Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

LA BELLEZZA E L'INFERNO di Roberto Saviano

(138 articoli)

Tag:

  1. tataka

    offline
    Membro

    X K: il Pd il fango se lo getta da solo (vogliamo parlare dello scudo fiscale per esempio?), è un partito morto, se continua così alle prossime elezioni sparisce dal Parlamento.

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. Sottoscrivo questo passaggio di Tano Grasso che riflette perfettamente il mio pensiero:

    «Saviano non c’entra con il gomorrismo: il suo libro è un’opera straordinaria, e il merito che ha avuto di far conoscere questa realtà al mondo in­tero non è in discussione. Ma è la spettacolarizza­zione della lotta alla mafia, il fenomeno mediati­co che è stato costruito attorno al successo del libro e alla vicenda personale delle minacce a Sa­viano, a mio avviso, a nuocere alla causa stessa dell’autore e del suo impegno».

    (dal link di Napolionline postato da Zanoni)

    Il che comunque non vuol dire che io-Pisani-Grasso dobbiamo avere per forza ragione sul casus Saviano.
    Come Grasso stesso ha scritto, nessuno vuole disconoscere l'importanza oggettiva di un'operazione culturale come Gomorra. Però io sono da sempre contro le divisioni tra figli e figliastri. E penso che il nocciolo della questione ruoti intorno al concetto "ATTORNO AL SUCCESSO DEL LIBRO". A buoni intenditori poche parole.

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. k

    offline
    Membro

    Lei mi ha stufato.
    Quei due - Tano Grasso e il capo della mobile - hanno sicuramente i loro meriti nella lotta e nel contrasto alle mafie. Questi meriti attenuano di molto e possono - secondo me - portare anche ad assolvere l'indubbia caduta di stile e la povertà d'animo di chi dice: "Chi cazzo è quello là e perchè lo amate più di me? Io valgo più di lui e il modo giusto di fare queste cose è solo quello mio e dell'associazione mia, o dei poliziotti come me: si mettesse in fila, io vengo prima di lui e voi dovete amare di più me".
    Lei però, Fer, non mi pare abbia gli stessi meriti di quei due, che possano eventualmente assolverla. A lei, in questo frangente, sembrano appartenerne solo le bassezze.

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. Scusa Fer, ma perché Tano Grasso si sente totalmente esente dal fenomeno della spettacolarizzazione? E il poliziotto della squadra mobile?

    Stamattina le tesi simili - forse un po' peggio - alle tue erano riprese anche da Il GIornale e da Libero. E' tutto dire.

    Ti prego, falla finita.

    Pubblicato 14 anni fa #
  5. Qui potete leggere le riflessioni di Saviano in merito:

    http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/viano-scorta/senso-solitudine/senso-solitudine.html

    Pubblicato 14 anni fa #
  6. tataka

    offline
    Membro

    Leggilo e rifletti

    Pubblicato 14 anni fa #
  7. Ho riflettuto.
    Il passaggio interessante mi sembra questo: "Sento di essere antipatico ad una parte di Napoli e ad una parte del Paese, per ciò che dico per come lo dico per lo spazio mediatico che cerco di ottenere." (una virgola deve essersi persa per strada, ma può capitare).

    Il buon Saviano, insomma, compie un salto di qualità comunicativa e dice espressamente che cerca di ottenere uno spazio mediatico, non limitandosi dunque a scrivere e pubblicare e ad avere successo. Tutto legittimo, per carità. Egli ha dunque un progetto (politico? culturale?). Vedremo come lo svilupperà. E vedremo pure come potremo eventualmente supportarlo, visto che proprio oggi leggiamo che i casalesi hanno "interessi" anche nella nostra città.

    ps: per quanto riguarda il problema scorta, per completezza di informazione, va detto che erano ben scortati anche Moro e Falcone/Borsellino... L'equazione scorta = sicurezza è solo un'astrazione. Forse anche per questo Pisani avrà espresso parere negativo sull'assegnazione. Conoscendo i casalesi e i mezzi di cui dispongono, avrà pensato: "Se quelli veramente vogliono colpire, si fanno fermare dalla scorta?". Forse una chiave di lettura della dichiarazione di Pisani può essere questa. Altrimenti la diversità di vedute resta incomprensibile.

