Anonima scrittori

Forum Anonimascrittori » Anonima Scrittori » Una comunità aperta

Cosa hai visto ieri

(1464 articoli)
  • Avviato 16 anni fa da Faust Cornelius Mob
  • Ultima replica da parte di FernandoBassoli
  1. Moon - di Duncan Jones

Esordio alla regia per il figlio di David Bowie, questo film di fantascienza ha il gusto classico di racconti come quelli dell'antologia "Le meraviglie del possibile" o di certi episodi di "Ai confini della realtà". Un progetto piccolo, poco ambizioso sul lato produttivo quanto di alta qualità su tutti gli altri.
    E' la fantascienza come narrativa filosofica, quella che racconta per porsi le domande.

Purtroppo, questo film è stato distribuito in sole cinque sale in tutto il paese. Eh sì, meglio i Vanzina, vero?

Pubblicato 15 anni fa #
  2. zaphod

Fondatore

Questo lo posto pure qua.
    Sapete che mi piace raccontare e inventare storie. Questa invece è vera. La trascrivo qua perché è successa stamattina e magari se circola un po' in giro e se ne vengono a conoscenza soprattutto le persone anziane qualche vantaggio ne può venire.

Stamattina un signore con una macchina bianca accosta al marciapiede, scende e si avvicina a una signora che sta rientrando in casa.
    - Buongiorno signora, sono Alessandro, si ricorda di me, lei è la zia di Francesca, vero?
    - Sì, buongiorno, sono la zia di Francesca.
    La signora non se lo ricorda bene quel tizio ma magari le è sfuggito di mente, con tutte le persone che le presentano nipoti e figli, vatti a ricordare.
    Alessandro le racconta che non riesce a mettersi in contatto con Francesca, ma che finalmente l'assicurazione ha liquidato quel premio di 18.000 euro che stavano aspettando da tempo e che adesso bisogna solo saldare le spese e la somma sarà disponibile per Francesca. Sono solo 1500 euro.
    La signora non ha tutti quei soldi in casa, ovviamente. Ma Alessandro si offre di accompagnarla in banca. E' molto gentile e servizievole Alessandro e ha una parlantina lenta e sciolta e dopo un po' la signora è convinta proprio di averlo già conosciuto.
    Si fida.
    E va in banca a prendere i soldi per fare un piacere alla nipote.
    Ma - con un barlume di lucidità - non va alla banca dove ha il conto corrente, va in un'altra dove lavora un'altra nipote come cassiera e chiede consiglio. La ragazza rimane perplessa, chiede di fare entrare questo fantomatico alessandro e, comunque insospettita, esce a vedere.
    Ovviamente la macchina bianca è sparita.
    Stavolta ad Alessandro ha detto male.
    Ma la prossima?

Alla fine degli anni 90 un'altra banda di truffatori con un sistema simile raggirò parecchi anziani a Latina e dintorni, alla fine li presero a Pomezia, se non ricordo male.
    Per favore.
    Girate la voce.

Pubblicato 15 anni fa #
  3. urbano

Membro

la mome
    cioè la vie en rose
    olivier dahan 2007
    rai4
    La prima volta l'ho visto all'ultimo spettacolo del cinema corso
    in una sala vuota con soli altri due giovanissimi spettatori.
    Durante l'intervallo abbiamo tutti dato con noncuranza dei colpetti di tosse per togliere il grumo di emozione dalla gola.
    Alla fine siamo usciti raggomitolati e discreti a fare un bel respiro alitando vapore sul marciapiede.
    Un bel film umido con una interprete stupefacente, marion cotillard è proprio edith piaf.

Pubblicato 15 anni fa #
  4. chiaretta65

Membro

Il mare dentro di Alejandro Amenábar. Una poesia, carico di emozione, di vita, di morte. Un grandissimo film che consiglio a tutti.

Pubblicato 15 anni fa #
  5. Ho visto l'ultimo film dei Cohen, 'A serious man'. Ammetto subito di avere un pregiudizio: a mio avviso i due fratelli sono abbastanza sopravvalutati. Non che facciano film brutti, ma non sono capolavori. Film normali, per lo più, con idee assolutamente non originali. Rivisitano luoghi già visti e rivisti aggiungendo, qua e là, qualche particolare nuovo.
    'Non è un paese per vecchi' sembrava un Harry Pioggia di Sangue con il tizio, l'assassino, che s'era inventato un sistema meccanico un po' ingombrante ma efficace per ammazzare la gente senza spargere proiettili in giro.
    'A Serious Man' sembra un remake di Fantozzi, ambientato a New York tra ebrei non appartenenti alle upper class. Si tratta di persone normali, Fantozzi appunto, a cui ne capitano una dietro l'altra. La parte più interessante del film è legata alla critica che i due Cohen, attraverso i loro protagonisti, muovono ai rabbini e ai fanatici religiosi. Tiziana definisce il film 'cinico', e secondo me ha ragione. Che poi cinico non è il Fantozzi in questione, ma la filosofia alla base del film.

