Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

la fine del Berlusconismo

(593 articoli)

Tag:

  1. gratt gratt

    Pubblicato 12 anni fa #
  2. Genesis

    offline
    Membro

    Si raggiungerà il quorum, si raggiungerà. Intanto leggete qua:

    http://www.unita.it/italia/nucleare-gli-oncologi-italiani-fa-male-votare-si-1.300642

    «Il nucleare è la cosa più cancerogena che esista - sottolinea il presidente dell'Aiom Carmelo Iacono - e non è controllabile, come ha dimostrato Fukushima. Lasciamo stare le centrali, puntiamo sulle energie alternative, che sono poco inquinanti e non presentano i rischi enormi per la salute che ha il nucleare».

    Non aggiungo altro.

    Pubblicato 12 anni fa #
  3. E' una promessa?

    Pubblicato 12 anni fa #
  4. Genesis

    offline
    Membro

    Se votate Sì... sì!

    Pubblicato 12 anni fa #
  5. Ragazzi io e Genesis abbiamo stretto una santa alleanza per contrastare lo strapotere degli 8 cervelli mai domi del diabolico Sensi da Arcore.

    Da solo non gliela facevo. Sensi... è un mostro.

    Pubblicato 12 anni fa #
  6. sensi da trento

    offline
    Membro

    Da solo non gliela facevo. Sensi... è un mostro

    ma noooo !!!
    so' solo un po' rompicoglioni
    però se mi becchi di giornata mi sforzo pure di essere simpatico

    Pubblicato 12 anni fa #
  7. zaphod

    offline
    Fondatore

    Genesis, se dovessi giudicare l'attendibilità dello scienziato Iacono dal trafiletto che hai postato bisognerebbe chiederne la fustigazione sulla pubblica piazza...

    Tornando al rendimento del fotovoltaico, caro Sensi, credo che anche la questione come l'ha posta lei sia un facile specchietto per le allodole e distolga l'attenzione dal vero nocciolo del problema. Il punto vero infatti non è il rendimento più o meno alto rispetto alla fonte iniziale, ma l'energia che si spreca per ottenere quale risultato.
    Mi spiego meglio.
    Si dice che il rendimento del fotovoltaico è il 10%. Si sottintende che il nucleare è più redditizio. E qua dovrebbe venirmi in soccorso lei per fare una comparazione scientifica. Perché per avere una proporzione comparabile con il rapporto tra energia solare libera che arriva sulla terra ed energia elettrica che riusciamo a produrre credo proprio che dovremmo fare un rapporto tra l'energia prodotta dall'uranio se fosse sprigionata tutta insieme (la bomba di Hiroshima per esempio) e la quantità di energia prodotta da una centrale nucleare con la stessa quantità di uranio nello stesso tempo (il tempo di un boom termonucleare). Credo che in questi termini il rendimento di una centrale nucleare cali a valori prossimi allo zero.
    Però il punto non è questo, vero?
    Il punto è che per tirare fuori energia elettrica da un pannello fotovoltaico, devo utilizzare tutta una serie di procedure che utilizzano a loro volta energia. devo fondere i supporti metallici, il silicio, portare i pannelli nel sahara e tirare i cavi fino a Borgo Sabotino. Così anche per una centrale elettrica classica che utilizza i combustibili fossili. Devo scavare il pozzo di petrolio, caricare la nave cisterna, o costruire un gasdotto, fondere i metalli per costruire le turbine.
    Se sommiamo il lavoro, le materie prime, i combustibili consumati per produrre l'energia che ci serve abbiamo sempre un saldo negativo. Significa che abbiamo utilizzato più energia di quella che abbiamo prodotto. E non ci sono cazzi. Il secondo principio della termodinamica - mi corregga se sbaglio - dice che non è possibile fare altrimenti.
    E allora?
    E allora innanzitutto credo sia bene non credere a chi promette la pietra filosofale della produzione di "energia pulita". Oggi è facile riconoscerli perché utilizzano i termini "sostenibile" e "rinnovabile". Quando sento ste due parole insieme - lo stesso mi capita pure con "equo" e "solidale" - non so perché ma vado a controllare subito se il mio portafoglio è ancora al suo posto...
    Ma allora tutti i nostri sforzi sono inutili?
    E invece è proprio lo sforzo che fa la differenza. Finché senti la fatica vuol dire che sei vivo. E' l'unica cosa che può fare l'uomo su questo pianeta. Sforzarsi di sopravvivere.
    In armonia con la natura?
    Dipende da lei.
    Basta che non mi rompe i coglioni.

