Il premio Strega ad Antonio Pennacchi
Categoria: Antonio Pennacchi, Canale Mussolini, Eventi, Pennacchi
Postato da: zaphod
Canale Mussolini (Mondadori) vince il Premio Strega 2010.
I voti conquistati da Antonio Pennacchi sono stati 133. La vittoria, almeno per com’è andato lo spoglio delle schede, è arrivata proprio sul filo di lana. Il testa a testa con Acciao ha tenuto alta la suspance di un premio che quest’anno, grazie ai concorrenti, ha riacquistato valore, senza scadere nelle polemiche. Un dato che regala ancor più valore al successo di Antonio. Paolo Mieli, presidente di Rcs libri, ha detto, prima di conoscere l’esito, che se avesse vinto Pennacchi sarebbe stato contento uguale. Un grande successo, meritato, nonostante le paure. “Lo dedico a mio fratello Gianni e alla mia nipotina che è in arrivo” ha detto, emozionatissimo, alla fine della gara, prima di dare il sorso allo Strega, così come vuole la tradizione. Ci sono state parole anche per gli operai della Nexans, la ex Fulgorcavi che è in crisi da tempo e di cui Antonio ha parlato anche durante la trasmissione ‘Sottovoce’ condotta da Marzullo, per l’intervista dopo la vittoria.
L’Anonima Scrittori ha seguito il percorso creativo e editoriale di questo romanzo fin dalla prima stesura. Abbiamo vissuto insieme a lui importanti momenti, grandi emozioni e grandissime incazzature. Sappiamo che oltre ad averlo strameritato per questioni puramente estetiche, questo è anche un riconoscimento alla meticolosità, alla generosità e alla lealtà che Antonio riversa per intero nei suoi libri. Perché, come ha scritto nel suo intervento al Festival delle Letterature, il piacere arriva attraverso il dovere. E in questo caso, dopo il travaglio del Canale, non poteva che arrivare l’immensa gioia di vincere il più ambito premio letterario in Italia.
Congratulazioni, Antonio!
Il brano di Canale Mussolini pubblicato in anteprima da Anonima Scrittori.
luglio 2nd, 2010 at 10:10
Non conosco Antonio di persona, ma i lavori pubblicati sul sito dell’Anonima mi hanno molto emozionato. Bravo Antonio! Partecipare al progetto della Colonia con la tua supervisione, sarà un’esperienza unica, di cui vantarsi ^_^