Anonima Scrittori va in ferie
Categoria: Anonima Scrittori, Eventi
Postato da: Torquemada
Il 2010 è stato un anno intenso. Iniziato con il Bit dell’Avvenire, pubblicato dai tipi della Tunuè a Dicembre e poi distribuito nelle librerie di tutta Italia. Siamo sempre stati onorati di essere accompagnati in questa avventura da 4 grandi scrittori che, dopo qualche mese dall’uscita del Bit, saranno tra i protagonisti della scena letteraria italiana. Iniziando da Antonio Pennacchi, che con il suo Canale Mussolini ha vinto il Premio Strega, è finalista al Campiello - con uno storico record, l’unanimità della giuria di qualità - e sta spopolando nelle classifiche dei libri più venduti. Proseguendo poi con Lorenzo Pavolini, finalista allo Strega con Accanto alla Tigre, che è riuscito a portare la Fandango nel gotha letterario italiano. Continuando con Antonio Pascale che con Questo è il Paese che non amo sta ottenendo un grande successo di pubblico e di critica e terminando con Giancarlo Baroni, proprio in questi giorni (fino al 13 Agosto) protagonista a Fahrenheit, su Radio Rai Tre, con le sue poesie.
Nel 2010 è terminato anche FotoTerapia, uno dei tanti nostri esperimenti letterari, e ci siamo rimessi a lavorare in Colonia. Continua quindi il laboratorio di scrittura di Antonio Pennacchi organizzato da Anonima Scrittori. Il primo capitolo è già stato pubblicato su Nuovi Argomenti, rivista della Mondadori. Speriamo, entro il 2011 di concludere Cronache da un Pianeta abbandonato.
Per concentrarci meglio sulla scrittura, abbiamo deciso di abbandonare momentaneamente i reading. Una delle attività preferite dell’Anonima Scrittori che però richiede tempo e impegno. Si tratta di una vera e propria rinuncia che, visto l’ambizioso progetto del laboratorio di scrittura di cui si parlava poco sopra, ci è sembrato necessario fare.
Ritorneremo presto, il 23 Agosto per la precisione, contnuando con le nostre rubriche - La Striscia e Savile Row -, con le novelle a puntate - Vita e opere di Sebastiano Perduto e Trattoria Rosellini - e con tante, tante altre sorprese.
Vi lasciamo con degli highlights:
- Bit dell’Avvenire
- Recensione del Bit dell’Avvenire
- FotoTerapia #1 - #2 - #3 - #4 - #5
- Canale Mussolini (brano in anteprima)
- Stregati da Pennacchi
- Lorenzo Pavolini (brano inedito)
- Giancarlo Baroni a Farhenheit
- Antonio Pascale (brano per anonimascrittori.it)
E con una sorpresa, l’ebook del Bit dell’Avvenire (ed. Tunuè):