    Pubblicato 12 anni fa #
  8. SCa

    offline
    Membro

    Forse dovremmo lasciare i principii della fisica ai fisici o a chi ce l'ha più freschi di studi, che si rischia di dire delle stupidaggini.
    Intanto quei principii lì (quello della conservazione dell'energia dovrebbe essere il primo) si riferiscono a dei sistemi chiusi, in cui non c'è immissione di energia dall'esterno. Va bene se tratti un motore, una centrale termoelettrica, un frigorifero, non quando parli di un pannello solare o di pale eoliche perché in quel caso l'energia viene dall'esterno del sistema che stiamo prendendo in considerazione. Tutti gli esseri viventi utilizzano l'energia del sole, siamo delle macchine che trasformano l'energia del sole in altre forme e solo quella. Perché se pensi che nella fetta di carne che ti mangi c'è anche l'energia del petrolio bruciato per portarla nel supermercato sotto casa ti sbagli, però ti può succedere di mangiare anche un po' di calorie di una stufa utilizzata per riscaldare una serra.
    Ma torniamo al fotovoltaico. E' vero che per arrivare a trasformare la luce del sole in energia elettrica si è prima dovuta utilizzare dell'energia per costruire il pannello, per trasportalo, per installarlo e poi si dovrà spenderne altra per smaltirlo, però finisce lì. Per i suoi 20-30 anni di vita produce solo energia elettrica. Poca, magari una foglia è più efficiente, vorrà dire che prima o poi si useranno molecole organiche invece del silicio. E ti darà pure fastidio la parola "rinnovabile", però se ci dice culo, il sole continuerà a sorgere tutte le mattine ancora per un bel po' di miliardi di anni.

    Pubblicato 12 anni fa #
  9. A.

    offline
    Moderatore

    Non si raggiungerà il quorum,perchè l'Italia non finisce a Latina.
    Vorrei sbagliarmi. Nel caso caffè pagato a Genesis.

    Io comunque sabato e domenica sto al seggio come scrutatore, sezione itinerante (ospedale, malati etc). se riesco scrivo una nota. ciao

    Pubblicato 12 anni fa #
  10. Genesis

    offline
    Membro

    Domenica e lunedì... non diamo informazioni sbagliate come a rai1 e rai2!

    Pubblicato 12 anni fa #
  11. Raggiungeremo il quorum perché gli italiani hanno capito che l'unica arma a disposizione per cambiare le cose è il voto. Magari sarà un 52-53% striminzito, ma stavolta annamo a vince.

