Progetto (r)esistenza 2009
Categoria: Progetti
Postato da: admin
IL BANDO UFFICIALE DI (r)esistenza 2009
Prospettive di (r)esistenza.
Quest’anno il concorso non si farà, almeno per come l’avevamo conosciuto in passato. Ci sarà un bando, ma senza premi in denaro. Nessuno primo, secondo e terzo posto. Perché quest’anno l’Anonima Scrittori vuole essere generosa (è pur sempre il nostro 5° anno d’attività).
I premiati - o, se vi piace di più, i vincitori -, infatti, saranno 8.
Dal 1° Marzo e fino al 10 di Aprile, ci sarà l’opportunità di scrivere i racconti di (r)esistenza, per l’edizione 2009. Massimo 7000 battute per raccontare, anche quest’anno, la resistenza quotidiana. Le storie che saranno, ma purtroppo sono già, la Storia dei giorni nostri.
Il comitato di redazione, tra tutti gli scritti pervenuti, ne sceglierà otto, riservandosi la facoltà di editare i racconti. Ovviamente gli scritti rimarranno di proprietà degli autori.
L’idea di fondo è quella di creare un ebook che sarà pubblicato sul sito dell’Anonima Scrittori e attraverso gli altri canali internet (facebook, myspace ecc. ecc.).
Solo questo?
No, certo che no. Siamo generosi, ci pare di avervelo già fatto presente. Il 25 Aprile, presso il Teatro Fellini di Pontinia, l’Anonima Scrittori è inserita in cartellone per lo spettacolo (r)esistenza 2009. Un modo per rinnovare e attualizzare le commemorazioni della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.
Si terrà un electro-reading, accompagnato dai The Low Cost, un gruppo post-rock romano. Ad essere letti, davanti al pubblico del Fellini (circa 150 abbonati e una media spettatori di 250 persone), saranno proprio i racconti selezionati dal Comitato di redazione.
Per questo mese - ma anche per i restanti - l’imperativo rimane sempre lo stesso: scrivere, scrivere, scrivere.
E’ il nostro modo di (r)esistere.