Anonima scrittori


Intervistadautore: Antonio Pennacchi

Categoria: Canale Mussolini, Interpretazioni, Pennacchi
Postato da: admin

[La foto è stata scattata ed è di proprietà del fotografo e giornalista Rino Bianchi]

Fra pochi giorni - il due marzo per la precisione - sarà in tutte le librerie, pubblicato da Mondadori, il nuovo romanzo di Antonio Pennacchi intitolato Canale Mussolini. C’è grande attesa. C’è chi parla di una candidatura al premio Strega, tra i favoriti. Chi lo ha letto - noi siamo tra quelli - non vede l’ora che lo possa leggere anche il resto d’Italia.
Avevamo pensato di scriverne una recensione, ma Pennacchi è amico nostro, parte integrante dell’Anonima Scrittori, e - diversamente da quello che accade in giro - pensiamo non sia elegante né opportuno “farsi i pompini a vicenda”, per citare il Mr.Wolf di Pulp fiction. Così abbiamo pensato di condividere alcune riflessioni su questo libro e sulla scrittura in generale ponendo all’autore 5 domande, sul Forum.

Il rischio è - per noi più degli altri, lo sappiamo - di essere mandati a quel paese.

Procediamo.

Ci hai detto più volte - e lo espliciti nella premessa al testo - che questo “è il libro della tua vita”. Quando ti è nata l’idea di questo romanzo e quanto tempo ci è voluto per scriverlo?

Eh, no! Io è una vita che vi dico di portarvi appresso il registratore, che così voi poi trascrivevate e ci risparmiavamo tutti quanti un sacco di tempo e di fatica; mi sono dannato l’anima perchè quel disgraziato si riscrivesse all’università, proprio per poter avere un giorno - quando sarò morto - quello che curerà le mie edizioni, scriverà la biografia eccetera eccetera. Embè? E quando siamo alla fine, invece di facilitarmi e scriverle direttamente voi le risposte mie, vi mettete pure voi a rompere i coglioni che volete da me le risposte scritte alle vostre interviste? Ma andate un po’ affanculo, va’. Ma fino a mo’, dove cazzo siete stati? Sforzatevi la memoria e scrivetevele voi quelle risposte. Ma per chi cazzo m’avete preso a me, per i Wuming?

Comunque, per venirvi incontro e perchè sono veramente una persona buona d’animo, provo ugualmente ad articolarvi qualche esaurientissima risposta. E andiamo per ordine, partendo giustamente dalla domanda n. 2.

Ci hai anche detto che - alla fine del lavoro, rileggendolo - ti sei reso conto che è venuto completamente diverso da come te lo eri immaginato. Però che ti era venuto meglio. Perché?

RISPOSTA: Perché sì.

Visto che il nostro sito è frequentato anche da gente interessata ai meccanismi della scrittura e partecipa alle attività dell’Anonima Scrittori per crescere in questa passione, c’è stata qualche peculiarità nella stesura di questo romanzo rispetto ai tuoi precedenti lavori?

RISPOSTA: Boh…? Non lo so… Ma sì, sì. Sicuramente sì… Ma non intendo svelarla.

Se dovessi scegliere un regista per trarre un film dal romanzo chi sceglieresti e come ti immagini la scena iniziale del film?

RISPOSTA: E sì, no? Dopo l’inculata che ho preso col Fasciocomunista, mi metto pure a pensare ai registi che m’ammazzeranno il Canale? Ma di’ che andassero affanculo tutti quanti. Voglio i fratelli Vanzina, vabbe’?

Cosa ti riserva il futuro a breve e medio termine?

RISPOSTA: Ma manco Marzullo, ve possin’ammazzà. E che cazzo ne so io di cosa mi riserva il futuro? E che faccio, il mago? Io faccio lo scrittore, mo’ ho fatto questo e amen. Domani si vedrà. Il futuro sta solo nelle mani di Dio. Che cazzo ne sai, che da qua a domani stiamo ancora tutti su questa terra e a qualcuno di voi invece non gli succede qualcosa nelle prossime ore? (Intanto però, se proprio lo vuoi sapere, ho già ricominciato a lavorare a “Le iene del Circeo” che dovrebbe uscire a luglio per Laterza. Poi - se non mi succede niente a me - dovrei rivedere per l’ultima volta, spero, “Il Fasciocomunista”. Finito lì, c’è la Colonia con voi e poi il saggio su Silvio D’Arzo. E finito D’Arzo c’è da fare il “Viaggio per le città del Duce-2″ e poi qualche altro romanzo. Da lavorare ce n’è, se le gente che me lo avrebbe dovuto far risparmiare, non mi fa invece perdere altro tempo).

Per la domanda n. 1, invece, mi riservo di rispondere un’altra volta perché adesso ciò appunto da lavorare alle Iene, però - intanto - vi posto qui sotto la Premessa che sta in testa al libro:

“Canale Mussolini”

Bello o brutto che sia, questo è il libro per cui sono venuto al mondo.
Fin da bambino ho sempre saputo di dover fermare questa storia – le storie difatti non le inventano gli autori, ma girano nell’aria cercando chi le colga – e raccontarla prima che svanisse.
Nient’altro. Solo questo libro.
Ogni altra cosa che ho fatto – bella o brutta che sia – l’ho sempre sentita come preparazione e interludio a questa. Anche gli altri libri sono nati in funzione di questo e solo per lui mi sono messo a studiare le storie più strambe di questo mondo, dall’uomo di Neandertal all’architettura e bonifiche fasciste: solo per poter fare questo libro. Non sembrerà quindi strano se a un certo punto capiterà di imbattersi in brani o cose già lette negli altri. Non è lui che copia da loro. Sono loro che furono scritti per lui.

Non esiste naturalmente nessuna famiglia Peruzzi in Agro Pontino a cui siano capitate tutte le cose narrate qui. Sia la famiglia Peruzzi che la successione delle cose che le capitano – anche
in riferimento ai personaggi storici realmente esistiti – non sono che frutto di invenzione: non è vero niente ed è tutta opera di fantasia. Non esiste però nessuna famiglia di coloni veneti, friulani o ferraresi in Agro Pontino – e anche questo è un fatto – a cui non siano capitate almeno alcune delle cose che qui capitano ai Peruzzi.
In questo senso e solo in questo, tutti i fatti qui narrati sono da considerarsi rigorosamente veri.

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