Inizia il Bit Tour: a Urbino
Categoria: Il bit dell'avvenire
Postato da: admin
(articolo scritto da Tano Rizza, di Open House)
Cena letteraria e reading al ristorante Nettere e Ambrosia, per la prima tappa del “Bit Tour” con l’Anonima Scrittori,
Un libro fresco di stampa, una location da favola, un menù ricercato. Sono gli ingredienti della prima cena letteraria organizzata dal ristorante “Nettere e Ambrosia” in collaborazione con la rivista Openhouse.
L’occasione è data dalla prima tappa nazionale del “Bit tour”, la serie di reading e incontri di presentazione dell’antologia di racconti “Il Bit dell’Avvenire”, curata dal collettivo di scrittori “Anonima Scrittori” di
Latina, sotto l’impulso di Deltaeffe.
I componenti del collettivo saranno presenti alla cena letteraria, per
proporre il loro reading e presentare il nuovo libro. Testo che, tra gli altri, vede le prestigiose firme di Antonio Pennacchi, Pavolini, Baroni e Pascale, ben miscelate con l’apporto di giovani e promettenti scrittori.
“Il Bit dell’Avvenire” edito dalla casa editrice Tunuè, racconta il cambiamento, l’innovazione tecnologica: che si tratti di comunicazione, genetica, elettronica, nanotecnologie, di viaggi spaziali o nel tempo. Questa
antologia che raccoglie ventisei racconti, parla del rapporto tra l’uomo e il “passatofuturo” tecnologico, e soprattutto, della percezione che se ne ha.
Ventisei tra storie, racconti di vita vissuta, sognata o solo vagheggiata; lo stupore della scoperta e la paura dell’ignoto, la speranza e la preoccupazione per il futuro. L’uomo senza più confini, ne interni ne esterni.
Per l’occasione lo chef internazionale Roberto Spinaci propone “l’officina” un menù tra tradizione e innovazione, che seguirà le linee dei racconti, dove tra sperimentazioni culinarie, e tradizioni nostrane, le portate accompagneranno il reading con piatti ambientati proprio in quel “passatofuturo” narrato da “Il Bit dell’avvenire”.
Il menù “l’officina” vi delizierà con queste portate:
antipasto: “l’Attesa”, mousse di caprino al timo con crema di aceto tradizionale e cialda croccante
primo: “Bit Generation”, tortello ripieno alle patate e salame,su passatina leggera al pomodoro e olio al pesto leggero
secondo: “Avanti Veloce”, Ja mbonetto di pollo ripieno con brunoise di verdure e patate williams
dessert: “Sex Applomb”, Cioccolatissimo in crema di arancio gelata e cialda al pepe nero di sichuan
Una cena letteraria-reading, metafora di un viaggio gastronomico-letterario, che promette di soddisfare i palati ma anche le menti di chi vorrà intervenire per una serata particolare, e di sicuro interesse.
Martedì 15 dicembre, dalle 20:30, al ristorante Nettare e Ambrosia. Via del Piano 17, Talacchio di Colbordolo (PU).
Menù fisso 18 euro. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Info e adesioni: 0721906087- 3477235186
http://ristorantenettareeambrosia.blogspot.com