    Pubblicato 14 anni fa #
  8. k

    offline
    Membro

    No, la chiave di lettura è che lei è un ###&&&*** bilioso invidioso &&&***### e soprattutto ****%%%&&&####. Stop. Vada a §§§£££%%%###. Non ho più parole.

    Pubblicato 14 anni fa #
  9. tataka

    offline
    Membro

    La scoperta dell'acqua calda.

    Sono anni che Saviano va ripetendo che vuole diventare un "caso mediatico", ben consapevole che l'attenzione su di lui è automaticamente attenzione sulla camorra e sui casalesi. Dopotutto è grazie a ciò se la camorra è diventata un problema sentito dall'intero Paese.

    Pubblicato 14 anni fa #
  10. Per il sor K:

    E' possibile che io stia prendendo una cantonata, non posso escluderlo al 100%, ma non le sembra semplicistico affermare che quanti criticano taluni atteggiamenti siano solo bassamente invidiosi (di cosa, poi?). Saremmo invidiosi io, Di Meo - o De Meo? -, Pisani, Tano Grasso, Il Giornale, Libero... Non siamo un po' troppi?
    Si sta solo discutendo, si sta solo cercando di capire meglio.

    Ma è riduttivo, a mio parere, giungere alla conclusione che se uno mette in discussione TALUNI ATTEGGIAMENTI, è automaticamente schierato con la malavita. Io esamino i fatti. Le dichiarazioni di Pisani sono fatti e non mie elucubrazioni. Se pure si trattasse di invidia, o di attacchi politici strumentali, anche la natura di tale invidia e quanto sta dietro tali strali andrebbero esaminati, perché spie di un profondo disagio istituzionale.

    Pubblicato 14 anni fa #
  11. urbano

    offline
    Membro

    Da tutti questi post
    saviano mi fa venire in mente un omino in bottiglia.
    Poverino, chissà che palle.

    Pubblicato 14 anni fa #
  12. zanoni

    offline
    Membro

    io ho una pessima opinione di bassoli. pero', dopo aver letto il solito vergognoso keìilleraggio di repubblica contro un servitore dello stato reo solo di non pensarla come loro comincio a pensare che abbia almeno in parte ragione, dopo aver letto l'articolo autocelebrativo e delirante dello stesso saviano (ormai personaggio piu' che persona).

    saviano combatte le mafie. ma quello di saviano non e' l'unico modo per combattere le mafie. perche' alla denuncia, al polverome mediatico devono poi seguire le azioni sul campo. e le azioni sul campo non si fanno con la penna ma con la pistola.

    non e' che saviano faccia tutto lui, ma sembra che faccia tutto lui e che gli altri non facciano un cazzo o che siano addirittura collusi, solo perche' i poliziotti non sparano all'impazzata contro il primo camorrista che passa.

    insomma, stavolta bassoli un minimo di ragione ce l'ha...

    Z

    Pubblicato 14 anni fa #
  13. Eccone n'altro. Ma fateme capì come funziona. Un poliziotto, esattamente 3 anni fa, dà un suo parere sulla scorta di Saviano. "Negativo" dice, "non c'è bisogno" dice. Dopo tre anni se ne esce pure sui giornali, con tanto di intervista. "E' solo un caso mediatico, sapete quanta gente combatte la mafia tutti i giorni?" dice. Di fatto, però, quel suo parere non viene tenuto in considerazione. La scorta a Saviano viene data, anche in base alle cose che succedono successivamente, e viene confermata dallo stesso Manganelli - in nomen omen - capo della polizia. E' servitore dello Stato secondo voi soltanto il capo della squadra mobile di Napoli e non invece il capo della Polizia? E invece i magistrati? E i poliziotti che fanno la scorta a Saviano? E i carabinieri che gli hanno dato, segretamente, la loro solidarietà? E lo stesso Saviano che, solo con la forza di una penna, della carta e un po' di inchiostro, ottiene la 'fatwa' della camorra?