    Pubblicato 12 anni fa #
  12. zaphod

    offline
    Fondatore

    Caro Sca, io difficilmente parlo di cose che non conosco, spesso parlo di cose che non ricordo bene e infatti ho chiesto al Sensi di venirmi in soccorso. Al Sensi perché credo che qui dentro sia quello che di queste cose ne capisce di più E utilizza una terminologia sicuramente appropriata.
    Dunque: il principio della termodinamica a cui faccio riferimento io è proprio il secondo e dice (in soldoni) che non è possibile passare energia da un corpo che ha meno energia a uno che ne ha di più. Se metto un fiammifero vicino a un cubetto di ghiaccio è SEMPRE il fiammifero che cede energia al ghiaccio che si squaglia. Non esiste che il ghiaccio diventa più freddo e il fiammifero brucia di più. Per farlo (raffreddare un corpo caldo) devo utilizzare energia. Per questo il frigorifero lo devi attaccare alla presa della corrente. Se bastavano le formule magiche di Mago Merlino allora ero d'accordo con Serge Latouche che il Medioevo era un grande periodo in cui vivere.
    Per inciso: il primo principio della termodinamica sancisce l'eguaglianza tra energia e calore, il che aprirebbe anche una serie di spunti interessanti sul riscaldamento globale, perché è pacifico quindi che avendo noi sempre più bisogno di energia per le nostre attività UMANE è inevitabile il riscaldamento del pianeta. Se elimini i gas serra e riempi il Sahara di fotovoltaico quella radiazione solare che verrebbe riflessa nello Spazio o dispersa tramite l'atmosfera verrebbe imbrigliata, convertita in energia e quindi in lavoro e calore. Non c'è scampo. Ma questa è un'altra faccenda.
    Sulla questione dei sistemi aperti o chiusi io accetto lezioni solo da Maturana, Varela e Torque che ci ha dato qualche esame. Secondo te un motore è un sistema chiuso? E la benzina per farlo funzionare da dove arriva? Dallo Spirito Santo?
    Dici che nella fetta di carne che mangio non c'è l'energia che viene utilizzata per portarla al supermercato. Ma ti sei mai chiesto perché quando aumenta il petrolio aumentano anche i prezzi delle merci?
    Vabbè, ma facciamo finta che tutte ste cazzate siano insignificanti ai fini del discorso. (Ricordatelo però che stiamo solo facendo finta, eh, tienilo bene a mente, non vorrei che magari ci credesse pure qualcun altro)
    Arriviamo al piatto succulento.
    Una volta costruito un pannello solare non fa altro che dare energia per i successivi 20 o 30 anni.
    Uhm.
    Utilizziamo il metodo scientifico. Si formulano delle ipotesi e si sottopongono a verifica.
    La mia ipotesi è che un pannello solare non produce più energia di quella che hai utilizzato per costruirlo e gestirlo (in accordo con la mia interpretazione del secondo principio della termodinamica). Questo significa che per produrre pannelli fotovoltaici devi utilizzare altre fonti di energia (carbone per fondere l'acciaio, benzina per trasportarli, ecc.ecc.) E è vero che il sole continuerà a sorgere per miliardi di anni, ma più pannelli fotovoltaici costruisci e più dai fondo alle altre fonti di energia.
    Mettiamo che la mia ipotesi non è vera. Mettiamo che un pannello fotovoltaico produce più energia di quella che è necessaria per produrlo. Allora è semplice: Si costruiscono dieci pannelli fotovoltaici e si portano in una zona ricca di silicio, con l'energia prodotta da quei pannelli si costruiscono diciamo dodici pannelli fotovoltaici, da quei dodici quindici e così via in crescita che in breve diventa esponenziale. Tempo pochi decenni e iniziamo a spegnere tutte le centrali nucleari e in poco più tempo riusciamo a far fronte anche alla carenza ormai consolidata di combustibili fossili.
    Strano come a nessuno sia venuto in mente prima.

    Pubblicato 12 anni fa #
  13. SCa

    offline
    Membro

    Lo dicevo io che dovevamo lasciar perdere la fisica. Lasciamo a Sensi, Maturana, Varela e Torque il compito di farci lezione, e saltiamo tutto, andiamo in fondo così non ci impelaghiamo anche nell'effetto serra (ma per te il sole non esiste proprio).

    Mi pare di aver capito, da quanto hai scritto, che domenica sul quesito del nucleare voterai SI. Visto che una centrale nucleare non potrà produrre più energia di quella che si spenderà per costruirla, mantenerla e demolirla, chi ce lo fa fare di impelagarci con tutti sti casini?

    Mi hai fatto venire un dubbio: ma anche la ruota di un mulino, sai una di quelle che stanno a mollo nei torrenti, non può produrre più energia di quella che è stata usata per costruirla?

