Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

Sondaggio: pedonalizzazione sì o no?

(111 articoli)
  • Avviato 14 anni fa da FernandoBassoli
  • Ultima replica da parte di rindindin
  1. Agli anonimi pontini

    Ho in animo di scrivere un articolo contro l'ipotesi di pedonalizzare non solo piazza del popolo in Latrina, ma l'intero centro storico.
    Vorrei sondare un po' il pensiero vostro di cittadini fruitori del centro città.
    Vi pare una buona idea? Perché sì, perché no. Pro e contro.
    Io stavolta metto le mani avanti: è un'enorme puttanata. Non solo inutile ma perfino dannosa.
    L'adunata alpina deve aver dato alla testa a qualcuno.

    Pubblicato 14 anni fa #
  2. sensi da trento

    offline
    Membro

    scusa ma che ci devi fare con le macchine in giro per il centro?
    tra l'altro ormai noi latinesi (RIPETO: LATINESI) siamo abituati a grosse arterie come quelle della q5 o dei centri commerciali, per cui corso della repubblica ci andrebbe pure stretto.
    se consideri poi che abbiamo anche l'abitudine di parcheggiare in doppia e tripla fila (tanto ai vigili che cazzo gliene frega) vedi ancxhe tu che quelle arterie sono insufficienti al traffico a cui siamo abituati.

    e poi in tutta italia c'è la tendenza a chiudere i centri (idea secondo me ottima)

    Pubblicato 14 anni fa #
  3. Sensi dixit: "e poi in tutta italia c'è la tendenza a chiudere i centri (idea secondo me ottima)."

    In una città normale sì, ma questa non è una città normale. A Latina se uno deve buttare la monnezza scende di casa, la carica in macchina, guida fino al cassonetto, la butta dal finestrino e torna indietro.

    Guai, poi, a parlare di biciclette. Pedalare stanca.

    Pubblicato 14 anni fa #
  4. urbano

    offline
    Membro

    Il fatto che Latina non sia una città normale è la scusa furbetta
    per poter essere anormali.

    Pubblicato 14 anni fa #
  5. ... e per farsi gli affari propri...

    Tu cosa ne pensi? Sei pro o contro?

    Pubblicato 14 anni fa #
  6. sensi da trento

    offline
    Membro

    e con questa scusa la vogliamo far diventare peggio di napoli?

    Pubblicato 14 anni fa #
  7. urbano

    offline
    Membro

    Io penso più che pedonalizzato il centro, che per me sarebbe almeno quello che sta all'interno della seconda circonvallazione, dovrebbe essere interdetto al traffico veicolare motorizzato.
    Piccole e preordinate eccezioni per i mezzi di trasporto merci, ma piccoli, i mezzi di pulizia, le ambulanze e i carri funebri.

    Perchè la macchina non la prendi solo se non puoi.

    Pubblicato 14 anni fa #
  8. k

    offline
    Membro

    Mi spieghi un solo valido motivo perchè io debba darle - a mo' di suggerimento - anche solo mezza delle mie idee. Bauscia d'un bauscia.

    Pubblicato 14 anni fa #
  9. rindindin

    offline
    Membro

    è vero che c'è la tendenza a chiudere i centri storici, ma ci deve essere più di un valido motivo. A Milano per esempio è stato doveroso avendo tutti gli uffici, musei e monumenti al centro. La chiusura è servita per non congestionarlo e renderlo vivibile a chi ci lavora, chi ci abita e chi la visita. Inoltre è dotata di 3 metropolitane e di un'adeguata rete di mezzi di trasporto, come tram e autobus, che permettono di arrivare davanti a piazza del Duomo a piedi in tempi brevissimi. Non ho presente perfettamente la situazione di Latina, perchè la vivo poco, ma posso dare un parere da outsider. Le rare volte che ci sono venuta non è certo stato per ammirare le bellezze della città e non ho mai trovato neanche la ressa di turisti, ma solo per sbrigare pratiche di lavoro. Mi sarebbe seccato molto non poterci arrivare in macchina, data la dimensione delle strade, molto larghe e comode e una discreta disponibilità di parcheggio. Il centro, raccolto e contenuto, si presterebbe pure alla chiusura, ma per quale motivo?

    Pubblicato 14 anni fa #
  10. Beh, diciamo che, al di là dell'orario d'ufficio, a Latina si circola che è una bellezza. Non vedo questa ressa di gente a popolare non solo la Piazza della palla, ma tutto il resto del Corso della Repubblica. Per far camminare 8 persone e per far seguire la moda nel resto d'Italia - però trovatemela una città giovane come Latina, e così grande, che abbia chiuso il centro - dovremmo creare enormi disagi.