    In più: il capo della squadra mobile di Napoli viene conosciuto da tutta Italia attraverso un'intervista sui giornali contro Saviano. Di Meo viene conosciuto per la causa che fa a Saviano. E' dunque lecito pensare che anche loro stiano cercando la ribalta mediatica? E la differenza, tra Saviano e questi, non la riuscite a individuare? Perché per loro è legittima la battaglia mediatica mentre invece per Saviano no?

    X Bassoli: rifletti: quanta possibilità c'è, dati i trascorsi, che Libero e il Giornale dicano delle enormi cazzate?

    X Zanoni: Possibile che ogni uomo che indossa una divisa diventa automaticamente un servitore della patria, un eroe anche nel momento in cui, magari, la sua battaglia alla camorra non ha dato, negli anni, i risultati sperati?

    Ancora un ultima cosa. Mi sa che l'ho già detto e lo ripeto. Era proprio l'inizio di tutta questa vicenda, circa un anno e mezzo fa - quasi due. Ho incontrato un amico che fa il poliziotto a Castel Volturno. Nel pieno di Camorralandia. Aveva in mano uno dei giornali di Caserta. Si parlava dei tanti arresti. Ancora non avevo letto Gomorra ma si iniziava a parlare del fenomeno Saviano. Gli chiesi come andava lì giù. E lui mi rispose: "un inferno". E poi aggiunse che loro, la maggior parte dei poliziotti, non possono uscire da soli, che gli raccomandano di andare in gruppo. "Se ti becca uno di quei boss in latitanza, e lo riconosci, quello ti spara a bruciapelo". Poi il discorso andò su Saviano. "Lo dobbiamo ringraziare tutti" disse "perché finalmente ha fatto puntare i fari su questa situazione. Adesso tutti sono più attenti. Prima eravamo lasciati a noi stessi".

    Ora, st'amico mio poliziotto - che non è capo della squadra mobile - è meno servitore del capo della squadra mobile?

    Pubblicato 14 anni fa #
  14. Genesis

    offline
    Membro

    Per Z : ce l'ha eccome... Fernando è uno che prima di parlare si informa e analizza parti e controparti... non come altri in questo forum che sembra non vedano oltre il proprio naso...

    Per Torque : i veri eroi sono tutti i poliziotti che si giocano la vita ogni giorno per noi senza andare a parlarne in televisione e sui giornali... al di là che le loro azioni portino o meno ai risultati sperati... lo sono per la semplice idea di sacrificio che hanno per gli altri... e non venitemi a dire che non possiamo paragonare una persona che sceglie questo mestiere con un civile come Saviano che combatte con la penna perché qualunque cosa diciate la mia risposta è sempre la stessa. L'eroismo è un' altra cosa... quella di Saviano è resistenza e denuncia... mica la fa solo lui... è che lui ormai è un personaggio mediatico e le persone ogni qualvolta si parla di questi argomenti finiscono inesorabilmente per ricondursi al suo "personaggio"... e con questo non voglio sminuirlo, ma semplicemente farvi capire che sul piedistallo bisognerebbe mettere altre persone prima di lui...

