Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori

la fine del Berlusconismo

(593 articoli)

Tag:

1. k

Membro

Mi spiega, Sensi, perché quando gli psicanalisti amici Suoi parlano male di me sono sempre comunque, per Lei, "degli psicanalisti!", e quando invece uno dei massimi psicanalisti italiani fa una "analisi clinica" di Berlusconi è "rancore personale"?

A me sembra, Sensi, che sia il Suo "spirito scientifico" ad essere soggetto troppo ai Suoi "umori personali".

Pubblicato 14 anni fa #
  2. sensi da trento

Membro

e infatti io mica dico che gli psicanalisti hanno ragione a prescindere; neppure quando sono amici miei.
    dalle mie parti le diagnosi si fanno guardando in faccia il paziente, facendolo distendere sul lettino, parlandoci e scavando tra i suoi ricordi.

quando una fa psicoanalisi guardando filmati di repertorio (e solo quelli che convengono a lui e che gli passa blob) è un mistificatore e un ciarlatano.

quell'amico mio che dice lei quando l'ha attaccata lo ha fatto basandosi su storie personali: non si è messo a farle analisi cliniche personalizzate mettendo in dubbio la sua sanità mentale.

Pubblicato 14 anni fa #
  3. A.

Moderatore

Caro Lorenzo, se Mancia avesse fatto una vera e propria "diagnosi clinica", allora avresti ragione tu. Tra l'altro, sarebbe incorso in una violazione della deontologia professionale dei medici-psichiatri (Mancia era uno psichiatra psicanalista, non uno psicologo-psicanalista, e sono i medici possono fare una diagnosi, che è un atto medico). Qui sotto allego l'originale - benchè una parte - di quello che disse da Gad Lerner Mancia che parla di Berlusconi come "un interessantissimo esempio" di psicopatologia, ma non ne fa una vera "diagnosi"

Get the Video Player

Qui mi pare si tratti di un’opinione personale, espressa in modo magari poco ortodosso, ma lui che era uno dei capostipiti della psicanalisi italiana lo poteva fare.
    Comunque, il motivo per cui altri non lo fanno, è proprio per timore di incorrere in violazioni del codice deontologico. La diagnosi fa parte della privacy e, inoltre, non mi risulta che uno psicanalista serio la comunichi durante il trattamento, ma solo semmai al compimento della sua - discutibile - fine.
    Una volta lasciai qui un pezzo di Cancrini

Get the Video Player

(che a mio avviso non è un minor clinico di Mancia, anche se appartengono a scuole differenti; Cancrini è un analista sistemico-relazionale. [Tra l'altro, quando allegai l'intervista che rimetto, di Cancrini, mi beccai le reprimenda del magister K, che mi disse che dovevi rompere l'amicizia con me, forse perchè Cancrini è legato a quella che K chiama la "sinistra fighetta" - ma mi risulta Cancrini sia stato deputato del Pdci. Ora se quella per K è sinistra fighetta, allora d'accordo con lui].
    Mancia era un freudiano ortodosso, allievo di Musatti. In pratica era forse l'autorità maggiore della corrente freudiana in Italia. (anche se, nella fattispecie, utilizza un termine kleiniano come "identificazione proiettiva".)
    In ogni caso, se vuoi leggere seriamente un testo - benché divulgativo - di Mancia, ti consiglio "Narcisismo", Bollati Borighieri, 2010. Pubblicato post-mortem. Benché io apprezzi molto anche Antonio Semi, (Il narcisismo, il Mulino) quella di Mancia come introduzione generale alla storia del concetto di "narcisismo" da Freud sino alla disputa Kohut-Kehrnbeg, mi pare eccellente. Stiamo parlando di teoria della clinica, non di applicazione della categoria di narcisismo alla fenomenologia della società. Nel qual caso sarebbe d'obbligo citare il classico La cultura del narcisismo, di Christopher Lasch. Ma anche il più recente testo di Ehremberg, edito da Einaudi.

Ps. da un altro punto di vista - più lacaniano (e quindi, pur cause un po' più esoterico), interessantissimo è quanto dice sulla figura di Silvio Berlusconi, come fenomeno socio-politico collettivo, Massimo Recalcati (L’uomo senza inconscio, Raffaello Cortina, 2010, p. 13, in nota)

Buoni pensieri a tutti.