    Pubblicato 14 anni fa #
  11. A

    offline
    Membro

    Io non sono nè favorevole nè contrario, la cosa mi lascia indifferente. Forse se fosse maggiormente vivo, il centro, andrebbe pedonalizzato, non tipo "sagra di Mondragone" quando si fa il carnevale. Per farci cultura. Bestemmio, forse.
    Una esperienza:
    Di passaggio nella città di nascita, ho notato - oltre una temperatura subsahariana- un degradarsi dei modi della gente, virati al triviale della provincia campana. In piazza c'era un concerto classico, sponsorizzato da una associazione per la cura di una malattia grave, non ricordo quale. Nella stessa piazza (nb: piazza del Popolo), di lato, dei ragazzi con macchine accese facevano udire la loro musica punz-punz ad alto volume. Poco prima era passata una golf bianca con altissima una canzone neomelodica. Latina si è casertizzata. Fatto bene ad andarmene.

    Get the Video Plugin

    Pubblicato 14 anni fa #
  12. sensi da trento

    offline
    Membro

    condivido il pensiero di A:
    Latina ha davvero acquisito i costumi peggiori della campania.

    Pubblicato 14 anni fa #
  13. zaphod

    offline
    Fondatore

    maannateunpoaffarvidareinquelpostodaunsudtirolesesecessionista...

    ...ridatemi il collezionista di attimi, per favore...

    Pubblicato 14 anni fa #
  14. A

    offline
    Membro

    Zaphod non si vede bene che da lontano. A meno che non si abbia uno specchio dove ci si vede vedersi che ci si vede vedersi che ci si vede vedersi e via così...
    Conmunque sarà anche vero quel che dici, ma ti assicuro che la sensazione è quella.
    Capisco che là c'è la palla di piazza del popolo, il bar mimì, e il fogliano.
    Ma basta là.

    Pubblicato 14 anni fa #
  15. rindindin

    offline
    Membro

    ridatemi il collezionista di attimi, per favore

    a me quello di ossa...

    Pubblicato 14 anni fa #
  16. k

    offline
    Membro

    Avevo scritto una risposta, ma poi ci ho ripensato: "Ma che cazzo me ne frega me?". Mica ce l'ho in cura io, quello. Se lo sucassero a Cles.

    Pubblicato 14 anni fa #
  17. k

    offline
    Membro

    "Ragazzi con macchine accese facevano udire la loro musica punz-punz ad alto volume".

    Ma vaffanculova', ma tu davvero ti credi meglio di loro?

    Quelli - con quegli stereo a palla (a Latina come a Caserta) - non fanno che affermare la loro presenza al mondo. Mondo fatto purtroppo di intellighenzie - o sedicenti tali - sorde come lei ad ogni cosa che fuoriesca dai propri schemi.

    Pubblicato 14 anni fa #
  18. urbano

    offline
    Membro

    ... grande K, ti stimo ...
    anche a me quella battuta
    "Latina ha davvero acquisito i costumi peggiori della campania"
    era parsa un tantino sciovinismo oriundo e/o meticcio, a scelta.
    Fa venire in mente la piramide.
    Però che siano dei disperati dell'espressione mi pare troppo, solo forse gli sembra che sia così.
    Come a dj groove

    Get the Video Plugin
    Simpatico eh?
    Quasi catartico.
    Però prestare attenzione all'iconetta .... in basso a destra.

    Pubblicato 14 anni fa #
  19. L'errore, il pericolo è di generalizzare. Caserta, Casal di Principe, Napoli. Le brave persone stanno anche lì. Gente che lavora, paga le tasse, rispetta le leggi. Simpatica e intelligente. Orgogliosa delle proprie tradizioni.

    Pubblicato 14 anni fa #
  20. sensi da trento

    offline
    Membro

    "Latina ha davvero acquisito i costumi peggiori della campania"
    era parsa un tantino sciovinismo oriundo e/o meticcio, a scelta.

    l'ultima volta che sono andato alle poste a latina mi sono ritrovato davanti un tipo che si è messo a parlare dei cazzi suoi con il cassiere.
    quando gli ho fatto notare che stava bloccando la fila mi sono sentito rispondere: "che cazzo vulite vuje? I' sto parlando cu sto amico mieee "
    al supermercato non credo che la situazione sia troppo diversa.
    la situazione del traffico caotico (dovuto al menefreghismo viario del latinese medio) la conosciamo: la gente in macchina è più interessata al telefonino anzichè guardare pedoni, semafori e precedenze.
    adesso, se a te tutto questo sta bene, allora va bene pure a me.
    però dopo non vi andate a lamentare di cusani e fazzone che stanno mettendo le loro mani sulla città.

    Pubblicato 14 anni fa #
  21. sensi da trento

    offline
    Membro

    L'errore, il pericolo è di generalizzare. Caserta, Casal di Principe, Napoli. Le brave persone stanno anche lì. Gente che lavora, paga le tasse, rispetta le leggi. Simpatica e intelligente. Orgogliosa delle proprie tradizioni.

    scusa, mi sbaglio oppure tu sei lo stesso fernando bassoli che sul suo blog invita a opporsi alla camorra?
    e come pretendi di opporti, se vuoi lasciare intatto il brodo di coltura in cui la malavita prospera?

    io non pretendo che uno vada al boss locale a prenderlo a calci in culo, perchè nessuno ha questo coraggio.
    io pretendo che non si facciano diventare "normali" comportamenti che sono anormali.
    perchè da lì a prenderlo in culo, poi, è un attimo.