Pubblicato 15 anni fa #
  6. urbano

Membro

7. urbano

Membro

8. - avviso ai naviganti: questo post è latrinocentrico -

Ieri ho visto per la prima volta il garage Ruspi ripittato di bianco. Madonna benedetta se fa cagare. Pare 'na pescheria. Sembra incredibile ma era meglio prima, quando era fatiscente. L'ho visto e ho pensato: mo entro e mi porto a casa un par di spigole. E quello sarebbe un museo?

Pubblicato 15 anni fa #
  9. cameriere

Membro

il garage ruspi
    l'hanno ripittato di bianco
    circa 3 mesi fa.
    ora mi chiedo,
    dove cazzo avevi infilato la tua testa
    in tutto questo tempo
    per accorgertene solo ora?

p.s.: accorgertene è scritto bene?
    provate a pronunciare la parola 5 volte
    e vi accorgerete che suona strana.
    ACCORGERTENE!
    boh!

Pubblicato 15 anni fa #
  10. urbano

Membro

Domani è il 10 gennaio.
    Domani è l'ultimo giorno dell'happening cromatico operato sul "Ruspi".
    La imbiancatura contro legge è stata giustificata come operazione effimera connessa alla mostra ( c'è chi ha osato citare Christo e Signora), vabbè, ora la mostra finisce e tutto tornerà come prima, no?
    O no?

Pubblicato 15 anni fa #
  11. x Cameriere: frequento altri quartieri, tutto qua.

x Urbano: la mostra com'era? era a ingresso libero?

Pubblicato 15 anni fa #
  12. k

Membro

Sì, l'ingresso era libero, sono i vaffanculi che per lei dovrebbero cominciare ad essere a pagamento.

Pubblicato 15 anni fa #
  13. rindindin

Membro

anche mia figlia di 8 anni vide la mostra...oramai mesi fa. ha pure firmato il librone all'ingresso.

Pubblicato 15 anni fa #
  14. x Rindi: sì, ma com'era la mostra? mostruosa immagino.

x K: vaffanculi circondati da strisce blu?

Pubblicato 15 anni fa #
  15. urbano

Membro

No, la mostra non è mostruosa.
    Se te ne vuoi fare una opinione hai tempo fino alle 20 di questa sera.

Pubblicato 15 anni fa #
  16. ma se non è mostruosa... che mostra è?
    cazzo, m'è proprio sfuggita.

Pubblicato 15 anni fa #
  17. rindindin

Membro

a Virginia sono piaciuti i plastici a me la modernità. sconcertante.

Pubblicato 15 anni fa #
  18. Ho visto 'Il mio amico Eric' e 'Il mondo dei replicanti'. Il primo, forse, è il più bel film di Ken Loach. Forse meno torcibudella degli altri, ma molto molto toccante e divertente allo stesso tempo. Il secondo pensavo fosse la classica puttanata di fantascienza che mi piace tanto. La storia non è male. Il film è ben girato. Oltre ogni più rosea previsione.

Pubblicato 15 anni fa #
  19. cameriere

Membro

anch'io ho visto il mio amico eric.
    piaciuto, ma loach ha fatto di meglio.

il mondo dei replicanti è una cagata pazzesca.

bellissimo a christmas carol. il 3d è favoloso.

Pubblicato 15 anni fa #
  20. cameriere

Membro

è bellissimo.
    ma sceglietevi una sala 3d fatta bene.
    per quelli di latina consiglio l'oxer.

Pubblicato 15 anni fa #
  21. Genesis

Membro

Anch'io ho visto Avatar in 3D e l'ho trovato straordinario... bella storia e begli effetti... Cameron riesce sempre a creare dei capolavori. Farà un film ogni tanto ma in qualunque genere decida di cimentarsi riesce sempre a far sì che questo sia da oscar.

Pubblicato 15 anni fa #
  22. cameriere

Membro

no, la storia è una cazzata.
    vista e rivista, letta e riletta. mille volte.
    i personaggi sono scritti a accettate.

però consiglio la visione.
    occhio, dura treoreetrequarti.

Pubblicato 15 anni fa #
  23. k

Membro

Ammazza Ge', non ne azzecchi una.

(Hai visto mo' l'amico tuo Fer, con questa cosa dei missionari che va pubblicando pure in giro? Mo' che fate, partite per il Tanganika tutti e due, o ce mandate un avatar?)

Pubblicato 15 anni fa #
  24. Genesis

Membro

A me la storia è piaciuta e non consiglierei un film solo per gli effetti speciali. Ma se molti di voi preferiscono subire tre ore di effetti 3d nonostante considerino la trama una cazzata non sono problemi miei.