    Pubblicato 14 anni fa #
  15. urbano

    offline
    Membro

    Mi è venuto in mente un ricordo di scuola
    quando ci dicevano del labirinto e che ogni anno mandavano al minotauro giovanetti in offerta.
    Son convinto che la professoressa ci disse che si chiamavano "oi farmacoi" i farmaci, i rimedi ...
    E mi viene in mente il lavoro di Saviano e tutto questa discussione che suscita.
    Farmaco.
    Così mi sono messo a spulciare quà e la e ho trovato queste due cose messe in apertura di un lavoro sul mito del terribile mistero:
    1) l'orrore è la parte migliore dell'uomo
    quanto più il mondo ne rafforza la percezione
    tanto più profondamente egli è turbato dal portento
    Pare l'abbia scritto Goethe
    Farmaco da usare nella meditazione sulla gomorra per sapere che l'orrore affascina e per porvi rimedio.
    2)Ci sono grandi cose da fare. Falle!
    Nel Thésée di Gide
    Farmaco di mantenimento.

    Perchè il farmaco è anche un veleno che solo a giuste dosi vaccina.

    Pubblicato 14 anni fa #
  16. E basta con la retorica del poliziotto - eroe. Mi sembra pasoliniana - ovviamente forzata -. Così come il militare eroe. Come il medico-eroe, il prete-eroe. Sono mestieri. Sai, secondo la stessa logica, quanti tecnici Telecom che per aggiustare la linea al cliente, salgono su scale di 12 metri, mettendo a repentaglio la loro vita, sono eroi?

    Facciamola finita con sta retorica. Eroe è ben altra cosa.

    Pubblicato 14 anni fa #
  17. urbano

    offline
    Membro

    «UN POPOLO DI POETI DI ARTISTI DI EROI DI SANTI DI PENSATORI DI SCIENZIATI DI NAVIGATORI DI TRASMIGRATORI»
    La nostra modernità nasce, e li resta, sulla retorica del mito.
    L'eroe è un mostro, funzionale allo stupore.

    Pubblicato 14 anni fa #
  18. k

    offline
    Membro

    Mi pare ovvio che se dietro al papellum per la normalizzazione dei rapporti con le mafie c'è davvero stato dell'utri, anche il nostro Zanoni non possa non sentirsi tenuto a schierarsi con Libero e col Giornale contro Saviano che oltre tutto - "Come cazzo s'è permesso?" - è andato pure alla manifestazione contro Berlusconi e per la difesa e completezza dell'informazione.
    Complimenti Zano', bel salto della quaglia. Borsellino invece - che oltre che servitore e difensore dello Stato era pure proprio una bandiera sia del Msi che di An, avendo militato a suo tempo nel Fuan - è acqua passata e non macina più, riposi in pace ma quello che conta adesso è difendere a tutti i costi quella manica di manigoldi?
    Sbrigati a farmi il lavoro che devi fare, che poi ti mando a fare in culo e non ci parlo più con te. Ti metto sulla lista di Genesis, del Fer e di Leon (arrivato a sette, me ne vado io da stocazzo de forum).

    Pubblicato 14 anni fa #
  19. tataka

    offline
    Membro

    Che tristezza 'sta discussione. Finchè Saviano non salta in aria, devi subire questa pioggia di maldicenze e sospetti. Se scappa all'estero, avrà tutta la mia comprensione.

    Pubblicato 14 anni fa #
  20. tataka

    offline
    Membro

    X genesis: non ho capito perchè bassoli è uno che analizza parti e controparti, mentre noi siamo tutta gente incapace di riflettere...mah...

    Pubblicato 14 anni fa #
  21. Genesis

    offline
    Membro

    e dovrei dirvelo io? Se tu credi che il tuo modo di ragionare sia giusto e che riesci ad analizzare il problema in modo obiettivo io non ho altro da dire... ( e comunque non tutti in questo forum sono incapaci di riflettere per fortuna... ma alcuni riescono a vedere solo quello che vogliono... e non puoi dirmi che non ho ragione. Va bene la coerenza, ma certe volte bisogna anche imparare a rivedere i propri passi...)