    Pubblicato 14 anni fa #
  22. tataka

    offline
    Membro

    Invece al Nord il traffico non è caotico, non si sono parcheggi in doppia fila, non ci sono impiegati alle poste che si fanno i cazzi loro, nessuno parla al telefono mentre guida, nessuno ascolta musica punz punz ad alto volume, nessuno butta le cartacce per strada, nessuno scrive sui muri, nessuno dice le parolacce...

    E proprio vero che i più leghisti di tutti sono i terroni che vivono al Nord.

    Pubblicato 14 anni fa #
  23. sensi da trento

    offline
    Membro

    a nord, se tu dici a uno che sta rompendo i coglioni: "scusa, la smetti di rompere i coglioni? " quello fa una cosa strana che a latina non si usa fare: la smette di rompere i coglioni!

    Pubblicato 14 anni fa #
  24. Non puoi fare l'equazione Camorra = napoletani o Casal di Principe = Clan dei casalesi.
    Sono equazioni naziste.

    Pubblicato 14 anni fa #
  25. Vedete i danni culturali che ha fatto Gomorra?

    Pubblicato 14 anni fa #
  26. Genesis

    offline
    Membro

    Qui Fer ha ragione, ma non è Gomorra che ha fatto danni, sono le persone che generalizzano.

    Pubblicato 14 anni fa #
  27. No, Bassoli nel suo ultimo post ha detto una cazzata.

    Pubblicato 14 anni fa #
  28. sensi da trento

    offline
    Membro

    Non puoi fare l'equazione Camorra = napoletani o Casal di Principe = Clan dei casalesi.
    Sono equazioni naziste.

    ma tu davvero credi che io sono scemo?
    senti, esistono delle regole e degli ambienti in cui valgono quelle regole e non altre.
    se io vado in vaticano a parlare con il papa, non posso comportarmi come se stessi all'osteria.
    se invece me ne vado qui oppure qua è quantomeno inopportuno che ci vada vestito con l'abito talare.

    ora, veniamo al caso nostro: quando io sono venuto a trento, mi sono reso conto che se mi fossi messo ad attraversare una strada con il semaforo rosso (cosa che invece a latina facevo tranquillamente) avrei distrutto una consuetudine e una regola di vita che aveva duemila anni di storia qui a tn.
    io penso che tutti perderemmo qualcosa se andassimo a cambiare consuetudini millenarie radicate in un territorio .
    ma così come io cerco di rispettare le regole di chi mi ospita, ho anche la pretesa che chi viene a casa mia non si metta a pisciare fuori dal vaso, solo perchè "accà simo tutti e napule".

    accà non simo tutti e napule, mi dispiace per te che ti sei fatto infinocchiare come un fregnone.

    Pubblicato 14 anni fa #
  29. urbano

    offline
    Membro

    http://www.massimocarlotto.it/nordest/index.html
    nord est
    e/o
    2005
    massimo carlotto
    li nel link c'è la prima pagina
    per capire che la merda sporca tutte le suole e puzza ovunque la pesti

    Pubblicato 14 anni fa #
  30. A

    offline
    Membro

    K, sono d'acccordo con lei che mettere lo stereo a palla è un modo per dire " Ci sono anche io!". Io discutevo solo dell'inopportunità e della cafonaggine di farlo durante un concerto organizzato, credo con contributo volontario, da parte dell'associazione per la ricerca delle leucemie...
    Comunque se voi che ancora vivete a Latina non avete notato, da dieci anni a questa parte, un cambio nel modo in cui è frequentato il centro, allora c'avete ragione voi.
    Ma io non me lo ricordo così.
    Dice: ma allora, perchè parla di "campanizzazione"... Beh, non mi riferivo tanto ai ragazzi (anche se poi il discorso è caduto là, me ne scuso) quanto dell'amministrazione che non aveva previsto nemmeno una guardia, un cazzo di carabiniere o anche di municipale, a sorvegliare a quel dannato concerto dell'associazione per la ricerca sulle leucemie, ad andare a dire: ABBASSA STO CAZZO DIO STEREO. Hanno tagliato sulle guatrdie, sugli spazzini, su tutto, evidentemente. Hannpo tagliato perchè, evidentemente non ci sono i soldi, perchè sono in crisi o che so io.
    Poi, mi creda, a Latina, non c'è un modo per dire : "ci sono anche io", senza mettere o stereo a palla, e se hai fatto lettere e filosofia, senza scappare. E non creda che non apprezzi tanto quello che fate voi, che cercate almeno di cantarne l'epos, di ravvivarne le tradizioni, e di averla cara. Se per quello ce l'ho cara anche io, e qui a cles mi sento uno straniero morale, ma tant'è: per lavorare ho dovuto andare in esilio.
    E con me Lorenzo, e tanti altri. Ma in fondo invidio quelli che sono restati, potendo godere di una relativa autonomia economica....

    Saluti, vi voglio bene, come voglio bene a quelli che stando a Latina cercano di fare ancora cultura, volontariato, assistenza, e anche politica.

    Pubblicato 14 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.