto, e vivendo mutano. Anch'io al dativo plurale uso "gli", e non me ne vergono affatto. Anzi. Io scrivo e voglio scrivere nella lingua che parlano i viventi, e non in quella solo scritta dai petrarchisti. Ma tu hai sentito mai, in un bar o una sala corse, qualcuno che dicesse: "Allora ho detto loro di recarsi in un certo posto"? No. La gente normale dice: "Gli ho detto d'annaffanculo". Gli ho detto, Wolt, gli ho detto.

(Ma perché questo cazzo di coso si è allungato?)

Pubblicato 14 anni fa #
  • zero71

Membro

'nfatti. Perché?

Pubblicato 14 anni fa #
  • zero71

Membro

ehm... ti riferivi alle cornici di pagina del forum, no?

Pubblicato 14 anni fa #
  • zaphod

Fondatore

ci dev'essere qualcosa nella condivisione dei video che fa sballare la formattazione delle tabelle del forum... se c'è qualche esperto di Bbpress che sa come ovviare al problema si faccia avanti...

Pubblicato 14 anni fa #
  • mjolneer

Membro

K: "Allora ho detto loro di recarsi in un certo posto"? No. La gente normale dice: "Gli ho detto d'annaffanculo". Gli ho detto, Wolt, gli ho detto.

Perfettamente d'accordo K, ti posso chiedere una cosa in argomento? Va be' io te la chiedo: io detesto l'uso di "lo" e "gli" davanti a pneumatico/pneumatici, quando parlo mi viene quasi da vomitare a mettere questi articoli davanti a questa parola, anzi in genere, pure quando scrivo, uso ruota/ruote o gomma/gomme per evitare di sentirmi pronunciare inevitabilmente una doppia "p". Preferisco usare il/i, così la "p" la sento come una sola. Eppure diverse volte qualcuno si sente in dovere di sottolineare l'"errore", e che faccio in questi casi, metto un avviso a margine che lo faccio apposta?

Pubblicato 14 anni fa #
  • SCa

Membro

Stessa cosa. A me viene proprio il voltastomaco quando sento la telecronaca di un gran premio di formula 1. Sarà pure corretto, ma mi dà la stessa sensazione di "il zucchero", e qualche anno fa non si sentiva mai, evidentemente eravamo tutti ignoranti.

Pubblicato 14 anni fa #
  • SCa

Membro

Aggiungo un'altra questione, così magari si va a pagina nuova. Avete provato a togliere e rimettere il video dal post? Usate un plugin?

La questione è questa: ho sempre scritto l'accento sulle parole che finiscono in 'io' quando questa cade sulla i. Luccichìo, sciabordìo, ma non dio. Poi mi sono accorto che il professor Word me le segnava tutte con la penna rossa. Anche se mi sembrava che mi avessero insegnato così, mi sono adeguato, ma resta il dubbio. Ha ragione il prof? Come si distinguono parole tipo bisbiglio [bi-sbì-glio] e bisbiglio [bi-sbi-glì-o]?

Pubblicato 14 anni fa #
  • big one

Membro

dai decibel

Pubblicato 14 anni fa #
  • SCa

Membro

Dai decimali di decibel.

Pubblicato 14 anni fa #
  • Woltaired

Membro

Io sono vecchio K, l'ho imparata così e mi fa fatica, mi stona, fare diversamnte, ma se anche, per uniformarmi ad una evoluzione involvente, dovessi accettare il gli al posto di a loro, non posso farlo con gli al posto di le, per me maschile e femminile esistono ancora come generi (nella grammatica, nella vita è un'altra cosa) e non mi piace nemmeno la brutta moda di entrare dentro, uscire fuori, salire su e scendere giù.

Sca, a parte che Word non è un professore, quanto meno non italiano, tu stai parlando di dizione e lì andiamo in un campo ancora più elitario.

Pubblicato 14 anni fa #
  • k

Membro

O Wolt, stavamo parlando di plurale, non di singolare. Sul singolare hai ragione tu: gli è maschio e le è femmina. Ma al plurale no: loro è indefinito, sia maschio che femmina esattamente come gli.

Pubblicato 14 anni fa #
  • Woltaired

Membro

post cancellato
    (stavo scrivendo una cazzata, o quanto meno senza essere totalmente sicuro di quanto stavo affermando, nel caso ripasso più tardi)
    (ma possibile che non si possa semplicemente eliminare un post?)

Pubblicato 14 anni fa #
  • mjolneer

Membro

a proposito di uscire fuori, mi hai fatto ricordare di una signora vicina di casa di quando ero piccolo, che per richiamare la figlia in casa, le urlava: esci dentro!

Pubblicato 14 anni fa #
  • Woltaired

Membro

Eccomi. ne ero abbastanza certo, ma poi rileggndo il mio primo post sull'argomento mi era venuto un dubbio.

ACCIAIO pg. 177
    "In pineta? E che cazzo è andata a farci in pineta? Se gli è successo qualcosa...Se gli hanno torto anche un solo capello giuro..."

qui usa il gli per le, però mentre scrivo mi rendo conto che non è il narratore, ma la voce di un ventitreenne incazzato sul punto di scoprire che il suo amico si è appena sbattuto la sorellina tredicenne.

non mi piace, ma ci può stare. adesso non lo trovo, ma mi sembra che questo gli per le lo abbia usato anche fuori dai dialoghi.

Pubblicato 14 anni fa #
  • k

Membro

O Wolt, se è solo nel discorso diretto - cioè tra virgolettato - sì, ci può stare. Per il resto invece controlla meglio, perché eventualmente è una svista e gliela segnaliamo (qualche volta m'è scappato anche a me). Ciao.

Pubblicato 14 anni fa #
  • rindindin

Membro

ho letto stasera con rammarico che Acciaio ha la maggioranza di vendita sul premio strega...

Pubblicato 14 anni fa #
  • k

Membro

sticazzi

Pubblicato 14 anni fa #
  • Faust Cornelius Mob

Membro

Questa me l'aspettavo, commercialmente parlando mi sembra più vendibile.

Pubblicato 14 anni fa #
  • Torquemada

Fondatore

A me sembra che intorno ad Acciaio si sia scatenato un fenomeno commerciale. Canale Mussolini, ampliando gli orizzonti d'attesa, probabilmente continuerà a vendere anche negli anni futuri.

Pubblicato 14 anni fa #

• Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.