Cameriere portace n'artro litro.
(sogno del 15 luglio)
Genova. Incontro DM. mi dice “l’anno prossimo lavorerai? Non credo!”. Poi si va in una sede di a sezione giovanile di un partito di estrema sinistra. Si deve preparare un programma per una manifestazione contro i tagli della scuola. I personaggi mi sembrano privi di interesse, vestiti alla moda fricchettona, tipica della sinistra d'antan, più piccoli di me. Buttano giù un testo retorico, roboante, insulso. Ma il tavolo lungo intorno al quale fumano- parlando - dà su una finestra aperta su un mare bluissimo, bluissimissimo. Ma delimitato, contornato, a più ben vedere, da canne e da un’erta, un terrapieno, virante al marrone. Rapito, rimango rapito a guardarlo. Un po’ penso di gettarmi, un po’ ho paura, ne misuro mentalmente la profondità e l’altezza.
Traccia mnestica? Ieri mi sono affacciato dal balcone del quarto piano della casa dei nonni; O anche, questo è il periodo in cui si vivevano normalmente angosciose attese, nella casa di Sabaudia che, guarda un po’, sempre ieri, è stata venduta? Chissà ....