• rindindin

Membro

Get the Video Player
    tristissima verità. ma com'è che le parole giuste sono sempre in mano ai "guitti", gli artisti d strada. agli artisti senza fama e senza paura, a quelli che non si riconoscono in nulla, solo al nulla, fantasma o credo di loro stessi...

Pubblicato 14 anni fa #
  • rindindin

Membro

la canzone "sale" s'invetta, cresce...la pazienza di ascoltare fino alla fine con le fantastiche note in crescendo...e decrescendo...tipiche di Gaber.(osanna a Luporini pure, per i testi).

Pubblicato 14 anni fa #
  • FernandoBassoli

Membro

Signore, signori,

in esclusiva mondiale, ecco il nuovo simbolo del partito di mr. B

http://abicicletadeleonidas.blogspot.com/2011/01/blog-post.html

Pubblicato 14 anni fa #
  • A.

Moderatore

Tanto per chiudere il cerchio. Si confronti l'intervista di Cancrini, di sui sopra, a questa notizia "battuta" or ora.

Fonte: Repubblica on line del 14.01.2011
    IL RETROSCENA
    Ruby, almeno sei giorni ad Arcore
    La prova dai tabulati del cellulare
    C'è stata di continuo, giorno e notte, in un lungo weekend, a Pasqua e pasquetta. Il premier si è sempre difeso dicendo: "Non sapevo fosse minorenne". Ma allora perché ha chiesto che fosse affidata alla Minetti? Nel pc di Ruby trovati foto e video di feste
    di PIERO COLAPRICO

Karima Ruby El Mahroug
    MILANO - Le indagini sono in corso e le accuse a Silvio Berlusconi sono note nella forma, e nel titolo di reato, ma quali sono alcuni dei comportamenti del premier che incrociano il codice penale nei suoi rapporti con Ruby «Rubacuori»?

Almeno due. Nelle indagini è emerso che, a differenza del copione del premier che si descrive mentre aiuta «una ragazza in difficoltà» perché è «buono di cuore», Ruby andò ad Arcore in ben quattro occasioni. La prima, quella del 14 febbraio, giorno di San Valentino, con il regalo di un abito da sera, era nota. Ma i magistrati Ilda Boccassini, Pietro Forno e Antonio Sangermano hanno chiesto agli esperti di tecnologie di «tracciare» i telefonini di Ruby Rubacuori, all’epoca diciassettenne.

E hanno scoperto che, in varie occasioni di feste, la ragazza è stata invitata ad Arcore. C’è stata «di continuo», vale a dire giorno e notte, il 24, 25 e 26 aprile, Festa della Liberazione. Poi c’è stata il primo maggio. E, a tratti, durante Pasqua e Pasquetta. Dalle indagini in corso, emerge anche una circostanza importante: sul pc della ragazza sarebbero stati trovati video e foto di feste, anche a Villa Certosa in Sardegna.

Sull’innocenza di questi inviti i pm dubitano moltissimo, e avrebbero acquisito vari elementi sul tipo di feste che si tenevano ad Arcore, a beneficio esclusivo del padrone di casa.

Inoltre, Berlusconi sapeva o no che Ruby era minorenne? Tutti lo negano, lo nega con forza Ruby, lo nega con indignazione Berlusconi, lo negò Emilio Fede, anche se era stato al concorso di bellezza dove Ruby, dichiarando di avere sedici anni, sfilò in bikini.

Le indagini sul punto sono in corso, ma esiste una parolina che può portare Berlusconi a processo per "sfruttamento della prostituzione minorile", titolo di reato che scatta quando l’utilizzatore finale (copyright dell’avvocato Nicolò Ghedini) si avvicina a persone inferiori ai diciott’anni. Questa circostanza è stata confermata dai vari agenti, interrogati sul punto: nell’ormai famosa telefonata in questura, effettuata a maggio, e tenuta nascosta per mesi, Berlusconi dice chiaro e tondo: «Affidatela» al consigliere Nicole Minetti. Non c’è bisogno di affidare una maggiorenne. Si affida solo una minorenne.

Dalle indagini in corso, emerge anche una circostanza importante: sul pc della ragazza sarebbero stati trovati video e foto di feste, anche a Villa Certosa in Sardegna.