Pubblicato 15 anni fa #
  25. cameriere

Membro

dunque la storia è questa:

gli americani arrivano su un curioso pianeta, pandora, abitato da curiosi individui. tutti gli abitanti del pianeta vivono in simbiosi tra loro, cani gatti cristiani e pure l'erbetta. sono tutt'insieme parte di un macro organismo, e si vogliono un gran bene. i cristiani (nel senso degli umanoidi dominanti) quando sgozzano le protogazzelle che saltellano per la foresta, lo fanno solo per mangiarle, e ci fanno pure una bella preghierina, alla gazzella, che li ha sfamati. ci chiedono scusa.
    senonché t'arrivano gli americani che vogliono estrarre un minerale che costa un sacco, milioni al kilo. senonché la sfiga vuole che 'sti cristiani vivono proprio sopra il più grande giacimento.
    allora un ex marines senza gambe viene spedito sotto mentite spoglie tra i cristiani di pandora per cercare di carpirne i segreti.
    e che ti fa? disperso già alla prima missione nelle pericolosissime foreste abitate da ogni sorta di bestia incazzata e omicida, viene salvato da un pezzo di fica umanoide e felina, che guarda caso è la figlia del capoccia degli umanoidi e della pretessa.
    in breve lei dall'odio passa ad uno sconfinato amore per l'ex marines sotto mentite spoglie e, galeotta una notte con tre lune, gliela da sotto le fronde dell'albero più sacro del pianeta.
    l'ex marines sotto mentite spoglie pure lui s'innamora, conquista la fiducia di tutto il popolo, pure del tizio che era destinato alla fuglia del capo che lui s'è scopato sotto l'albero, e domato il più grande drago del pianeta, simbolo di forza e comando, conduce gli umanoidi ad un'impari lotta contro gli americani.
    dopo un'avvio di battaglia rovinoso gli umanoidi, benché massacrati da marines psicopatici, vincono la guerra; l'ex marines sotto mentite spoglie diventa a tutti gli effetti anche lui umanoide, sposa la figlia del capo, che nel frattempo è morto ammazzato, e diventa lui capo.
    gli americani vengono civilmente invitati ad abbandonare il pianeta e il film è bello che finito.

Pubblicato 15 anni fa #
  26. Ok, si vede che gli effetti speciali sono una figata...

Pubblicato 15 anni fa #
  27. cameriere

Membro

domani ti faccio gli effetti speciali.

Pubblicato 15 anni fa #
  28. k

Membro

Ora, a parte il piccolo fatto che come direbbe Simone, "dà" - voce del verbo dare - si scrive con l'accento (io do, tu dai, egli dà), Camerie', e che ti debbo dire? Tu scrivi proprio bene. M'hai fatto morire. E scrivile sempre così le cose tue allora, vatt'affàdànculo pure tu dal frate priore della Madonna Incoronata (e che sono da Lucera: una trentina sì e no di chilometri? Te li puoi fare pure a piedi, almeno all'andata. Al ritorno la vedo più dura).

Pubblicato 15 anni fa #
  29. cameriere

Membro

grazie k, lei è troppo buono.

e lo sapevo che "da" cià la "à".
    ma questo cavolo di forum non consente le correzioni:
    dopo un po', quello che è stato è stato,
    chi ha dato ha dato e chi ha avuto...
    me la sono sognatata tutta notte.
    vedevo quel cavolo di fer digitare sudato,
    eccitato e maligno la giusta correzione,
    scrivere la reprimenda moderata ma umiliante.
    dietro di lui c'era pure simone cruso
    e la di lui sorella, simona crusa,
    gran fica secca,
    che dicevano che questo era proprio un forum di merda
    pieno di volgari e ignoranti figuri e che mai più nella vita
    ci sarebbero venuti a scrivere.
    ero molto impressionato
    perché improvvisamente avevano cominciato a incularsi il fer.
    anche la crusa.
    che aveva una gran nerchia, e non si sarebbe detto affatto.
    il fer cercava di divincolarsi, si batteva,
    ma prendeva un sacco di schiaffetti sul culo.
    <<no, no, no>> urlava il fer.
    ma ogni tanto gli scappava anche un <<sììì>>.

devo aver mangiato pesante ieri sera.

Pubblicato 15 anni fa #
  30. K si converta. Venga con me in missione in Amazzonia. Andiamo a convertire gli indigeni. Pensi che pace. Ci laveremo nei fiumi, senza pagare Acqualatrina. Butteremo i rifiuti dove ci pare, senza pagare Latrinambiente. Potremo parcheggiare il monopattino di legno dove vogliamo, senza strisce blu. Pensi che pace. Li facciamo diventare tutti fasciocattocomunisti. Pure i ramarri e i pappagalli.

Pubblicato 15 anni fa #

Feed RSS per questa discussione

Replica »

Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.