    Pubblicato 12 anni fa #
  14. k

    offline
    Membro

    Quella è energia meccanica, scemo, non è termodinamica. E anche se ti metti a pedalare su una dinamo a bicicletta può essere che non inquini molto l'ambiente, ma non credo che ci riesci a far muovere le città o i generatori di corrente del pronto soccorso o della sala operatoria se ti capita qualcosa. Ti tocca morire subito subito appena quasi nato come appunto nel Medioevo, con un'attesa media di vita che non supera i venti o - i più fortunati - venticinque anni di età. E sempre che a pedalare però non ti sei messo sotto il sole, perchè non c'è niente come i raggi del sole, amico mio, che provoca i tumori della pelle e non so quant'altri tipi di malattie e tumori. So' cazzi tuoi ogni volta che scoppiano le macchie solari. Vacci a fare un referendum sulle macchie solari. Anzi, vallo a fare sulla Terra, su Gea, che è peggio del sole li mortacci sua, la prima causa di morte del povero essere umano, con tutto quel cazzo di argon che emana da sotto. Anzi, fa' un referendum contro Dio, perchè non so se te l'hanno mai detto, ma non c'è un cazzo da fa', prima o poi te devi mori'. Puoi fare tutti i referendum che vuoi, puoi smettere di fumare, puoi fare una vita morigerata, niente fumo niente donne niente droga niente alcol, pure niente macchine, andare solo a piedi o in biciletta, rinchiuderti dentro casa o dove cazzo ti pare e te, venire a rompere i coglioni qua sopra sui forum con tutte le cazzate e le alterigie tue de chi cazzo ti credi di essere ("bisogna sapere di fisica"! Ma vaffanculovà, ma tu ciài la più pallida idea di chi cazzo è il nostro Sensi? Quello ha un Q.i. a quattro cifre, vatte a nasconde Sca) e prima o poi te devi mori'. Non c'è un cazzo da fa'. Tu pensa un po': si dovrà morire - il più tardi possibile, però - perfino il nostro Sensi, e non ti muori tu? Ma vaffamnculovà. E non vorrei che ti muori schiacciato sotto da un tir che sta portando le bistecche al supermarket tuo. Poi vaglielo a di' a lui, che lui ncentrava ncazzo co' la bistecca tua.

    (Bella Zaph!. Quella de mago Merlino era proprio bella.)

    Pubblicato 12 anni fa #
  15. rindindin

    offline
    Membro

    Io comunque sabato e domenica sto al seggio come scrutatore, sezione itinerante (ospedale, malati etc). se riesco scrivo una nota. ciao

    sabato vai a fare le pulizie A. ?

    Pubblicato 12 anni fa #
  16. SCa

    offline
    Membro

    Quella è energia meccanica, scemo, non è termodinamica.

    con tutte le cazzate e le alterigie tue de chi cazzo ti credi di essere

    Da quelle parti specchi non ne vendono più, vero? Adesso sei passato dal vaffanculovà al vammoriammazzato. Complimenti.

    Pubblicato 12 anni fa #
  17. Il punto non è morire o non morire o morire il più tardi possibile e soffrendo il meno possibile, il punto è la salute generale dell'intero pianeta, della natura, del mondo che troveranno i nostri figli e quelli che verranno. Qui non è in gioco solo l'uomo, ma l'intero sistema mondo. La natura, l'aria, l'acqua, ogni essere vivente, la terra, tutto.

    Pubblicato 12 anni fa #
  18. A.

    offline
    Moderatore

    sabato vado a farmi istruire. domenica a giro.

    Pubblicato 12 anni fa #
  19. Quando andrete a votare per i referendum state attenti a non sovrapporre le schede: queste hanno la caratteristica della carta carbone, per cui rimarrebbe la traccia della prima scheda su quelle sottostanti che verrebbero automaticamente annullate!!! Fate girare!!