(14 gennaio 2011)

Pubblicato 14 anni fa #
  • k

Membro

Ma che cosa sta dicendo, A.? Quei giudici sono comunisti, non è vero niente, la sua è un'analisi clinica assolutamemnte impropria ed arbitraria - lei mica l'ha mai visto di persona Quello Là, non gli ha mai fatto una domanda diretta, non gli ha mai preso l'uccello in mano - e le sue illazioni sono solo meschinità dovute alla sua invidia e ai suoi rancori personali.

(Si ravveda e verrà ammesso in breve pure lei al superesclusivo "Cerchio dii tre stronzi". Una buona parola con darcy gliela metto io. Col sensi se la veda in loco.)

Pubblicato 14 anni fa #
  • A.

Moderatore

Obbedisco ciecamente.
    Se dice che io sono del cerchio della "tristronzi", lo sarò.

Pubblicato 14 anni fa #
  • k

Membro

No, io non le ho detto che lei lo è. Non mi sarei mai permesso. Io le ho detto però che se vuol diventarlo deve per forza adeguarsi al clima, ai toni ed ai valori di quel Cerchio là. Ma abbia pazienza, ma lei non si rende conto dell'ignobile campagna di persecuzione che è in atto ai danni del miglior presidente del consiglio che abbia mai avuto l'Italia? Ma che dico l'Italia? Il Mondo, A! L'Universo intero. E lei adesso mi vuol far credere che un santo così - uno su cui ci mette la mano sul fuoco e pure tutto lo Ior anche il Papa - un santo così s'è scopato quella povera vergine della nipotina minorenne di Mubarak? Ma siamo scemi? Ma lei si rende conto che se una cosa così l'avessimo fatta io o lei, già ci avevano messo dentro e buttata via la chiave?
    Glielo dica al Sensi, a Zanoni o a mr.Darcy di andarsi a scopare una minorenne, e poi vediamo che succede.

Pubblicato 14 anni fa #
  • zanoni

Membro

a parte il fatto che io ho ormai preso le distanze e mi considero post-berlusconiano (post, non anti)... la magistratura deve fornire le prove inoppugnabili dell'avvenuta consumazione, mica si puo' basare sul gossip!

riguardo le minorenni, pero' se non paghi si puo' fare...

Pubblicato 14 anni fa #
  • urbano

Membro

Questa è una dichiarazione penalmente rilevante.

Pubblicato 14 anni fa #
  • sensi da trento

Membro

a parte il fatto che io ho ormai preso le distanze e mi considero post-berlusconiano

questo partito post berlusconiano non mi era ancora pervenuto.
    e chi sarebbe il leader di questo movimento post berlusconiano? il partito post berlusconiano ce l'ha un nome e un programma politico?

grazie

Pubblicato 14 anni fa #
  • sensi da trento

Membro

il milan ha pareggiato a lecce.
    gli arbitri hanno voltato la faccia a re silvio.
    questa è la prova inconfutabile della fine irreversibile del berlusconismo.

(si, lo so. è una fregnaccia. ma in mezzo a tante cazzate sentite finora il mio ragionamento è molto più solido)

Pubblicato 14 anni fa #
  • zaphod

Fondatore

Sento dalla radio che il presidente ha dichiarato di avere da anni una relazione stabile.
    Adesso tutti i giornali stanno facendo ipotesi sull'identità della signora.
    Ma che sono scemi?
    E' Emilio Fede.

Pubblicato 14 anni fa #
  • zaphod

Fondatore

Sento dalla radio che il presidente ha dichiarato di avere da anni una relazione stabile.
    Adesso tutti i giornali stanno facendo ipotesi sull'identità della signora.
    Ma che sono scemi?
    E' Emilio Fede.

Pubblicato 14 anni fa #
  • zanoni

Membro

www.futuroeliberta.com

Pubblicato 14 anni fa #
  • A.

Moderatore

ecco cosa accadeva secondo i Pm in quelle innocenti cene...

Pubblicato 14 anni fa #
  • A.

