La Mazza News - editoriale
Categoria: Narrazioni
Postato da: Torquemada
[Dal Forum di Anonima Scrittori arriva un progetto editoriale d'avanguardia. Qualcuno diceva che la «leggerezza pensosa può far risultare la frivolezza come pesante e opaca» ed è proprio quello che il direttore Minnie Phoottow - uno degli pseudonimi dello Zelig dell'Anonima Scrittori - e i suoi corrispondenti fanno egregiamente. Il loro problema, o il vantaggio, è che non lo sanno]
Comincia questa sera ed in questo spazio la collaborazione con una delle testate giornalistiche più antiche della città, La Mazza. Giornale virtuale, generalista, tenero, violento, surreale, occasionale, di resistenza umana individuale. Speciali, dossier, reportages dalle zone di guerra, articoli di costume, interviste ai potenti di questa terra, commenti sulla giornata politica, cronaca, sport, cinema, letteratura, arte; con inviati in tutto il mondo, con esperti di qualsiasi cosa, cercheremo di descrivervi i fatti come ci appaiono e vi daremo la nostra interpretazione degli stessi, del mondo e dei tempi in cui viviamo, senza lesinare risorse, tempo, coraggio, spregiudicatezza, incoscienza, cinismo, cattiveria, saggezza, attenzione, puntualità, cibo, bevande, ospitalità. Ed altresì non mancheremo inoltre di affacciarci senza pudore anche nelle vostre abitazioni, per indagare le vostre più intime abiezioni, i vostri segreti più nascosti, i vostri entusiasmi e le vostre tristezze. Li leggerete come non li avete mai visti, saputi, compresi. Vi racconteremo senza false ambiguità, senza inutili ipocrisie, e con una buona dose di stronzaggine, come siete veramente: in mutande davanti alla televisione, o raggianti davanti ad una porzione sovrabbondante di parmigiana, o ancora incazzati per qualche defaillance notturna o pomeridiana, o anche occasionalmente mattutina, consolati appena da un mesto sorriso forse anche un po’ sfottente del vostro/a partner. Insomma il dentro e il fuori, il sopra e il sotto, da voi a noi, da noi per voi, perchè siete importanti per voi ma anche per noi. Banalità e amenità, tragiche verità, importanti rivelazioni e dietrologie saranno il nostro pane, il nostro sale, il nostro caffè. Ventiquattro edizioni intervallate da ampi spazi di ripensamento vi faranno compagnia nelle sere tempestose, ma quali rose ma quali parole dei playboy, non vedrete l’ora di tornare con noi sul luogo del delitto, di buttarvi con noi dal trentesimo piano della torre pontina per intervistare l’ultimo aspirante suicida. In volo. O semplicemente vi piacerà guardare la vita dal nostro buco della serratura, le vite dei vip fatte a pezzi, le vostre fatte a pezzi ancora più piccoli e le nostre… mentre vi facciamo a pezzi. Questo ed altro ancora per voi, ogni ora, da… pertutto.
I nostri giornalisti subiscono un turn-over permanente perchè corrono pericoli immani e difficilmente ne escono vivi. Frequentando zone di guerra, mogli incazzate, mariti violenti, amanti, ladri, assassini, cretini, non sempre la possono raccontare, ma noi siamo sempre pronti ad imbastire una storia per voi, perchè si sa lo spettacolo deve continuare.
Sciò mas g’on.
Quindi volevo dire che la squadra è in divenire. La redazione, gli inviati speciali, i corrispondenti dalle maggiori capitali mondiali, gli opinionisti, gli editorialisti, i cronisti ve li presenterò, ve li presenteremo, si presenteranno durante questa infinita diretta dal pianeta terra.
Arrivederci alla prossima edizione.
Direttore Responsabile: Minnie Phoottow
febbraio 10th, 2010 at 16:51
contenta del ritorno della grande mazza…:)