    Pubblicato 12 anni fa #
  20. zaphod

    offline
    Fondatore

    Scusate il ritardo, ero impegnato a fare propaganda elettorale. 4SI per quanto mi riguarda.
    E in parte hai proprio ragione Sca, vado a votare "sì" al referendum contro il nucleare proprio perché lo so che una centrale termonucleare non produce più energia di quella che viene usata per costruirla e gestirla fino allo smaltimento. Lo avevo già scritto - sto fatto della produzione dell'energia - un paio d'anni fa in questo articolo.
    Quindi - caro il mio suscettibilone che se tratti gli altri da cretini va tutto bene, ma se poi qualcuno ti risponde per le rime fai l'offeso - il punto è proprio questo. E' una questione di scelte politiche ed economiche. Il suicidio della stasi o la scelta vitale del movimento. Per procurarti il cibo sprechi energia, certo che ne accumuli in sovrappiù nelle cellule, per cui da bambino cresci e ti sviluppi e diventi grande e forte, ma poi i tuoi organi si usurano, è inevitabile e alla fine muori. Nel frattempo hai agito sull'ambiente. Lo hai modificato a tua immagine e somiglianza. Puoi decidere di sprecare il minimo di energia e non procurarti più il cibo e mangiare solo l'erba che ti cresce intorno senza muoverti a strappare quella che cresce al di fuori del raggio delle tue braccia. Morirai prima ma avrai influito molto meno sull'ambiente. Sì, direte voi, ma si può trovare un punto di equilibrio sostenibile. E che ti credi ch sta cercando di fare l'uomo da quando ha iniziato il suo cammino su questo pianeta? Ha cercato di trovare un equilibrio che non lo mettesse in inferiorità. Commettendo errori e correggendo la mira. Per voi il nucleare è il male assoluto. Le vostre ragioni le conosco bene. Sono ancora iscritto a Greenpeace nonostante condivida molto poco delle loro posizioni. Però il solare come panacea non mi convince, di più: mi puzza proprio. E se decidono di pannellizzare tutto il sahara, deportare i tuareg e piazzare un elettrodotto dopo aver bombardato ben bene Libia e Tunisia per insediarci protettorati di comodo, che facciamo? "Eh, però almeno non inquinano, Saddam Hussein invece quando ha dato fuoco ai pozzi di petrolio, aveva fatto tutto quel brutto fumo nero."
    No.
    Per come la vedo io la questione è sempre lo sfruttamento del capitale sul lavoro.
    E quello che mi puzza è il capitale finanziario.
    Per cui io all'accordo di Berlusconi coi francesi - senza garanzie, al buio, senza un piano particolareggiato di come e dove farle e a buon bisogno pure con scambio di mazzette dall'una e dall'altra parte - voto contro. Per cui ho sciolto la riserva sul mio quarto sì.
    Intanto mandiamo affanculo Berlusconi e quelli che, per esempio, ci hanno chiuso la Nexans.
    Poi con calma e decisione riaffrontiamo la questione con metodo e ci facciamo raccontare lo stato dell'arte (preferibilmente da qualche ingegnere giapponese). Ci facciamo spiegare da Rubbia la questione del Torio e facciamo un comitato locale.
    Il comitato territoriale di Borgo Sabotino per l'Energia Termonucleare e - se le spiegazioni ci hanno convinto - andiamo a chiedere NOI di costruire una nuova centrale nucleare qui al borgo, con tutti i crismi della sicurezza e il controllo delle procedure. E nel comitato e nell'organismo che supervisionerà il tutto ci voglio Zero71, Spotlight e magari pure Bonelli (che un cacacazzi che straparla ci sta sempre bene per tenere le menti affilate). Ma soprattutto deve essere chiaro che le aziende che si trovano sul territorio del Comune di Latina devono pagare l'energia elettrica come minimo la metà degli altri e così pure gli abitanti del Borgo (anzi a loro bisogna darla proprio gratis) e al Borgo bisogna urbanizzare e portare l'acqua, le fogne e il gas dove ancora non arrivano e una pista ciclabile fino al centro di Latina.
    E pure un cimitero, vaffanculo.