Moderatore

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-21854.htm

Pubblicato 14 anni fa #
  • la lavandaia

Membro

che tristezza la rassegna stampa di oggi!!!
    tutte le prime pagine dei giornali ci informano che zù Silvio è fidanzato!
    ESTIKAZZIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!
    ma chi se ne frega con chi sta e chi si scopa, basta non se ne può più.
    Se questo continua ad essere l'argomento principe dell'opposizione me sa che al governo c'annamo quanno io divento Papa.

Pubblicato 14 anni fa #
  • FernandoBassoli

Membro

Secondo voi la nuova compagna di B. è.:

a) Sensi da Trento

b) Emilio Fede

c) Adriano Galliani

d) Gianni Letta

e) Sandro Bondi

Pubblicato 14 anni fa #
  • zanoni

Membro

ma chi se ne frega con chi sta e chi si scopa, basta non se ne può più.
    Se questo continua ad essere l'argomento principe dell'opposizione me sa che al governo c'annamo quanno io divento Papa.

secondo me gli aspetti rilevanti sono tre.

il primo, che queste campagne condotte in associazione tra i settori politicizzati della magistratura e un quotidiano-partito finiscono col rafforzare Berlusconi: perche' si tratta della solita tempesta in un bicchiere d'acqua, tante chiacchiere e pochissimi fatti... o comunque di scrao rilievo.

il secondo, che come osserva giustamente la lavandaia le opposizioni dovrebbero occuparsi di altro: cioe', di elaborare una proposta politica alternativa a Berlusconi, i cui risultati sono fallimentari.

il terzo, che comunque e' VERGOGNOSA e indegna di un paese democratico questa ossessiva invasione della sfera privata delle persone: che deve essere eccezionale, limitata a reati gravi e non puo' e non deve invece riguardare gossip e fregnacce varie. cioe', ma davvero questi coglioni vogliono dare rilevanza penale alle parole in liberta' dette la telefono? altro che Berlusconi, la vera anomalia democratica e' questa magistratura! la soluzione? responsabilita' civile dei magistrati: chi si avventura in queste folli indagini, nel caso di una piena assoluzione deve risarcire di tasca propria!!! poi vediamo come si comporterebbero...

Pubblicato 14 anni fa #
  • sensi da trento

Membro

www.futuroeliberta.com

e il capo di questo partito ce la fa a prendere più voti di rutelli?
    così, giusto per capire la sua reale forza politica.

Pubblicato 14 anni fa #
  • tataka

Membro

Io penso che chiunque di noi se vedesse un proprio nonno/zio/padre che a 75 anni fa la stessa squallida vita di Berlusconi, lo avrebbe già portato da qualche bravo psicologo (si sono un moralista problemi?).

Voi che lo difendete a prescindere sparando la solita cazzata del gossip e della vita privata intoccabile come dice zanoni -il più berlusconiano di tutti qua dentro- siete più patetici di lui. Quell'uomo è l'italiano vivente più conosciuto nel mondo. Siete in grado di capire il danno che per il nostro Paese porta questa storia? Se è innocente lo dimostri, vada dai giudici e dimostri perché quelle ragazze passavano la notte a casa sua (come dimostrano gli agganciamenti dei cellulari) e poi si trasferivano negli appartamenti di sua proprietà a Milano 2, cosa sono in realtà le orgie riprese dai telefonini, perché moltissime ragazze hanno confermato i discorsi di Ruby davanti ai giudici e infine i discorsi delle intercettazioni telefoniche.

Pubblicato 14 anni fa #
  • FernandoBassoli

Membro

I problemi del Paese sono talmente gravi, la crisi economica internazionale è talmente delicata che è inaccettabile che persone con incarichi di governo possano anche solo pensare (ma anche avere il tempo) di passare serate del genere, fermo restando che tutto l'ambaradam del Bunga Bunga deve sempre essere provato, e non sarà certo facile.

La gente chiede risposte a problemi drammatici, ma accende la radio o la tv e sente che c'è gente che paga 300 Euro una fellatio. Cosa deve pensare?

Pubblicato 14 anni fa #
  • zaphod

Fondatore

Che è ora di abbassare i prezzi...

Pubblicato 14 anni fa #
  • sensi da trento

Membro

Se è innocente lo dimostri, vada dai giudici e dimostri perché

lo ha già fatto nel 1994, dopo il famoso avviso di garanzia.
    è risultato innocente e nessun giudice ha pagato per quell'attentato alle istituzioni.
    quante altre volte ancora la democrazia dovrà suicidarsi?

qui non si sta processando berlusconi: qui si sta sovvertendo il parlamento nato dall'antifascismo con gli stessi metodi del fascismo.