    Pubblicato 14 anni fa #
  22. Sai, secondo la stessa logica, quanti tecnici Telecom che per aggiustare la linea al cliente, salgono su scale di 12 metri, mettendo a repentaglio la loro vita, sono eroi?

    A Torquemà, che cce stai a provà?

    Pubblicato 14 anni fa #
  23. k

    offline
    Membro

    No, no, Faust, lui parlava degli altri. Di sé lo sa benissimo - e noi non facciamo che dirglielo tutti i giorni - che da quando hanno trasferito lui a Latina non si riesce più a prendere la linea da queste parti. Tanti di quei guasti che nemmeno le macchie solari o i terremoti.

    Pubblicato 14 anni fa #
  24. E' per tutelare i posti di lavoro, Faust. Non da' retta. Che la gente, qui a Latina, manco mette i filtri adsl sulle prese e poi si lamenta che non funziona la linea.

    Pubblicato 14 anni fa #
  25. Io aprirei un apposito topic al fine di dirimere la diatriba...

    Pubblicato 14 anni fa #
  26. tataka

    offline
    Membro

    Se tu credi che il tuo modo di ragionare sia giusto e che riesci ad analizzare il problema in modo obiettivo io non ho altro da dire...

    E sentiamo come si analizza il "problema" Saviano in modo obiettivo? Sospettare di lui, dubitare di tutto ciò che fa finché non viene ucciso?

    Pubblicato 14 anni fa #
  27. Nel frattempo Sgarbi ha scritto un articolo duro contro Saviano pubblicato l'altro giorno da Il Giornale. Un articolo pro Pisani, che però lascia l'impressione che se uno è di destra si schiera contro lo scrittore e pro poliziotto e viceversa se di sinistra. Io, che sono da sempre un anarchico, penso di vedere la situazione senza preconcetti. La parzialità nel dare le notizie del 99% dei giornali italiani sta diventando un problema serio. La libertà di informazione, c'è. Ma sono tutte informazioni filtrate dalla lente di questa o quella ideologia. Sui giornali di sinistra Saviano è un Che Guevara dei poveri in odore di santità, su quelli di destra una sorta di furbo venditore di sé stesso con tanto di copyright in calce agli articoli.
    Si finisce così per perdere di vista il vero problema, e cioè la lotta contro la criminalità.
    Insomma dopo avere letto Sgarbi Saviano m'è diventato perfino simpatico.

    Pubblicato 14 anni fa #
  28. Genesis

    offline
    Membro

    Per Tataka: io mica sospetto, dico solo che sta diventando sempre di più un personaggio e che prima di lui, secondo me, bisogna mettere tutte le persone che oltre a denunciare a parole mafia e camorra ci sbattono la faccia per combatterle davvero. E con questo non voglio dire niente contro Saviano. Per me è un ovvio dato di fatto che prima di lui vengano altre persone. Punto.

    Pubblicato 14 anni fa #
  29. zaphod

    offline
    Fondatore

    Ma come, Bassoli, Farefuturo (destra) sta con saviano? Non mi dica adesso che tutto il suo castello dicotomico viene a crollare?
    Ma no. Sono sicuro di no. Adesso ce lo spiegherà bene lei qual è la giusta prospettiva con cui guardare le cose. Siamo una nazione da Processo del Lunedì, tutti esperti di qualsiasi cosa, zonisti contro marcatura a uomo, destra e sinistra, saviano e controsaviano. Senza avere la minima idea di che cosa significhi correre e sudare appresso a una palla quando tutti i tendini e i muscoli ti urlano di fermarti, difendere un'opinione o sentirsi la camicia gelata sulla schiena mentre leggi sul giornale che un assassino di professione a deciso che tu sarai la prossima vittima.
    Chiacchiere.
    Per farsi belli con gli amici al bar.
    L'anonimascrittori è con saviano, senza se e senza ma, per tutti i motivi spiegati da k nei suoi articoli.
    E basta.

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.