    Pubblicato 12 anni fa #
  21. SCa

    offline
    Membro

    Zaphod ben vengano i 4 SI e se facendo propaganda hai convinto anche qualcun altro meglio ancora.
    Io non credo che il solare sia la panacea, né che lo sia il nucleare o il biogas, il biodiesel o quant'altro. E' come una coperta troppo corta, la tiri e scopri i problemi. Ma chi l'ha detto che se uno ritiene che il costo del nucleare sia troppo alto, non solo in termini economici per la costruzione, il mantenimento e smantellamento, ma anche in termini di sicurezza, oltretutto in un paese di furbetti del quartierino, voglia dire che vuole tornare al medioevo. Come se dire risparmio energetico ed efficienza volesse dire usare le candele e andare in giro col calesse.
    Se nel dire queste cose ho dato l'impressione di trattare gli altri per cretini mi dispiace, non era mia intenzione, anche se non mi sembra che i miei toni siano stati diversi dai tuoi. E poi Zaphod, chi è che sembra spargere verità, chi è che si offende?

    P.S.:
    Se poi Sensi ci volesse dare una lezione di Fisica II, ben venga anche quella.

    Pubblicato 12 anni fa #
  22. I dati della prima rilevazione si attestano sulla soglia-obiettivo dei referendari in base ai precedenti: sono i più alti dopo quelli del voto sul divorzio (1974) e sul finanziamento pubblico dei partiti (1978).
    by repubblica.it

    Daje daje daje daje.

    Pubblicato 12 anni fa #
  23. rindindin

    offline
    Membro

    Get the Video Player

    Pubblicato 12 anni fa #
  24. cameriere

    offline
    Membro

    io ho votato.
    4 sì.
    sul quesito nucleare,
    voglio dire a k, sensi, e chiunque altro
    decida di non votarlo o votare no,
    al di là del merito,
    abbiamo governanti di cui non ci si può fidare,
    mentono in continuazione.
    non so voi, ma quando sento il min. della salute
    dire che non c'è nienete da temere in italia
    riguardo i cetrioli killer,
    io non gli credo.
    troppe volte hanno hanno mentito.
    non gli credo su niente.
    lo so che la ricrca rischia di fermarsi,
    almeno qui da noi,
    però è meglio così, non siamo gente seria,
    non possiamo prenderci la responsabilità del nucleare
    finché permettiamo a gente così di governarci.
    meglio per tutti,
    anche per il resto del mondo.
    continuamo a fare pizza
    e a cantare gli stornelli,
    almeno siamo simpatici.

    Pubblicato 12 anni fa #
  25. A.

    offline
    Moderatore

    C'è il quorum.
    Lulla ha un caffè pagato. o che si chiama lei.
    ciao

    Pubblicato 12 anni fa #
  26. Gli italiani hanno capito, l'unica arma è il voto.

    Pubblicato 12 anni fa #
  27. rindindin

    offline
    Membro

    4 sì anche i miei

    Pubblicato 12 anni fa #
  28. SCa

    offline
    Membro

    Calma. Mai tirare in barca i remi prima dell'arrivo.
    Sono proiezioni e ancora non ci hanno detto quale è stata l'affluenza all'estero.

    Pubblicato 12 anni fa #
  29. A.

    offline
    Moderatore

    no, Sca forse non hai capito. Maroni, ministro dell'interno ha detto che ci sarà il quorum.

    Pubblicato 12 anni fa #
  30. SCa

    offline
    Membro

    Io su Repubblica ho letto questo:

    11:47 "Io ho solo il dato di ieri sera, non ci saranno altre rilevazioni della partecipazione fino alle 15, quando si chiudono i seggi. Però la proiezione fatta dagli esperti del ministero dell'Interno rispetto al dato di ieri fa pensare che si raggiungerà il quorum per tutti e quattro i referendum, anche senza considerare il voto degli italiani all'estero". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, interpellato al termine di una visita privata al sindaco di Varese, Attilio Fontana.

    Pubblicato 12 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.