Pubblicato 14 anni fa #
  • urbano

Membro

Quando a dirlo fu la moglie prevalse l’istinto del branco maschilista che non tollera la messa in dubbio della potenza sessuale, soprattutto, se a farlo è una donna, moglie, ex moglie, ex soubrette, sicuramente mezza zoccola solo per essere la moglie di quello li.
    Ma la Signora Veronica lo disse: è malato, va curato.
    Alla lunga sembra avesse ragione, soprattutto dopo la separazione che per lui evidentemente ha significato l’assenza di qualsivoglia frustrazione critica.

La malattia si chiama satiriasi, in inglese sex addiction, è una vera e propria dipendenza, come l’alcolismo o la tossicodipendenza, serve a gestire il proprio stress, i disturbi della personalità, l’umore. E’ un disturbo tecnicamente definibile ossessivo compulsivo.
    La malattia conduce il soggetto a praticare la masturbazione compulsiva, l’esibizionismo, il voyeurismo.
    Tale affezione è chiaramente socialmente sconveniente, e, nonostante l’anarchia dei costumi sociali, se non curata può condurre a infrangere la legge con conclamati casi di atti osceni in luogo pubblico o di molestie sessuali.
    Per il malato prima o poi si deterioreranno i rapporti affettivi e relazionali con grave pregiudizio delle attività quotidiane e sociali.
    Il soggetto affetto da dipendenza sessuale presenta, a livelli superiori alla media, disturbi della personalità e dell'umore, ansia, depressione, aggressività, ossessività e compulsività.
    Le conseguenze attese, determinate dalla dipendenza sessuale, sono:
    lo stress fisico, il deterioramento delle relazioni sociali, la diminuzione della memoria a breve termine e di sintesi, l’opacità cognitiva e diminuzione delle abilità cognitive quali: intuito, astrazione, sintesi, creatività, concentrazione; la diminuzione del rendimento fisico, la stanchezza cronica, l’alterazione del sonno, l’aumento dell'ansia, il senso di frustrazione, l’apatia, il disorientamento progettuale, l’incapacità di operare scelte importanti o di cambiamento, la svalutazione di sé, la tristezza, la malinconia e la depressione, l’irrequietezza e l’isolamento sociale.
    Ed ancora la saturazione attrattiva e affettiva, la difficoltà di innamoramento, la variazione delle consuete relazioni sessuali: il tentativo di ricreare con il proprio partner uno schema osceno.
    La dipendenza patologica è progressiva e aumenta di intensità col la saturazione sessuale.
    Per poter soddisfare la propria pulsione può verificarsi che il malato ricerchi sempre più intensamente rapporti sessuali tendenti all'osceno o al perverso.
    La causa della malattia può essere dovuta a traumi o disturbi di tipo psichico.
    È importante riconoscere il disturbo per poter identificare prima possibile i sintomi che lo caratterizzano ed evitare che si manifestino e prendano corpo le più gravi conseguenze della patologia che, a volte, possono intersecarsi con la devianza ed arrivare ad interessare, a causa dei loro acting-out, l'aspetto criminologico.

Ora, cosa si fa con una persona malata?
    La si soccorre, la si aiuta, la si cura.
    E' un obbligo morale, etico, civile, legale.
    Il nostro ordinamento prevede alcuni istituti di tutela giuridica per le persone che hanno un'insufficienza mentale che sono la Tutela, disciplinata dall'art. 414 C.C., e la Curatela, disciplinata dall'art. 415 C.C., provvedimenti di carità la cui adozione da parte del Pubblico Ministero urge in considerazione che il soggetto è incapace di provvedere ai propri interessi e espone sé stesso, la propria famiglia, le sue aziende e la nazione a gravissimi pregiudizi, anche economici.

Pubblicato 14 anni fa #
  • rindindin

Membro

a me sembra solo un gran porco!

Pubblicato 14 anni fa #
  • FernandoBassoli

Membro

... vedi a annà appresso a Gheddafi che succede? Te viene l'haremismo.

Pubblicato 14 anni fa #

• Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.